In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-19) ma salgono le intensive (+7), 79 morti

©Ansa

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 56.263 nuovi contagi e tasso di positività al 17,2%. "Le mascherine al chiuso? Scelta che faremo la prossima settimana. Serve ancora un po' di prudenza", ha detto il ministro della Salute Speranza. In Cina, nel mezzo del lockdown di Shanghai, sale l'allarme anche a Pechino: tutte le persone che risiedono e lavorano nel distretto di Chaoyang, il cuore della capitale, saranno sottoposte a test nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì

Condividi:

Covid, 5.190 nuovi casi in E-R, otto persone decedute 

Sono 5.190 - 1.386.761 dall'inizio dell'epidemia - i nuovi casi di positività al Coronavirus, registrati in Emilia-Romagna nelle ultime ventiquattro ore a fronte di 16.293 tamponi eseguiti. Stabile il dato dei ricoveri: sono 36, uno in meno rispetto a ieri, i pazienti ospitati in terapia intensiva mentre resta invariato a quota 1.422 il numero di quelli ospitati negli altri reparti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, sale allarme a Shanghai e Pechino: la situazione tra lockdown e test di massa

Il 22 aprile a Shanghai è stata lanciata una nuova campagna per contenere la trasmissione della temuta variante Omicron: previsto il rafforzamento della gestione "statica" delle aree sigillate e un nuovo ciclo di test in tutta la città. Test di massa anche a Pechino. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: "Su mascherine serve prudenza"

Quella sulle mascherine è "una scelta che faremo nella prossima settimana, ascoltando la comunità scientifica, la mia opinione è che serve ancora un po' di prudenza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine del congresso di Articolo Uno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato: 'Superati nel Lazio 13 mln e 430mila vaccini complessivi'

"Superata quota 13 milioni e 430 mila vaccini complessivi, superate le 3,96 milioni di dosi booster effettuate, oltre l’82% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 147 mila i bambini con prima dose". Lo riferisce l'Assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina: test di massa anche a Pechino

Nel mezzo del lockdown di Shanghai, sale ora l'allarme Covid a Pechino: tutte le persone che risiedono e lavorano nel distretto di Chaoyang, il cuore della capitale, saranno sottoposte a test lunedì, mercoledì e venerdì. Lo ha riferito il network statale Cctv, in merito alle decisioni delle autorità sanitarie dopo che la città di oltre 23 milioni di abitanti ha visto un balzo di casi locali focalizzati a Chaoyang. Nel conteggio dal 22 aprile, il distretto ne ha accertati 26 sui 41 totali della città. "I risultati epidemiologici preliminari hanno mostrato che il virus è rimasto ignorato per una settimana", hanno riferito le autorità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, due decessi e 610 nuovi contagi in Basilicata

Altri due decessi Covid in Basilicata nelle ultime ore. Entrambe le persone erano ricoverate all'ospedale San Carlo di Potenza. Intanto la curva non mostra segni di miglioramento: sono 610 i nuovi contagi accertati a fronte degli ultimi 2.706 tamponi processati. In lieve aumento il numero dei ricoveri che passa da 83 a 89, di cui 3 in terapia intensiva. Sono 202 i guariti di giornata e oltre 28mila 599 gli attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid. positivo al virus il sindaco uscente di Taranto

Positivo al Covid il sindaco uscente di Taranto, Rinaldo Melucci, del Pd, e ricandidato per un secondo mandato dalla coalizione di centrosinistra. Lo annuncia oggi lo stesso Melucci. "Ieri sera sono tornato a casa con tosse e mal di gola - afferma Melucci -. Il tampone ha sentenziato: positivo.  Approfitto di questi giorni per ricaricare le energie. Continuate a non abbassare la guardia e a tenere la mascherina nei luoghi chiusi" conclude Melucci. Taranto e' una delle citta' che il 12 giugno prossimo sarà chiamata al voto per il sindaco e il Consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 7 morti e 5.985 casi, la metà a Roma 

