Marcia della Pace Perugia Assisi 2022, tutto quello che c'è da sapere

Cronaca

Orari, punti di ritrovo per chi arriva in auto o pullman, consigli su cartelloni e slogan. Ecco come partecipare all'evento 

ascolta articolo

Si concluderà per la prima volta nella sua storia in piazza San Francesco anziché alla Rocca di Assisi la Marcia della pace e della fraternità in programma il 24 aprile che avrà come tema "Fermatevi, la guerra è una follia" per dire basta al conflitto in Ucraina e a tutti gli altri in corso nel mondo. "Marceremo con Papa Francesco" hanno sottolineato Flavio Lotti, anima della PerugiAssisi, e fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento, presentando l'appuntamento. "Abbiamo bisogno - ha aggiunto Lotti - che dal basso cresca un movimento per evitare l'escalation della guerra e altre stragi come quelle delle quali veniamo a sapere ogni giorno. C'è un'onda d'urto della guerra che rischia di mettere tantissime persone in grande sofferenza. La PerugiAssisi sarà quindi la marcia delle persone che si vogliono prendere cura le une delle altre" (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Quando inizia l’evento e come fare se si è in ritardo

L’inizio della marcia, che ha un percorso di 21 km, è programmato alle ore 9.00 dai Giardini del Frontone di Perugia, mentre l’arrivo ad Assisi è previsto intorno alle 14:00.  arrivo ad Assisi in Piazza San Francesco alle ore 14.00. Chi desidera partecipare alla manifestazione dovrà essere nel punto d’incontro del capoluogo umbro entro le 8:45. Chi dovesse arrivare in ritardo, potrà ricongiungersi al corteo a Ponte San Giovanni, dove è atteso per le 11:00. Le persone che arriveranno dopo le 11:00 dovranno invece farsi trovare direttamente a Bastia Umbra o a Santa Maria degli Angeli. 

d2cb33674b8bcf57e97c8659caef124a

leggi anche

Assisi aderisce a sostegno per compagnia ucraina circo

Come muoversi una volta finita la marcia

Al termine della marcia, le persone che hanno raggiunto l’Umbria in auto potranno tornare a Perugia in treno. Dalla stazione di Assisi partono corse ordinarie Perugia Fontivegge alle 15:17, alle 16:30, alle 17:21 e alle 19:17. I partecipanti alla marcia che sono arrivato in pullman, invece, dovranno raggiungere il Parcheggio Stazione a Santa Maria degli Angeli (via Giosuè Borsi) dove è stato allestito il parcheggio per gli autobus.  

f415c62c08db8fc6400570b9a6661ecc

leggi anche

Il primo maggio sindacati ad Assisi per la pace e il lavoro

Consigli per chi partecipa alla Perugia-Assisi

Gli organizzatori consigliano a tutti i partecipanti di portare pranzo al sacco e bevande. Lungo tutto il percorso della marcia sono stati posizionati bagni chimici. Per quanto riguarda le misure anti-Covid, in caso di assembramenti le persone sono invitate a indossare la mascherina e mantenere la distanza minima di sicurezza. Consigliato anche l’uso del gel igienizzante. Sempre gli organizzatori chiedono ai partecipanti di evitare di esporre bandiere di partito, mentre è incentivata la presenza di cartelli e striscioni che esprimono idee e proposte. Viene chiesto un controllo ai contenuti di cartelli e slogan per evitare toni violenti e offensivi. 

b19dfad24887000f4ab9d1af8619f75b

leggi anche

Padre Fortunato, Sassoli incarnato spirito Manifesto Assisi

Cronaca: i più letti