Covid, news. Calano ricoveri e intensive. Iss: trasmissione rallenta, ma rispettare regole

©Ansa

Nel bollettino 40.948 casi e 193 morti, cala il tasso di positività al 9,3%. Sono 3.232.513 milioni gli over 12 in Italia che non si sono sottoposti alla prima dose di vaccino anticovid, secondo il report settimanale diffuso dalla struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidato dal generale Francesco Paolo Figliuolo

1 nuovo post

Report vaccini, senza prima dose oltre 3,2 mln over 12

Sono 3.232.513 milioni gli over 12 in Italia che non si sono sottoposti alla prima dose di vaccino anticovid, secondo il report settimanale diffuso dalla struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidato dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Nella fascia 5-11 anni sono 1.615.397 i non vaccinati, pari al 44,18% del totale.
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 501 positivi e 613 guarigioni

Sono 501 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.251 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate altre 613 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 117 persone (quattro più di ieri), solo due delle quali (una al San Carlo di Potenza e una al Madonna delle Grazie di Matera) sono curate in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 2.000 dosi nuovo monoclonale per chi non risponde a vaccini

Saranno "innanzitutto trapiantati e pazienti in cura per la leucemia", che non hanno sviluppato gli anticorpi con la vaccinazione anti-Covid, a ricevere nel Lazio il nuovo monoclonale intramuscolare anti Sars-CoV-2 Evusheld che da lunedì sarà somministrato all'Inmi Spallanzani di Roma. Lo spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "In Italia sono state opzionate 20mila dosi - sottolinea - e il Lazio ne disporrà in proporzione di circa 2mila. Per ora una platea ristretta". 
- di Costanza Ruggeri

Scoperto farmaco efficace contro rara sindrome bambini

Un farmaco in uso per problemi intestinali legati alla celiachia potrebbe essere efficace per trattare la rara ma pericolosa sindrome infiammatoria multi-sistemica che può colpire alcuni bimbi in seguito a infezione da virus SARS-CoV-2 anche lieve o asintomatica. E' quanto scoperto in uno studio su un piccolo campione di bambini con covid condotto presso il Massachusetts General Hospital (MGH) e il Brigham and Women's Hospital (BWH) di Boston e pubblicato sulla rivista Clinical Care Explorations.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 1,28 mln over 50 in attesa prima dose

In Italia gli over 50 non vaccinati sono ancora 1.282.716: la settimana scorsa erano 1.331.009. E' quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario all'emergenza sanitaria, generale Francesco Paolo Figliuolo. Complessivamente, gli italiani di età superiore a 5 anni ancora in attesa di prima dose sono 4.847.910, a fronte dei 5.038.805 di sette giorni fa.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 3.437 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 28.234 test per l'infezione da Covid-19 e 3.437 nuovi casi: 855 in provincia di Bari, 249 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 317 in quella di Brindisi, 521 in provincia di Foggia, 1.019 in provincia di Lecce, 447 in provincia di Taranto nonché 21 residenti fuori regione e 8 di provincia in via di
definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Lo speciale Coronavirus di Sky TG24: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Khan (Unicef): "Accelerare su vaccinazione bambini"

"Occorre accelerare sulla vaccinazione anti-Covid per bambini. I governi sono invitati a potenziare la capacita vaccinale, va migliorata la filiera della fornitura e per aver successo dobbiamo raggiungere i giovani e anche ascoltare le loro voci". Lo ha detto Afshan Khan, direttore ufficio regionale per l'Europa e l'Asia centrale di Unicef e coordinatore speciale per l'Europa per rifugiati e migranti, intervenendo a Forum dei sindaci del Mediterraneo in corso a Firenze.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Verso fase apertura ma intelligente gradualità"

"Ora che la curva pandemica sta piegando, con gradualità stiamo andando verso una fase ancora più aperta: non confermeremo lo stato di emergenza dopo il 31 marzo, e valuteremo gradualmente come adeguare tutte le altre modalità precauzionali che ci sono alla fase nuova. Dobbiamo guardare con fiducia al futuro ma dobbiamo farlo con cautela e intelligenza, perché ogni passo che si fa dobbiamo creare condizioni di sicurezza. Quindi, ottimismo ma con intelligente gradualità, perché usciamo da una fase di emergenza ma non significa che il virus scompare". Così il ministro della Salute
Roberto Speranza.

