In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 13.668 casi e 102 decessi. Tasso di positività al 13%

In aumento ricoveri ordinari (+99) e terapie intensive (+6). Processati 104.793 tamponi. Da oggi cade l'obbligo l'obbligo di mascherina negli aeroporti e a bordo di un volo, tenendo conto degli ultimi sviluppi della pandemia e della conseguente revoca delle restrizioni in un numero crescente di Paesi europei. Nel nostro Paese e in Germania resta l'obbligo di indossarla per chi arriva e per chi parte

Condividi:

Shanghai, interrotta trasmissione in 15 aree

La città cinese di Shanghai ha interrotto la trasmissione
comunitaria del Covid-19 in 15 dei suoi 16 distretti, secondo quanto emerso da una conferenza stampa sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia svoltasi oggi. Da quanto emerso durante il briefing, attualmente il numero di persone che vivono in 'aree a gestione chiusa' è sceso a non piu' di 1 milione e l'epidemia e' stata posta sotto controllo con efficacia. La megalopoli, con una popolazione di oltre 24 milioni di abitanti, ha segnalato ieri 69 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale e 869 asintomatici locali, come reso noto oggi dalla commissione sanitaria municipale. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sasso: "Togliere obbligo mascherine in classe"

Rimuovere l'obbligo di indossare la mascherina nelle aule scolastiche. Lo chiede il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. "Una richiesta che mi e' arrivata anche da tante famiglie, che ci sollecitano ad adottare una misura di buon senso per l'ultima parte dell'anno scolastico - afferma -. Come Lega lo stiamo chiedendo da diverse settimane, in considerazione sia del miglioramento dei dati epidemiologici sia della brusca impennata delle temperature, che soprattutto nel Mezzogiorno rende davvero difficile seguire le lezioni: oggi, in diversi centri, siamo abbondantemente oltre i 30
gradi".  

- di Costanza Ruggeri

In Corea del Nord Kim Jong-un mobilita l’esercito per distribuire i farmaci

Dopo la segnalazione dei primi casi Covid la settimana scorsa e dopo aver imposto il lockdown nel Paese, il leader locale Kim Jong-un ha deciso di mobilitare l'esercito con l'obiettivo di “stabilizzare immediatamente l'approvvigionamento di farmaci a Pyongyang”.
- di Costanza Ruggeri

Camera, pubblico torna a seguire sedute dalle tribune

Il pubblico torna a seguire le sedute dell'Aula della Camera. Da oggi, infatti, tornano a disposizione dei cittadini che intendano assistere alle sedute alcune delle tribune, che durante l'emergenza Covid sono state utilizzate dai deputati in modo da evitare il sovraffollamento nell'Emiciclo. Ad assistere alla discussione generale sul decreto legge Ucraina bis oggi c'erano tre scolaresche. Anche i giornalisti parlamentari recuperano in pienezza i loro spazi in Aula, che erano stati a loro volta ristretti: i cronisti tornano nella tribuna centrale che e' ora, come prima dell'inizio della pandemia, interamente a loro disposizione. Con il ritorno nell'Emiciclo di tutti i deputati, che voteranno nuovamente con le 'minuzie' delle impronte digitali, alla fruizione dei giornalisti parlamentari verrà anche restituita la sala di lavoro attigua alla tribuna: durante l'emergenza ha ospitato i pc portatili utilizzati dai deputati per votare dalle tribune. 
- di Costanza Ruggeri

Un decesso nel fine settimana in Alto Adige

L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha registrato nel fine settimana un decesso di un paziente covid. Si tratta di un maschio over 80. Resta stabile il numero dei ricoveri che sono 41 nei normali reparti ospedalieri, mentre la terapia intensiva attualmente risulta "vuota". Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, come sempre di lunedì, pochissimi nuovi casi, ovvero 75 test antigenici e tre pcr sono risultati positivi. Gli altoatesini in quarantena sono 2.799, mentre 292 sono stati dichiarati guariti. 

- di Costanza Ruggeri

140 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 140 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 69 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel bollettino odierno. Oltre a Shanghai, altre 8 suddivisioni a livello provinciale hanno rilevato nuovi contagi locali, tra cui Pechino con 39. Shanghai ha inoltre segnalato 869 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 1.019 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. A seguito della guarigione di 627 pazienti dimessi ieri, il numero dei casi confermati che restano degenti negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate e' pari a 5.661.
 
- di Costanza Ruggeri

Caso camici, Fontana: "Non volevano mia credibilità aumentasse"

"Eravamo su molti punti in netta contrapposizione con le scelte fatte dal governo e, dato che i cittadini ritenevano che il nostro comportamento fosse corretto, evidentemente hanno scatenato quelle forze politiche che non potevano accettare in nessun modo che la nostra credibilità potesse ulteriormente aumentare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito al cosiddetto 'caso camici', la vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto e poi prosciolto dall'accusa di frode nelle pubbliche forniture.

- di Costanza Ruggeri

Valneva, "da Ue avviso di rescissione contratto per acquisto vaccino"

L'azienda farmaceutica francese Valneva annuncia di avere ricevuto dalla Commissione europea un avviso dell'intenzione di rescindere il contratto di acquisto anticipato (Apa) per il candidato vaccino anti-Covid Vla2001. L'accordo conferiva infatti alla Commissione il diritto di revocare l'Apa se il prodotto non avesse incassato il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema entro il 30 aprile 2022. In base ai termini dell'intesa - spiega la compagnia in una nota - Valneva avrà 30 giorni calcolati dal 13 maggio per ottenere dall'ente regolatorio Ue un'autorizzazione all'immissione in commercio o proporre un piano accettabile per rimediare. Valneva lavorerà con la Commissione e gli Stati per concordarlo e per rendere disponibile Vla2001 alle nazioni che ancora desidereranno riceverlo. Se la Commissione deciderà di mettere fine al contratto, Valneva non sarà tenuta a restituire gli anticipi ricevuti, dal momento che la società ha impegnato l'intero ammontare degli acconti e l'Apa non richiede il rimborso di tali pagamenti in queste circostanze. 
 
- di Costanza Ruggeri

Caso camici, Fontana: "Squallido attacco di qualche forza politica"

"L'attacco" politico sul 'caso camici' "più che preoccupante l'ho trovato squallido". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a Mattino 5 dopo essere stato prosciolto nei giorni scorsi. "Era il momento in cui avremmo dovuto unirci tutti e cercare di stringerci per trovare le soluzioni migliori, invece sono partite delle campagne con il fine di delegittimare la giunta di centrodestra, che in quel momento agli occhi dei cittadini stava lavorando molto bene ed era su molti punti in netta contrapposizione con le scelte fatte dal governo. Dato che i cittadini ritenevano che il nostro comportamento fosse corretto, hanno scatenato quelle forze politiche che non potevano accettare che la nostra credibilità potesse aumentare", ha concluso il governatore. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Ucraina bis, via esame in Aula alla Camera, attesa fiducia

Al via in Aula alla Camera la discussione generale sul dl Ucraina bis, dove è attesa - dopo il voto sulla questione pregiudiziale - anche la richiesta del voto di fiducia da parte del governo. Il provvedimento è già stato approvato dal Senato e ha superato l'esame delle commissioni parlamentari di Montecitorio senza alcuna modifica. I tempi infatti sono stretti: deve essere convertito in legge entro il 20 maggio. 

- di Costanza Ruggeri

In Italia resta obbligo mascherina sui voli

Sui voli in partenza dall'Italia, da oggi, si continua ad indossare la mascherina sui voli. L'ordinanza in vigore prevede che l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto ed aerei permanga infatti fino al prossimo 15 giugno. Pertanto, nel rispetto della regolamentazione Enac (Ente nazionale dell'aviazione civile), ai passeggeri in partenza dall'aeroporto di Fiumicino con voli Lufthansa, Air France, Swiss e Austrian Airlines, Singapore Airlines e di altre compagnie, viene chiesto di continuare ad indossare il dispositivo di protezione di naso e bocca, del tipo FFP2, quando si sale a bordo dell'aereo. Personale delle compagnie invitano i passeggeri ad indossarle prima dell'imbarco.
 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi cade l'obbligo di mascherina sui voli europei

Cade da oggi l'obbligo di indossare la mascherina sui voli europei. Nelle sue più recenti raccomandazioni l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sottolineano che la mascherina "e' ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione del Covid-19", nonostante l'allentamento annunciato. Di fatto cadono l'obbligo di mascherine negli aeroporti e a bordo di un volo, tenendo conto degli ultimi sviluppi della pandemia, in particolare dei livelli di vaccinazione e dell'immunità acquisita naturalmente, e della conseguente revoca delle restrizioni in un numero crescente di Paesi europei.
 
