Covid, news di oggi. Bollettino: 17.155 casi, 84 morti. Tasso di positività 13,5%

Secondo l'ultimo report, salgono ricoveri e terapie intensive. Nuovi dati di Agenas: rianimazioni stabili in 16 regioni, cresce in Friuli Venezia Giulia (4%) e Pa Bolzano (2%), mentre cala in Calabria (5%) e Umbria (5%). Il sottosegretario Costa: "Dopo il 15 giugno condizioni per estate senza restrizioni". Gli esperti avvertono sul rischio di un aggravarsi della pandemia in autunno: varianti Omicron sotto osservazione

1 nuovo post

Covid: Sinopharm avvia sperimentazioni vaccino contro Omicron

Sinopharm ha lanciato le sperimentazioni per un vaccino specifico contro la variante Omicron, responsabile della più grave ondata di contagi in Cina dal focolaio di Covid-19 di Wuhan a inizio 2020, provocando lockdown per milioni di persone e paralizzando la produzione in molte aree del Paese. La sperimentazione è stata lanciata nella provincia interna dello Hunan e coinvolge oltre quattromila partecipanti, secondo quanto reso noto dallo stesso gigante del settore farmaceutico cinese, in una nota citata dal quotidiano China Daily. Il gruppo statale Sinopharm ha prodotto uno dei vaccini utilizzati nella campagna di vaccinazione messa in atto da Pechino, che ha tagliato il traguardo degli 1,2 miliardi di persone completamente vaccinate contro il Covid-19 (quasi il 90% degli 1.411 miliardi di cinesi), e ha superato le 3,3 miliardi di dosi somministrate.
- di Maurizio Odor

Covid, Pregliasco: in autunno possibile ritorno obbligo mascherina in certi casi

In autunno, quando è prevedibile un nuovo aumento dei casi di Covid-19, "magari bisognerà fare qualche restrizione" ed "è possibile che si debba reintrodurre l'obbligo di mascherina in qualche caso". Lo prospetta il virologo Fabrizio Pregliasco, che a 'Un Giorno da Pecora' su Rai Radio1 ha ribadito i suoi calcoli: se è realistica la previsione degli Usa, che per la stagione autunno-inverno si aspettano oltre 100 milioni di casi Covid per le sottovarianti di Omicron, rapportando il dato alla popolazione italiana si può ipotizzare che "in autunno ci sarà un'ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani. Lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati", precisa il docente dell'università Statale di Milano. Quanto alla nuova dose di vaccino contro Sars-CoV-2, "sarà una vaccinazione raccomandata, nelle stesse modalità del vaccino antinfluenzale". E i fragili che hanno già fatto una quarta dose? "In autunno faranno un richiamo, perché dopo 4 mesi stiamo vedendo che si verifica un calo della protezione", ricorda il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 1.014 casi, tasso positività al 7,9%

 
Sono 1.014 i nuovi casi di Covid in Piemonte riportati dall'aggiornamento della Regione. Il tasso di positività, rispetto ai 12.862 tamponi diagnostici processati, è del 7,9%. I ricoverati nei reparti ordinari sono 659, come ieri, mentre in terapia intensiva si registra un aumento di 3 pazienti, che porta il totale a 22. Tre i decessi. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: duemila nuovi casi e cinque morti in Emilia-Romagna

Poco più di duemila nuovi casi, lieve aumento dei ricoveri e cinque morti. Il bollettino quotidiano della pandemia in Emilia-Romagna registra 2.095 nuovi positivi al Coronavirus su 8.352 tamponi nelle ultime 24 ore. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive sono 35 (+1), l'età media è di 67,7 anni. Le persone negli altri reparti Covid sono 1.260 (+43 rispetto), età media 76,1 anni. La situazione nelle province vede Bologna con 376 nuovi casi, Modena 374, Reggio Emilia 328. Prosegue il calo dei contagi attivi, 44.001 (-2.535), il 97% in isolamento a casa senza sintomi o con sintomi lievi. I guariti sono 4.625 e i cinque morti vanno dai 67 ai 93 anni.
- di Maurizio Odor

Covid, Comune Palermo: calano positivi e ricoveri
 

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 22.883, il 16,7% in meno rispetto alla settimana precedente. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 17,4% al 16,5%. Il numero degli attuali positivi è diminuito del 2,7%, passando da 116.344 a 113.164, 3.180 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 112.410, 3.086 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 754, di cui 40 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 94 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 6 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 17 nuovi ingressi in terapia intensiva (come la settimana precedente).
 

