Covid, le ultime news. In crescita le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+83)
L'ultimo bollettino riporta 74.350 casi e 154 decessi. Tasso di positività al 14,4%. Costa a Sky TG24: "Obiettivo del governo lo stop alle mascherine al chiuso dall'1 maggio". Il monitoraggio Iss: "Rt sale a 1.24, incidenza cala a 836 ogni 100mila abitanti". Entrate in vigore le nuove regole anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza
Protezione civile firma ordinanza che consente proroga ricetta dematerializzata
Caritas, nel 2020 9,6% popolazione ha rinunciato a cure
bisogno e la meta' dichiara di averlo fatto per una causa connessa al Covid-19. Nel 2019 invece il tasso percentuale era del 6,3%, quindi si e' avuto un incremento di piu' di 3 punti percentuali. Lo rileva il Rapporto sulla poverta' 2021 'False ripartenze?' realizzato dalla Caritas di Roma. In particolare, sottolinea il testo, nella fascia di 65-74 anni, l'aumento di persone che dichiarano di avere rinunciato ad una visita medica risulta essere del +5,8% rispetto al 2019 mentre per le persone
sopra i 75 anni d'eta' si arriva ad un +8,1%.
Stop emergenza, storia di 2 anni da incubo
Sileri: Virus non è scomparso, cautela e fare 3/a dose
"Oggi finisce la fase acuta dell'emergenza di questi due anni, ma il virus non e' scomparso, per questo invito alla cautela e a fare la terza dose". Cosi' il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto stamattina a Storie Italiane. Sileri ha tenuto a sottolineare ancora una volta l'importanza dei vaccini, anche dopo la fine dello stato di emergenza: "Se le vaccinazioni proseguiranno e i comportamenti continueranno ad essere virtuosi - ha aggiunto - potremo prevenire una nuova ondata ad ottobre".
Gismondo: "No quarta dose ora a nessuna età, Ema si è espressa"
Studio, antivirale elimina infezione in 3 giorni
Mix con l’influenza aumenta il rischio di sintomi gravi: lo studio
Covid, sciolto il Cts. Locatelli: “La scelta più lacerante sospendere i funerali”
Covid, è finito lo stato di emergenza. Dal Green Pass alle mascherine: cosa cambia da oggi
Covid, Renzi: "Con Figliuolo svolta sui vaccini, grazie generale"
Ricciardi: "Grave errore no lockdown a ottobre 2020, avremmo -70mila morti"
Speranza: "Meno restrizioni grazie a campagna vaccinazione"
Costa: "Obiettivo Governo togliere mascherina chiuso da 1/5"
"La mascherina ha mostrato di essere uno strumento molto efficacie nella difesa dal Covid. Detto questo, l'obiettivo del governo e' arrivare al primo maggio e non prevedere più neanche la mascherina al chiuso. Questo è l'obiettivo e credo ci siano condizioni per raggiungerlo, al di là di situazioni particolari che valuteremo. Credo anche questo sia un segno di ritorno alla normalità". Così a Sky TG24, il sottosegretario alla salute Andrea Costa.
Rt a 1,24, mai così alto dalla fine di dicembre
Speranza, hanno vinto no vax?: "Hanno vinto 91,4% italiani vaccinati"
Costa: "Casi saliti ma ospedali sotto controllo"
Bolzano conferma lo screening nelle scuole
Speranza: "Mascherina ancora essenziale e decisiva, vedremo a fine aprile"
Iss, "lieve calo dei casi rilevati attraverso il tracciamento"
La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in lieve diminuzione (14% vs 15% la scorsa settimana). E' stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37% vs 37%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% vs 49%). Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute.