Calano terapie intensive (-8) e ricoveri ordinari (-349). Processati 305.563 tamponi. Iss: "Le reinfezioni salgono al 5%, quasi 400mila da agosto". Il ministro della Salute Speranza a Sky TG24 ribadisce di usare la mascherina "in tutte le occasioni in cui c'è rischio di contagio". Per i non vaccinati il tasso di mortalità è circa 8 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose booster
Dov'è obbligatoria la mascherina? Dov'è consigliata? Le FAQ
Speranza: fase diversa ma Covid non è magicamente scomparso
"E' finito lo stato di emergenza, siamo in una fase diversa, però guai a pensare che la pandemia sia magicamente scomparsa. I numeri dei casi sono significativi, la circolazione del virus è tuttora elevata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Sky TG24. "Quali sono quindi i due strumenti essenziali? Le mascherine come ho detto più volte sono uno strumento fondamentale da usare con responsabilità individuale - ha spiegato - e poi ci sono i vaccini. Se abbiamo voltato pagina è stato grazie ai vaccini, alle due dosi fatte e anzi dobbiamo insistere su questo, sulle terze dosi. Ancora tante persone devono farla e li invito a farla; e poi invito anche le categorie già individuate a fare la quarta dose".
Reinfezioni Covid salgono al 5%, quasi 400mila da agosto
Nell'ultima settimana "la percentuale di reinfezioni Covid sul totale dei casi segnalati risulta pari al 5%, in aumento rispetto al 4,5% della settimana precedente". Questo quanto emerge dal rapporto esteso dell'Istituto superiore di sanita'. Dal 24 agosto 2021 al 4 maggio 2022 sono stati segnalati 397.084 casi di reinfezione (3,3% del totale dei casi notificati) con un aumento del rischio dovuto alla diffusione di Omicron. Donne, operatori sanitari e fascia tra 12 e 49 anni si confermano i piu' esposti, come chi ha avuto la prima diagnosi da oltre 210 giorni, nei non vaccinati o vaccinati con almeno una dose da oltre 120 giorni.
Iss: in calo contagi ospedalizzazioni, intensive e decessi
Nel corso dell'ultima settimana "il numero di casi segnalati, il numero di ospedalizzazioni e di ricoveri in terapia intensiva e di decessi risultano in diminuzione". Questo quanto emerge dal rapporto esteso dell'Istituto superiore di sanità che accompagna il monitoraggio settimanale. Il tasso di incidenza a 7 giorni dei ricoveri risulta in diminuzione in tutte le fasce di età. Per l'incidenza dei casi a 14 giorni, il tasso più alto è tra 30 e 39, pari a 1.464 per 100.000, mentre nella fascia di età 0-9 anni si registra il valore più basso, 1.180 casi per 100.000 abitanti.
Cgia: lavoratori autonomi -4,1% in due anni causa Covid
Sul lavoro autonomo gli effetti economici provocati dal Covid sono stati pesantissimi: dal febbraio del 2020 al marzo di quest'anno, i lavoratori indipendenti sono diminuiti di 215 mila unità. Se due anni fa erano 5.192.000, al termine del primo trimestre di quest'anno sono scesi a 4.977.000 (-4,1%). L'elaborazione è dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia), su dati Istat. Nello stesso intervallo di tempo, invece, i lavoratori dipendenti sono aumentati di 233 mila unità, passando da 17.830.000 a 18.063.000 (+1,3%), anche se va sottolineato che la quasi totalità dell'incremento è riconducibile a persone che nel biennio sono state assunte con un contratto a termine.
Iss: mortalità non vaccinati 8 volte più alta che con booster
"Il tasso di mortalità standardizzato per età, relativo alla popolazione di età uguale o superiore a 5 anni, nel periodo 11 marzo-10 aprile 2022, per i non vaccinati (36 decessi per 100.000 abitanti) risulta circa 4 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (9 decessi per 100.000) e circa 8 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (5 decessi per 100.000)". Lo evidenzia l'ultimo report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) su Covid-19 in Italia.
Rasi: "Omicron 4 e 5 pericolo reale, rischiamo autunno difficile"
L'Agenzia europea del farmaco Ema ha invitato a monitorare con attenzione le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5. E secondo Guido Rasi, ex numero uno dell'ente regolatorio ed ex consigliere del generale Francesco Paolo Figliuolo, ultimo commissario per l'emergenza Covid, "il pericolo è reale. Gli studi condotti in Sudafrica - spiega in un'intervista a 'La Stampa' - indicano che le due sub varianti un vantaggio competitivo lo hanno, altrimenti non avrebbero preso il posto della versione originale di Omicron. E come avremmo dovuto ormai aver appreso dalle altre versioni mutate del virus, se sono più contagiose, nel giro di qualche settimana arrivano. L'estate potrebbe rallentarne la marcia, ma poi potremmo ritrovarci ad affrontare il terzo autunno problematico dell'era pandemica".
