Tasso di positività al 14,7%. I nuovi casi di contagio registrati sono 28.368 casi, 115 i morti. Locatelli: "Mascherine al chiuso? Vantaggio supera il disagio". In Cina, a Shanghai, in corso la peggiore ondata di contagi: forti proteste per il lockdown imposto da Pechino. Test per 18 milioni di abitanti a Guangzhou
Valle D’Aosta, nessun decesso e 21 nuovi positivi
Nessun decesso e 21 nuovi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Le persone contagiate dal virus da inizio epidemia a oggi salgono, pertanto, a 33.346. I positivi attuali sono 1201 di cui 1182 in isolamento domiciliare e di 17 ricoverati in ospedale. I guariti complessivi sono 31.618, in aumento di 66 unità rispetto a ieri. Il totale dei casi testati è pari a 131.742 mentre i tamponi fino ad oggi effettuati sono 496.022. I decessi di persone risultate positive al covid da inizio emergenza ad oggi in Valle d’Aosta sono 527.
Ancora in crescita ricoveri in reparti ordinari, +16
Continua a crescere in Piemonte, sia pure lentamente, il numero di ricoverati positivi al Covid nei reparti ordinari: +16, il dato complessivo sale a 688, nell'aggiornamento pubblicato oggi dalla Regione. Invariato, invece, il dato in terapia intensiva: i pazienti restano 20. Tasso di positività in leggera crescita, al 10,6%, con 2.832 nuovi casi, su un totale di 26.765 tamponi diagnostici processati, di cui 24.858 test antigenici. Due i decessi.
Shanghai allenta le restrizioni in alcuni quartieri
La città cinese di Shanghai lunedì ha allentato le restrizioni anti-Covid-19 in alcuni quartieri a seguito della crescente insoddisfazione per il severo lockdown che ha costretto a casa 25 milioni di persone, aggravando la carenza di cibo e costringendo migliaia di persone a vivere in isolamento in centri specializzati. Le autorità della città più grande della Cina hanno annunciato che consentiranno gradualmente ai residenti delle aree con le infezioni più basse di uscire dai loro quartieri, anche se non e' chiaro quante persone possano lasciare le loro case né tantomeno quando. I funzionari di Shanghai hanno stabilito tre categorie di quartieri in base al tasso di incidenza. Le misure di "prevenzione e controllo differenziate" riflettono la "reale" situazione sul campo, ha affermato oggi il funzionario cittadino Gu Honghui.
Lopalco: "Preoccupa adesione quarta dose, medici famiglia possono molto"
"Temo e mi preoccupa la scarsa adesione alla quarta dose del vaccino anti Covid, soprattutto considerando che perfino la terza dose non ha raggiunto ancora i livelli sperati". Lo spiega l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento che concorda con la preoccupazione espressa, nei giorni scorsi, dalla Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) sul rischio di un autunno particolarmente pesante sul fronte pandemico proprio per la scarsa adesione alla quarta dose, unita alla riduzione della protezione vaccinale nelle categorie per le quali al momento non è indicato il secondo booster.
Oggi in Sardegna 1.164 nuovi contagi e 6 morti
Sono 1.164 i nuovi contagi in Sardegna registrati nel bollettino Covid di oggi, 11 aprile. Nell'Isola si registrano anche sei vittime: una donna di 85 anni e un uomo di 86 nel Cagliaritano, una 91enne e un 79enne nel Nuorese e due uomini di 87 e 89 anni nel Sassarese. I 1.164 nuovi casi positivi sono stati confermati dall'esame di 226 tamponi molecolari e 938 antigenici, su un totale di 3.170 test processati. Rispetto all'aggiornamento di ieri restano 26 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive mentre salgono a 342 (+10) i posti occupati nell'area medica. Con 185 nuovi casi, oggi sono 30.350 le persone sottoposte all'isolamento domiciliare.
In Alto Adige 145 nuovi casi, no morti e calo ricoveri
In Alto Adige sono 145 i nuovi casi di Covid-19 emersi su 1.291 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta per un totale che da alcuni giorni è fermo a 1.453 vittime. In leggero calo i pazienti ricoverati in ospedale che sono 47 nei normali reparti e due in terapia intensiva. In calo anche il numero delle persone in quarantena o isolamento domiciliare (4.728). I guariti totale sono 196.851.