"Oggi nel Lazio su 5.728 tamponi molecolari e 29.786 tamponi antigenici per un totale di 35.514 tamponi, si registrano 5.985 nuovi casi positivi (-1.086), sono 7 i decessi (-7), 1.125 i ricoverati (-18), 70 le terapie intensive (+2) e +3.352 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,8%. I casi a Roma città sono a quota 2.882." E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, report Aifa: Veneto primo in Italia per uso monoclonali. Zaia: 'primi a crederci'

“Da un anno il Veneto è la prima Regione d’Italia nell’utilizzo dei farmaci monoclonali per combattere precocemente il Covid. Siamo stati i primi a crederci quando ancora venivano espressi dubbi e perplessità. Ora che la loro efficacia non è più in discussione siamo primi nel loro utilizzo. E’ motivo di orgoglio poter dire che, anche stavolta, avevamo visto giusto. Che i nostri clinici e scienziati avevano visto giusto”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, alla luce dei dati contenuti nell’ultimo report dell’Agenzia Italiana del farmaco sull’utilizzo dei farmaci monoclonali in Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

1.566 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 1.566 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 1.401 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 16 suddivisioni a livello provinciale della Cina continentale hanno assistito all'insorgere di nuovi casi locali, tra cui la provincia nordorientale del Jilin con 60 contagi, l'Heilongjiang con 26 e Pechino con 22.
- di Costanza Ruggeri

A Shanghai bilancio vittime tocca quota 87

Oggi la commissione sanitaria municipale di Shanghai ha fatto sapere che nella città sono state segnalate in tutto 87 morti legate al Covid-19 con l'età media delle vittime pari a circa 81 anni. Il più anziano dei pazienti che hanno perso la vita aveva 101 anni. La commissione ha spiegato che tutti i deceduti presentavano gravi condizioni di salute preesistenti, come tumori maligni, malattie coronariche e ipertensione, aggiungendo che le cause dirette dei decessi sono riscontrabili in tali patologie di base. L'ente ha inoltre precisato che Shanghai istituirà più squadre mediche, volte in particolare a ridurre il tasso di mortalità tra i casi gravi, puntando ad aiutare i cittadini più anziani, vulnerabili al Covid-19 per via delle scarse difese immunitarie.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: in Toscana 3.403 nuovi casi, età media 48 anni, 3 decessi

In Toscana sono 3.403 i nuovi casi Covid (1.050 confermati con tampone molecolare e 2.353 da test rapido antigenico), che portano io totale a 1.078.868 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 1.015.096 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.057 tamponi molecolari e 16.253 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,8% è risultato positivo. Sono invece 4.909 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 69,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 53.981, +2,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 681 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 21 in terapia intensiva (2 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 3 uomini, con un'età media di 87,3 anni.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Agenas: cala occupazione dei reparti, intensive stabili

Diminuisce l'occupazione da parte dei malati di Covid dei reparti di area non critica che scendono dal 16 al 15%, meno della metà rispetto ad un anno fa quando erano al 33%. Stabili invece le terapie intensive al 4% contro il 33% di un anno fa. Sono i dati dell'Agenas a registrarlo riferiti a ieri. Sono 4 le Regioni che superano la soglia del 15% per i reparti di area non critica: la Basilicata al 20% in discesa di 3 punti, le Marche in crescita di un punto che raggiunge il 18%, il Molise al 19% anche questo in crescita di un punto, la Campania che migliora di un punto e che scende al 17%. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia nessun morto e 4.596 positivi, il 18,8% dei test
 

Sono 4.596 i nuovi positivi al Covid-19 in Puglia su 24.388 tamponi eseguiti nelle ultime ore, con un tasso di positività che scende al 18,8% rispetto al 22,2% di ieri. Non ci sono decessi (ieri 10). Sono sostanzialmente stabili gli altri valori: 104.638 le persone attualmente positive, 582 quelle ricoverate in area non critica, 34 in terapia intensiva. Questa la distribuzione dei nuovi positivi per provincia: Bari 1.475, Bat 322, Brindisi 577, Foggia 562, Lecce 805, Taranto 785, residenti fuori regione 54, in provincia in definizione 16. 
- di Maurizio Odor

