Meteo, caldo africano in arrivo: 30 gradi per tutta la settimana

Cronaca
©Getty

Da metà settimana esploderà l’estate: l’anticiclone africano toccherà prima il Settentrione per poi spostarsi anche al Centro Sud. Una situazione che potrebbe durare almeno fino al weekend del 14-15 maggio

ascolta articolo

E’ alle porte il primo vero assaggio estivo. Era atteso da molti, dopo un periodo piuttosto piovoso, a volte perturbato e con temperature sottotono. Da mercoledì registreremo punte di 30-31 gradi sulla Pianura Padana e nelle valli dell’Alto Adige. 26-27 sulle regioni centrali e al Meridione. Il protagonista di questo cambiamento è l’anticiclone africano che sembra fare sul serio. Il caldo dovrebbe durare diversi giorni, almeno fino al weekend del 14-15 maggio. Poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con l’arrivo di perturbazioni che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.

Caldo e stabile fino al weekend (compreso)

Il tempo si preannuncia stabile e soleggiato per tutta la settimana. Temperature in graduale e continuo aumento fino a superare i 30 gradi al Nord. Caldo a Torino, Milano, Bologna, qualche grado in meno a Venezia. Tanto sole e valori fino a 26-28 gradi sulle regioni centrali con Roma tra le città più calde.  Ancora sottotono la situazione al Sud con i termometri che si fermeranno sui 24 gradi ma con tempo in generale miglioramento.

Cronaca: i più letti