Clementi: "Mantenere mascherine in trasporti e contesti a rischio"
"In questo momento non mi sentirei di dire assolutamente no alle mascherine e decretare lo stop al loro utilizzo ovunque. A mio avviso dipende dall'ambito in cui ci troviamo. In contesti più a rischio, come ad esempio i trasporti, andrebbero ancora utilizzate e questo potrebbe fare la differenza anche in una situazione intermedia come quella attuale". A sottolinearlo è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Circolare ministero, "continua raccolta dati anche con fine emergenza"
"Allo stato attuale si ritiene opportuno continuare la raccolta dei dati epidemiologici aggregati di casi Covid-19 come da consolidata prassi, anche in seguito alla cessazione dello stato di emergenza". E' quanto si legge nella circolare del ministero della Salute 'Rilevazione giornaliera dati Covid-19: dati aggregati, posti letto attivati e accessi, presso i servizi di Pronto Soccorso', firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza e dal direttore generale della Programmazione sanitaria, Andrea Urbani.
Pregliasco, mi preoccupa la Pasqua per i contagi
Le mascherine "vanno usate quando serve, come gli occhiali da sole. Toglierle dal primo maggio è una scelta impegnativa. Aspetterei ancora un po', e vedremo gli effetti della Pasqua per capire la situazione epidemiologica ma a me queste festività un po' preoccupano, c'è un eccessivo senso del 'liberi tutti'. Cosi' Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Universita' Statale di Milano, a Rai Radio1 ad Un Giorno da Pecora. "I contagi - rileva Pregliasco - sono arrivati quasi ad un plateau, ma continuano a salire. Le ultime due varianti si chiamano XE e XJ, se un soggetto subisce due infezioni contemporanee escono queste varianti, che sono piu' contagiose della varicella e del morbillo". L'epidemia, conclude, "non finirà, continueranno queste ondulazioni sempre piu' lievi. Probabilmente diventerà come un influenza già dal prossimo inverno".
Cancelliere Austria rifiuta test Covid russo
Il cancelliere federale austriaco Karl Nehammer ha rifiutato di sottoporsi al tampone molecolare russo per l'accertamento del coronavirus prima di incontrare il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Nel mese di febbraio prima dell'operazione militare speciale' di Mosca in Ucraina, anche il presidente francese Emmanuel Macron non si era sottoposto al tampone Pcr russo prima di incontrare il leader del Cremlino.
Meloni, 'su aule ventilate avevamo ragione, dad e smart working evitabili'
"Abbiamo appena dimostrato che le scelte di chiusura fatte in pandemia erano sbagliate, avevamo ragione noi, noi chiedevamo di dotare le aule di ventilazione controllata, ora i test dimostrano che si abbatte dell'88% il rischio di contagio, non era necessaria la dad, quindi, come non era necessario lo smart working". Così Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Verona.
Marche, 714 positivi e 8 vittime nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 714 casi di Covid-19 (152 i sintomatici), con soli 1.749 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 40,8% (ieri era al 36,7% con 1.789 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti, è scesa per il settimo giorno consecutivo, passando da 910,80 a 900,36. Sono complessivamente 211 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche (-7) e 35 (+4) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 10 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 3,9%; sono 56 (+2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 145 (-9) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 19,7%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 8 vittime correlate al Covid-19, tutte affette anche da altre patologie; il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.770 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
Covid Cina, la rabbia di Shanghai in lockdown fra proteste e carenza di cibo. FOTO
Nella metropoli si registrano oltre 20mila casi al giorno e il regime restrittivo, specchio della politica di tolleranza zero, sta portando i residenti allo stremo. Sui social si denunciano difficoltà nel reperire beni di prima necessità a causa delle troppe richieste ai servizi di delivery e dei ritardi degli aiuti governativi. Per i positivi non è previsto l’isolamento in casa, anche gli asintomatici vengono portati nei centri di quarantena. E continua a far discutere il caso dei minori separati dai genitori.
Sileri, '600mila interventi saltati nel 2020, per recuperarli impegno su altri fondi'
- A causa della pandemia “per il solo 2020 sono oltre 600mila gli interventi” chirurgici non essenziali rimandati o annullati. Si tratta di un problema enorme, ma tutti i soggetti coinvolti stanno dimostrando grandissimo impegno, a partire dal Governo: sono già stati allocati 500 milioni di euro, mi impegnerò affinché ne vengano aggiunti altri”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto stamattina al workshop della Società italiana di chirurgia dell'obesità (Sicob) sulla chirurgia laparoscopica bariatrica tenutosi alla Biblioteca nazionale a Roma. "Un chirurgo - ha detto - non deve mai smettere di imparare, allenamento e ricerca sono fondamentali. Per questo motivo un tema che voglio sottolineare è la simulazione in chirurgia, che permetterebbe un allenamento costante sulle tecniche chirurgiche. Nell’ultima legge di bilancio è stato istituito un fondo per potenziare, nelle aziende sanitarie ospedaliere e negli Irccs, il ricorso a questa metodologia formativa, che tramite la simulazione di scenari operativi permette di testare i limiti del sistema organizzativo e ambientale in cui il personale sanitario opera quotidianamente, con obiettivi valutativi e formativi", ha sostenuto.
Shanghai, l'e-commerce in aiuto dei cittadini
Un numero crescente di colossi dell'e-commerce e di piattaforme
di consegna di cibo a domicilio si sono uniti alla lotta contro la recrudescenza della variante Omicron a Shanghai al fine di assicurare la fornitura di beni di prima necessità nella megalopoli. Ieri le autorità locali hanno confermato che giganti dell'e-commerce come JD.com, le piattaforme online di consegna di cibo a domicilio Meituan ed Eleme, e le società di servizi di corrieri hanno collaborato con la città con l'obiettivo di provvedere alle necessità quotidiane per i residenti. Con una popolazione di 25 milioni di persone, Shanghai è attualmente diventata un campo di battaglia primario contro il virus; nella giornata di sabato ha riportato oltre 20.000 nuove infezioni interne. Il centro sta utilizzando una strategia di gestione a circuito chiuso in via temporanea, con round di test molecolari in tutta la città.
Lopalco, 'preoccupa adesione quarta dose, medici famiglia possono molto'
"Temo e mi preoccupa la scarsa adesione alla quarta dose del vaccino anti Covid, soprattutto considerando che perfino la terza dose non ha raggiunto ancora i livelli sperati". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento che concorda con la preoccupazione espressa, nei giorni scorsi, dalla Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) sul rischio di un autunno particolarmente pesante sul fronte pandemico proprio per la scarsa adesione alla quarta dose, unita alla riduzione della protezione vaccinale nelle categorie per le quali al momento non è indicato il secondo booster. "Il fatto che i medici di famiglia abbiano così chiaro che una scarsa adesione potrebbe portare ad un 'autunno caldo' mi conforta. Credo che solo il loro intervento possa ottimizzare l'adesione ai richiami vaccinali. Dei pazienti che hanno bisogno della quarta dose, i medici infatti hanno nome e cognome: solo con l'offerta attiva ed individuale e una corretta comunicazione si possono ottenere i risultati sperati", conclude.
Fvg, oggi 210 nuovi casi e un decesso
''Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.221 tamponi molecolari sono stati rilevati 55 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 4,50%. Sono inoltre 1.688 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 155 casi (9,18%). Una persona è ricoverata in terapia intensiva, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 150''. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. ''Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 40-49 (19,52%) e la 50-59 (18,10%); a seguire la 30-39 (15,71%). Nella giornata odierna si registra il decesso di una donna di 97 anni di Trieste (spirata in ospedale).Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.943, con la seguente suddivisione territoriale: 1.219 a Trieste, 2.343 a Udine, 938 a Pordenone e 443 a Gorizia. I totalmente guariti sono 315.232, i clinicamente guariti 329, mentre le persone in isolamento scendono a 24.426''.
Turismo, nel 2022 +35% di presenze rispetto al 2021: 9 italiani su 10 rimarranno in Italia
Un'indagine di Demoskopika stima che quest’anno ci saranno più di 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri. Dei nostri connazionali, 30 milioni andranno in vacanza nei prossimi mesi: il 57% sceglie il mare, ma tornano in voga anche le città d’arte. I flussi turistici nel nostro Paese potrebbero generare una spesa pari a 26,4 miliardi. L'assenza di turisti ucraini e russi potrebbe pesare per quasi 180 milioni di euro. Il ministro Garavaglia: “Dati buoni ma miglioreremo ancora”.
In Fvg 210 nuovi casi e un decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente
210 nuovi contagi: 55 su 1.221 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 4,50% e altri 155 casi su 1.688 test rapidi antigenici realizzati (9,18%). Una persona è ricoverata in terapia intensiva, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 150. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce piu' colpite sono la 40-49 (19,52%) e la 50-59 (18,10%). Nella giornata odierna si registra il decesso di una donna. Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.943, mentre i totalmente guariti sono 315.232. Infine, relativamente alle residenze per anziani del Friuli Venezia Giulia si registra il contagio di 2 ospiti e 3 operatori.
A San Marino 344 casi e 7 ricoverati
Nella Repubblica di San Marino sono 344 i casi totali di Covid di cui sette emersi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate nove persone, nessuna delle quali si trova in terapia intensiva.