Covid: positivo sindaco di Bologna, non presenta sintomi

Positività al Covid per il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Ne da notizia la stessa Amministrazione comunale felsinea. Il primo cittadino è risultato positivo a seguito di un tampone di controllo: "non presenta sintomi - viene precisato in una nota - e continuerà a lavorare da casa, dove resterà in isolamento fino al 30 aprile". Alla luce di quanto accaduto, viene spiegato ancora, "gli impegni istituzionali già fissati verranno riorganizzati, dove possibile, in modalità online, o rinviati. La presenza del Comune alla celebrazione del 25 Aprile in Piazza Maggiore - conclude la nota - sarà assicurata dalla vicesindaca Emily Clancy
- di Maurizio Odor

Covid: primo morto delle isole Cook, nel Pacifico

L'arcipelago delle isole Cook, nel sud del Pacifico, che conta non piu' di 17.000 abitanti circa, ha avuto il suo primo morto per il coronavirus dall'inizio della pandemia. Lo ha comunicato di persona il premier delle Cook, Mark Brown: "E' con grande tristezza che vi annuncio che abbiamo appena registrato il primo decesso nel nostro Paese attribuito al Covid-19", ha detto. La vittima è una donna di 63 anni che ha ricevuto tre dosi di vaccino ma che soffriva di gravi patologie pregresse. Le isole Cook sono isolate dal resto del mondo e hanno registrato il primo contagio solo lo scorso dicembre. Ma il legame crescente con la Nuova Zelanda, il Paese più vicino all'arcipelago, ha favorito la diffusione del la variante Omicron, che a Cook ha contagiato 4.727 persone.
- di Maurizio Odor

Covid, Aifa: 30.400 pazienti curati a casa con antivirali

Da metà gennaio a oggi, sono stati 30.418 i pazienti Covid curati a casa con le pillole antivirali per il trattamento precoce del covid-19 in persone a rischio. Di questi il numero di trattamenti avviati con Lagevrio (molnupiravir, disponibile gia' dal 13 gennaio 2022) di Merck/Msd sono stati 20.806, mentre quelli avviati per Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir) di Pfizer sono stati 9.612. In entrambi i casi, sono in calo le prescrizioni settimanali, rispettivamente del 17,6% e del 5,8%. E' quanto emerge dal 9/o report dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sul monitoraggio degli antivirali anti Covid, aggiornato al 20 aprile, ovvero prima del via libera alla possibilità di erogare queste terapie anche in farmacia. Dal 14 al 20 aprile, per molnupiravir le richieste farmaco sono state 1.950, pari al -17,6% rispetto alla settimana precedente. Per Paxlovid, dal 13 al 19 aprile, invece, si registrano 1.421 prescrizioni, pari a -5,8% rispetto ai 7 giorni precedenti.
 
- di Maurizio Odor

Oms raccomanda il Paxlovid per i pazienti fragili

L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia “fortemente” l'antivirale Pfizer per non vaccinati, anziani o immunodepressi. Da oggi, il farmaco è disponibile anche nelle farmacie con ricetta medica

- di Redazione Sky TG24

Costa a Sky TG24: "Obiettivo è convivenza, non contagio zero"

Secondo il sottosegretario alla Salute il governo arriverà a una sintesi sulle mascherine al chiuso durante la prossima settimana. “Personalmente mi auguro che si vada nella direzione di una raccomandazione all'uso, quindi non più di un obbligo”, ha detto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

In Veneto nuova sotto-variante di Omicron diversa da XE e XJ: cosa sappiamo

Il ricombinante è stato sequenziato dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre. È diverso dagli altri per alcune mutazioni caratteristiche. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24