In aumento ricoveri ordinari (+99) e terapie intensive (+6). Processati 104.793 tamponi. Da oggi cade l'obbligo l'obbligo di mascherina negli aeroporti e a bordo di un volo, tenendo conto degli ultimi sviluppi della pandemia e della conseguente revoca delle restrizioni in un numero crescente di Paesi europei. Nel nostro Paese e in Germania resta l'obbligo di indossarla per chi arriva e per chi parte
Shanghai, interrotta trasmissione in 15 aree
Scuola, Sasso: "Togliere obbligo mascherine in classe"
Rimuovere l'obbligo di indossare la mascherina nelle aule scolastiche. Lo chiede il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. "Una richiesta che mi e' arrivata anche da tante famiglie, che ci sollecitano ad adottare una misura di buon senso per l'ultima parte dell'anno scolastico - afferma -. Come Lega lo stiamo chiedendo da diverse settimane, in considerazione sia del miglioramento dei dati epidemiologici sia della brusca impennata delle temperature, che soprattutto nel Mezzogiorno rende davvero difficile seguire le lezioni: oggi, in diversi centri, siamo abbondantemente oltre i 30
gradi".
In Corea del Nord Kim Jong-un mobilita l’esercito per distribuire i farmaci
Camera, pubblico torna a seguire sedute dalle tribune
Un decesso nel fine settimana in Alto Adige
L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha registrato nel fine settimana un decesso di un paziente covid. Si tratta di un maschio over 80. Resta stabile il numero dei ricoveri che sono 41 nei normali reparti ospedalieri, mentre la terapia intensiva attualmente risulta "vuota". Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, come sempre di lunedì, pochissimi nuovi casi, ovvero 75 test antigenici e tre pcr sono risultati positivi. Gli altoatesini in quarantena sono 2.799, mentre 292 sono stati dichiarati guariti.
140 nuovi casi locali in Cina continentale
Caso camici, Fontana: "Non volevano mia credibilità aumentasse"
"Eravamo su molti punti in netta contrapposizione con le scelte fatte dal governo e, dato che i cittadini ritenevano che il nostro comportamento fosse corretto, evidentemente hanno scatenato quelle forze politiche che non potevano accettare in nessun modo che la nostra credibilità potesse ulteriormente aumentare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito al cosiddetto 'caso camici', la vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto e poi prosciolto dall'accusa di frode nelle pubbliche forniture.
Valneva, "da Ue avviso di rescissione contratto per acquisto vaccino"
Caso camici, Fontana: "Squallido attacco di qualche forza politica"
Dl Ucraina bis, via esame in Aula alla Camera, attesa fiducia
Al via in Aula alla Camera la discussione generale sul dl Ucraina bis, dove è attesa - dopo il voto sulla questione pregiudiziale - anche la richiesta del voto di fiducia da parte del governo. Il provvedimento è già stato approvato dal Senato e ha superato l'esame delle commissioni parlamentari di Montecitorio senza alcuna modifica. I tempi infatti sono stretti: deve essere convertito in legge entro il 20 maggio.
In Italia resta obbligo mascherina sui voli
Da oggi cade l'obbligo di mascherina sui voli europei
Shanghai, normalità a giugno ma ancora rischi contagi
In Toscana 573 nuovi casi, tasso positivi al 12,83%
Veneto, 820 nuovi casi e 9 vittime in 24 ore
Germania, in aereo la mascherina resta obbligatoria
Petrolio, lockdown cinese pesa, Brent scende sotto 110 dollari
Prezzi in calo questa mattina per il petrolio, appesantito dai segnali negativi arrivati dall'economia cinese, raffreddata dal lockdown per il Covid. Il Brent, il greggio di riferimento europeo quotato a Londra, ha perso l'1,6%, scendendo poco sotto i 110 dollari al barile. Il Wti americano è arretrato dell'1,5% a 108,8 dollari.
Nordcorea, oltre 390mila positivi nelle ultime 24 ore, 8 decessi
Vaccino, aggiornamento Italia: 137.324.990 dosi somministrate
aggiornato alle 6.16 di oggi.