- di Costanza Ruggeri

Shanghai, normalità a giugno ma ancora rischi contagi

Shanghai prevede di tornare all'ordine normale di produzione e di vita a partire dal mese di giugno, grazie al calo di contagi nella metropoli, oggi scesi per la prima volta sotto quota mille tra accertati (69) e asintomatici (869) pur avvertendo del rischio, ancora possibile, di una ripresa dei contagi. Lo ha annunciato il vice sindaco di Shanghai, Zong Ming, fornendo la tabella di marcia più chiara espressa finora dalle autorita' per l'uscita dal lockdown che ha esasperato milioni di persone e paralizzato la produzione con pesanti ricadute economiche. Inoltre quindici dei sedici distretti della città non registrano contagi al di fuori delle aree sottoposte a quarantena, e complessivamente meno di un milione di abitanti della città sono ancora sottoposti alle misure più rigide di contenimento del virus. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 573 nuovi casi, tasso positivi al 12,83%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 573 su 4.466 test di cui 1.082 tamponi molecolari e 3.384 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 12,83% (60,1% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 820 nuovi casi e 9 vittime in 24 ore

Sono 820 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale a 1.726.658. Un dato in calo, abituale per la domenica. Si registrano 9 vittime, con il totale a 14.598. Dati in discesa per gli attuali positivi, che sono 49.279 (-673), e per i ricoveri ospedalieri, con 713 pazienti nei reparti non critici (-33) e 38 nelle terapie intensive (-3). 
- di Costanza Ruggeri

Germania, in aereo la mascherina resta obbligatoria

I passeggeri che volano da e verso la Germania dovranno continuare ad indossare la mascherina a bordo degli aerei. Ad annunciarlo è stato il ministero dell'Interno a Berlino, precisando che la protezione dovrà essere mantenuta per tutto il volo - e tolta solo per mangiare e bere -  oltre che durante le operazioni di imbarco e di sbarco. In Germania l'obbligo resterà in vigore in aereo e a bordo dei treni a lunga percorrenza fino al 23 settembre. L'obbligo vale anche per il trasporto pubblico in autobus e treno. Per il ministro della Sanità, Karl Lauterbach, dato l'elevato numero di casi di Coronavirus "non è possibile prescindere dalle mascherine nel trasporto pubblico". 
- di Costanza Ruggeri

Petrolio, lockdown cinese pesa, Brent scende sotto 110 dollari

Prezzi in calo questa mattina per il petrolio, appesantito dai segnali negativi arrivati dall'economia cinese, raffreddata dal lockdown per il Covid. Il Brent, il greggio di riferimento europeo quotato a Londra, ha perso l'1,6%, scendendo poco sotto i 110 dollari al barile. Il Wti americano è arretrato dell'1,5% a 108,8 dollari.

- di Costanza Ruggeri

Nordcorea, oltre 390mila positivi nelle ultime 24 ore, 8 decessi

Le autorità sanitarie nordcoreane hanno riferito oggi che 392.920 persone sono risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore e che otto persone sono morte per la malattia. In totale sono già più di 1.213.550 i positivi registrati dall'inizio di questo focolaio riconosciuto ufficialmente il 12 maggio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.324.990 dosi somministrate

Sono 137.324.990 le dosi di vaccino antiCovid 19 somministrate in Italia, pari al 96,8% delle 141.897.457 consegnate. Distribuite, 95.340.748 dosi Pfizer BioNTech, 25.443.625 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.470 Janssen e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del Ministero della Salute
aggiornato alle 6.16 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Usa: Fauci, non tornerò a Casa Bianca se Trump dovesse vincere

Anthony Fauci, il consulente di Joe Biden per il Covid, non tornerà alla Casa Bianca nel caso di una vittoria di Donald Trump nel 2024. Fauci ha risposto con un deciso "no" a chi gli chiedeva se intendesse servire ancora sotto Trump. "Se guardate alla risposta dell'amministrazione sapete che non è stata ottimale. la storia parlerà da sola", ha detto in un'intervista a Cnn. 
- di Redazione Sky TG24