- di Maurizio Odor

Covid, scoperte le cause genetiche dei casi asintomatici. Lo studio italiano

Il risultato si deve ai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie di Napoli, che hanno analizzato campioni di Dna di circa 800 soggetti rimasti asintomatici dopo l’infezione da Covid-19, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata
- di Maurizio Odor

Portogallo ha la più alta media di nuovi casi in Ue

Il Portogallo è il paese dell'Unione Europea con il piu' alto numero di nuovi casi confermati di Covid 19 per milione di abitanti. Lo riporta l'agenzia di stampa portoghese Lusa sulla base di dati diffusi da Our World in Data. La media giornaliera dei nuovi casi per milione di abitanti è 1150, mentre in Italia ne sono stati registrati poco piu' della metà. In Portogallo l'uso obbligatorio delle mascherine è caduto un paio di settimane fa, mentre dal primo maggio nelle farmacie non sono piu' disponibili test antigenici gratuiti per tutti (erano offerti con un massimo di quattro e poi due al mese per persona). Tuttavia, come ha notato il viceministro per la salute Antonio Lacerda Sales, nonostante "un certo aumento" dei casi, la situazione resta stabile. In caso contrario, ha assicurato, verranno rimessi a disposizione i test gratuiti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, spero che non ci sia quarta dose per tutti

"Spero che non ci sia la quarta dose per tutti". Fa pollice verso il presidente del Veneto, Luca Zaia, sull'ipotesi di un ulteriore inoculazione contro il Covid 19. "Lo dico - ha spiegato - per due motivi: si sottolinea l'aver perso la partita piu' importante e avere ancora la necessità di vaccinare i cittadini. Mi auguro che l'endemizzazione, siamo passati dalla fase pandemica a quella endemica,  abbia il suo corso. E' pur vero - ammette - che oggi abbiamo una gestione ospedaliera che ci  da una sorta di stabilità; in questi ultimi 10 giorni sono stati ricoverati 10 pazienti in terapia intensiva: stamani sono 46 contro i 550 nei peggiori giorni, abbiamo 800 ricoverati in zona non critica. Pertanto siamo in una fase gestibile. Ovviamente dobbiamo 'svuotare' i nosocomi". "A tutti - spiega - dico 'se avete situazioni di assembramento' la mascherina può dare una mano. Mettiamo però in sicurezza i fragili , i 'saggi', quelli sopra gli 80 anni verso i quali ci vuole un'attenzione particolare, non solo vaccinale  ma anche di tutela. E' inutile che facciamo i fenomeni dicendo che il Covid non esiste, perché purtroppo di morti ne abbiamo ancora".
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 500 nuovi casi e cinque decessi

In Sardegna si registrano oggi 500 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 436 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1630 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 ( + 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 272 ( stesso dato di ieri). 25671 sono i casi di isolamento domiciliare ( - 364 ). Si registrano 5 decessi: due donne di 92 e 103 anni e un uomo di 93, residenti nella provincia di Oristano; due uomini di 49 e 71 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 4.200 casi in Cina, Shanghai focolaio principale

La Cina ha registrato domenica poco piu' di 4.200 casi di Covid-19 a trasmissione domestica, di cui 401 confermati e 3.859 asintomatici, secondo gli aggiornamenti forniti dalla Commissione sanitaria nazionale. Sulle infezioni totali, 322 sono state rilevate a Shanghai, mentre la parte residua è distribuita in altre sei regioni o province, tra cui figurano Pechino (33) e il Guangdong (28). L'hub finanziario cinese, in lockdown da oltre un mese, si è confermato sempre il principale focolaio di variante Omicron con 3.625 portatori asintomatici registrati, piu' 11 decessi aggiuntivi. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, in autunno ondata 20 milioni di contagi


"In autunno ci sarà un'ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani, lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati". Cosi' a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi Milano. "Magari bisognerà fare qualche restrizione, è possibile che si debba reintrodurre l'obbligo di mascherina in qualche caso", aggiunge Pregliasco sottolineando che una vaccinazione dopo l'estate "sarà una vaccinazione raccomandata, nelle stesse modalità del vaccino antinfluenzale". I fragili che l'hanno già fatta "in autunno faranno un richiamo perché dopo quattro mesi stiamo vedendo che si verifica un calo della protezione", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Nessun decesso in Trentino, aumentano i ricoveri

