Meteo, il volto instabile della primavera: sole e temporali per tutta la settimana

Cronaca

Fino a mercoledì mattinate soleggiate si alterneranno a pomeriggi piovosi e temporaleschi soprattutto sull'arco alpino e le aree interne del Centro. Seguirà una fase caratterizzata da maltempo più acuto che coinvolgerà quasi tutta l’Italia. Piovoso il weekend

ascolta articolo

Inizio settimana con tempo variabile e pomeriggi temporaleschi specie sull’arco alpino e le vicine pianure, in estensione alle zone appenniniche del Centro fino alla Puglia e alla Basilicata. Lo scenario non cambierà fino a mercoledì-giovedì con l’alternanza di pause asciutte e soleggiate durante la mattina e con un deciso aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane. Nella seconda parte della settimana si attendono precipitazioni più abbondanti, temporali e grandine che colpiranno in particolare il Centro Nord. Protetto dall’anticiclone il Sud con temperature in rialzo.

Le previsioni di martedì 3 maggio

approfondimento

Kansas e Nebraska colpiti dai tornado. VIDEO

Al Nord sereno o poco nuvoloso al mattino. Nella seconda parte del giorno possibilità di rovesci sui rilievi e le pianure piemontesi. Massime miti e stabili con valori compresi tra i 20 e i 24 gradi.  Al Centro tempo in prevalenza soleggiato al mattino. Temporali pomeridiani sui rilievi appenninici in locale sconfinamento. Massime comprese tra 19 e 22 gradi. Tempo buono al Sud, nel pomeriggio aumento della variabilità con possibili piovaschi sui rilievi e il Salento. Valori massimi fino a 20 gradi.

Cronaca: i più letti