Covid, Rasi: "Usare di più antivirali e monoclonali, assurdo lasciarli scadere"
Utilizzare di più i farmaci che abbiamo a disposizione contro Covid-19. A cominciare dagli anticorpi monoclonali, considerando che "sono farmaci che abbiamo già acquistato" e "sarebbe assurdo lasciarli scadere in frigo". E' il monito di Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema ed ex consigliere del generale Francesco Paolo Figliuolo, ultimo commissario per l'emergenza coronavirus. Poi - spiega in un'intervista a 'La Stampa' - di fronte al rischio che si diffondano nuove sottovarianti super contagiose e immunoevasive come Omicron 4 e 5, "dovremmo approfittare del periodo di bonaccia estiva per capire se il cocktail di monoclonali autorizzato a uso preventivo in chi rischia l'evoluzione in forma grave della malattia da Covid possa funzionare anche contro queste sub varianti. Allo stesso tempo, andrebbe aumentato l'uso degli antivirali".
Covid, Crisanti: "Andiamo verso 50/60 mila decessi l'anno"
L'immunità di gregge "si raggiunge quando mortalità e contagi oscillano, ma nel tempo rimangono sostanzialmente stabili. Questo significa che il tasso di riproduzione del virus Rt è uguale a 1 o intorno a 1. In realtà si sarebbe raggiunta anche prima dei vaccini ma con un costo ancora più alto in termini di decessi. L'immunità di gregge non significa che il virus non circola più, questa è pura fantasia". Lo dice in un'intervista a Il Fatto Quotidiano il microbiologo Andrea Crisanti. Questi vaccini non evitano l'infezione "e questo paradossalmente è un bene: sarebbe molto peggio un vaccino che protegge dall'infezione ma dura solo sei mesi". Rispetto ai numeri delle vittime di Covid "abbiamo 50/60 mila morti l'anno per una malattia infettiva, cioè a livelli dell'inizio del XIX secolo quando le malattie infettive erano la prima causa di morte. Se il Covid ne fa 50/60 mila diventa la prima causa di morte in Italia". D'estate diminuiranno "forse di un quinto".
Palamara (Iss): “Lenta ma costante diminuzione dei casi”
I casi sono in lenta ma costante diminuzione, nonostante un andamento un po' altalenante”. Lo ha riferito Anna Teresa Palamara, direttrice del dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. LEGGI DI PIU'
Spagna, dimesso un 60enne ricoverato da marzo 2020
Era ricoverato dal 22 marzo 2020, quando, contagiato di Covid, entrò in terapia intensiva in gravi condizioni. Oggi, a oltre due anni e un mese da quel drammatico momento, è stato finalmente dimesso ed è potuto tornare a casa. E' la storia di Eduardo Lozano, 60enne taxista residente in Catalogna, raccontata dalla televisione pubblica di questa regione (Tv3). Dopo esser stato ricoverato, l'uomo ha trascorso due mesi in coma indotto. Al risveglio, era "praticamente un cadavere"; secondo quanto ha spiegato lui stesso, aggiungendo che è arrivato a perdere circa 35 chili di peso. "E' stato il momento più duro", ha detto.
Green Pass, ok da Parlamento Ue ad estensione di un anno di validità
Il via libera definitivo dell’Eurocamera è atteso prima della scadenza, prevista per il 30 giugno prossimo. Intanto, però, è arrivato un primo ok all'estensione della validità del certificato digitale Covid Ue per un altro anno, fino a giugno 2023. LEGGI QUI
Vaccino Covid contro le varianti, Ema: ok entro settembre
Lo ha detto il capo della task force sui vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Marco Cavaleri in una conferenza virtuale con i giornalisti. "Non è un mistero che quelli più avanti al momento siano i vaccini mRna". LEGGI QUI
Mascherina, dove è obbligatoria e dove solo consigliata? Le FAQ del Ministero
Dall’1 maggio al 15 giugno l’utilizzo dei dispositivi di protezione è limitato ad alcune circostanze: in alcuni casi è obbligatorio indossare la Ffp2, in altri basta la chirurgica. In generale, se ne raccomanda l’uso in tutti i luoghi al chiuso e nelle situazioni che possono essere più rischiose. LE GRAFICHE