Nessun decesso e 66 nuovi casi positivi al Covid nelle ultime ore in Trentino. Lo evidenzia il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Aumentano però i pazienti ricoverati in ospedale: sono 68, di cui 2 in rianimazione, per effetto dei 6 nuovi ricoveri che si sono registrati ieri a fronte di nessuna dimissione.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 580 positivi e 2 vittime nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 580
casi di Covid-19 (144 i sintomatici), con soli 1.539 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 37,7% (ieri era al 29,9% con 1.127 casi). L'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti, è lievemente cresciuta, passando da 623,21 a 632,74. Sono complessivamente 144 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche (come ieri) e 14 (-3) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 5 pazienti (+1) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 2,2%; sono 31 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 108 (-2) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 14%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 2 vittime correlate al Covid-19, tutte con patologie pregresse; il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.868 morti.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 694 nuovi contagi, -1 terapie intensive, +4 ricoveri e 2 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 694 i nuovi contagi registrati (su 3.770 tamponi effettuati), +1.217 guariti e 2 morti (per un totale di 2.539 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -525 attualmente positivi, +4 ricoveri (per un totale di 230) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 9).
- di Redazione Sky TG24

Giani, 'Tra settembre e ottobre necessaria la quarta dose'

"La vaccinazione in Toscana ha dato ottimi risultati, sono evidenti. I nuovi casi positivi sono in diminuzione. Il tasso di positività è, però, in crescita. Se la tendenza sarà questa, sono persuaso che tra settembre-ottobre sarà necessario il richiamo con una quarta dose, partendo dai più fragili per estenderla poi a tutta la popolazione". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto stamani a Pisa a un'iniziativa promossa dall'ateneo pisano, a cui ha preso parte anche il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa. "Ringrazio medici, infermieri, operatori sanitari e volontari che hanno contribuito a creare in Toscana una macchina organizzativa da quasi 9 milioni di dosi somministrate", ha proseguito il presidente Giani, che nell’occasione ha incontrato gli studenti dei corsi di Laurea triennali e Magistrali dell’Area di Medicina e Farmacia, nell’ambito dell’evento dedicato a ‘L’esperienza Covid e le sfide del futuro: il ruolo dei giovani nel Servizio Sanitario Nazionale’.
- di Redazione Sky TG24

In Campania 1.828 nuovi casi su 11.152 test e 8 decessi

Sono 1.828 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, 1.698 positivi all'antigenico e 130 al molecolare. I test processati sono 11.152, di cui 8.619 antigenici e 2.533 molecolari. I deceduti sono 6 nelle ultime 48 ore; 2 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 585 posti letto di terapia intensive disponibili, ne sono occupati
36. Dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 663
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 146.442 casi positivi, 53 in terapia intensiva

Sono 146.442 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 940 ricoverati, 53 in terapia intensiva e 145.449 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.358.321, i morti 11.186, su un totale di 1.515.949 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 4 morti e 1.209 casi, il 13% dei test


Sono 1.209 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Puglia su
9.166 test giornalieri registrati (con una incidenza di casi del 13,1% sui test), e quatto sono le persone morte. Delle 93.689 persone attualmente positive, 526 sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva, sena variazioni rispetto a ieri. Questa la distribuzione dei nuovi casi per provincia: Bari: 431; Bat: 64; Brindisi: 140; Foggia: 134; Lecce: 279; Taranto: 147. Residenti fuori regione: 9 e 5 di provincia non definita.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 50 nuovi contagi locali a Pechino

A Pechino sono stati rilevate 50 nuove infezioni di Covid-19 a trasmissione locale tra le 15 di ieri e la stessa ora di oggi. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali. I nuovi casi includono un cluster di contagi nel distretto di Shunyi, con 21 persone positive al nuovo coronavirus finora, come ha dichiarato Pang Xinghuo, vicecapo del centro municipale di prevenzione e controllo delle malattie di Pechino, nel corso di una conferenza stampa. In totale, a Shunyi ora sono in quarantena 915 contatti stretti primari e 108 secondari dei pazienti. Il distretto ha intensificato la prevenzione epidemica e le misure di controllo, invitando tutti a lavorare da casa per contenere la diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, 'in autunno possibile ritorno obbligo mascherina in certi casi'

In autunno, quando è prevedibile un nuovo aumento dei casi di Covid-19, "magari bisognerà fare qualche restrizione" ed "è possibile che si debba reintrodurre l'obbligo di mascherina in qualche caso". Lo prospetta il virologo Fabrizio Pregliasco, che a 'Un Giorno da Pecora' su Rai Radio1 ha ribadito i suoi calcoli: se è realistica la previsione degli Usa, che per la stagione autunno-inverno si aspettano oltre 100 milioni di casi Covid per le sottovarianti di Omicron, rapportando il dato alla popolazione italiana si può ipotizzare che "in autunno ci sarà un'ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani. Lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati", precisa il docente dell'università Statale di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti