Cielo coperto in quasi tutta Italia: le previsioni meteo di giovedì 17 marzo

Cronaca

Nuvole nelle prossime ore sia al Nord che al Centro. Un po' meglio al Sud, ma la giornata sarà relativamente poco soleggiata

ascolta articolo

I meteorologi l'hanno battezzata "configurazione a Omega inclinata": si tratta di un ciclone sull'Algeria e un ciclone sull'Ucraina, intervallati dall'anticiclone nordafricano che si erge sull'Italia. Nelle prossime ore, queste masse d'aria diametralmente opposte si fronteggeranno e la linea di confine tra le due correrà proprio sull'Italia.

Le previsioni

Ma quanto a clima e temperatura cosa dobbiamo aspettarci? Nei prossimi giorni, come è tipico della primavera, ci saranno variazioni repentine nel tempo, con temperature che andranno dai 22 gradi di Bolzano ai -8 a 1500 metri in Calabria, e mancheranno ancora piogge significative a Nord-Ovest. Le due masse d'aria infatti provocheranno delle piogge anche intense tra venerdì e sabato in Sardegna e al Sud. Nel dettaglio, domani a Nord ci sarà cielo coperto. Stesso clima al Centro, dove si registreranno coperture ovunque con maggiore gradualità; e anche al Sud si registreranno giornate poco soleggiate. 

Cronaca: i più letti