- di Costanza Ruggeri

Toscana, 2.587 nuovi casi e 32 decessi

In Toscana sono 850.569 i casi di positività al Coronavirus, 2.587 in più rispetto a ieri (1.026 confermati con tampone molecolare e 1.561 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 805.076 (94,7% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Veneto dal 7 marzo va in zona bianca"

"Dal 7 marzo il Veneto se non ricordo male sarà messo in zona bianca, semplicemente perché sono state fatte le famose due settimane". Lo ha detto ai giornalisti il presidente regionale Luca Zaia, stamani a Mestre (Venezia). "Devo dire comunque - ha precisato - che non bisogna abbassare la guardia. Abbiamo ancora 5-6 ingressi in terapia intensiva ai giorno; ovviamente sono in questo momento pazienti ricoverati per altre patologie, sono quelli che noi definiamo 'Covid per caso'. Abbiamo capito che comunque l'infezione e' di natura endemica, quindi il mio invito e' quello che si decida una volta per tutte di concentrarsi solo sui sintomatici, perché e' come se noi andassimo a cercare il virus dell'influenza nella popolazione, troveremmo tanti positivi ma che non hanno l'influenza", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Ema, sì a booster Moderna dopo ciclo primario con altri vaccini

Via libera dell'Ema al vaccino anti-Covid di Moderna anche come booster eterologo. Il Comitato per i medicinali a uso umano dell'Agenzia europea del farmaco, che come annunciato ieri ha dato l'ok a Spikevax- anche nei bimbi di 6-11 anni, ha inoltre raccomandato di includere l'uso del prodotto "come dose di richiamo nelle persone che hanno precedentemente completato un ciclo primario di vaccinazione con un altro vaccino a mRna o con un vaccino vettore adenovirale". Lo comunica oggi l'ente regolatorio Ue, sottolineando infine che "il Chmp ha approvato un aumento della capacità di produzione del vaccino Spikevax
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, arriva in Veneto Novavax, da domani prenotazioni

Da domani in Veneto sarà possibile aderire alla vaccinazione con anti-Covid 19 con il nuovo 'Nuvaxovid' prodotto da Novavax, accedendo alla sezione dedicata del portale unico regionale di prenotazione. La conferma dell'imminente arrivo della prima fornitura del nuovo vaccino Novavax e' stata data dal presidente della Regione, Luca Zaia, oggi nel corso della sua partecipazione alla manifestazione Coldiretti a Mestre.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Da lunedì Lombardia in zona bianca"

"Da lunedì saremo in zona bianca". Lo conferma in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando i dati analizzati dalla Cabina di Regia di Iss e Ministero della Salute, nel consueto monitoraggio settimanale. Il governatore ha evidenziato come "da due settimane i parametri di riferimento della Lombardia siano in costante miglioramento. Il tasso di occupazione dei ricoveri in terapia intensiva, ad esempio, è sceso a 6,1% e quello dei ricoveri in area medica all'11,4%. Soprattutto la percentuale di positività sui 100.000 abitanti si attesta al 7,5%, sotto la media nazionale che e' del 10,3%".
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Due anni durissimi, dobbiamo difendere con forza Ssn"

"Ancora siamo dentro ad una pandemia che ci ha visto per 2 anni combattere in maniera determinata. C'è un elemento di consapevolezza che è arrivato ad ogni cittadino: la salute è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo difendere con forza il nostro Servizio sanitario nazionale". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento alla celebrazione ufficiale del centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) a Roma.
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo da lunedì 28 al via la somministrazione vaccino Novavax

Inizierà lunedì 28 febbraio la somministrazione del vaccino Novavax negli hub delle Asl abruzzesi. Lo comunica l’Assessorato alla Salute. La Struttura Commissariale nazionale ha infatti comunicato che la consegna delle 21.900 dosi, destinate come prima fornitura alla nostra regione, sarà effettuata nella giornata di domenica. L’accesso agli hub (ferme restando diverse disposizioni particolari di ciascuna azienda sanitaria) sarà libero e senza prenotazione. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, restrizioni fanno alzare pressione sanguigna

La sedentarietà e un peggioramento dell'alimentazione nel periodo in cui le restrizioni contro il Covid-19 hanno costretto molti a restare in casa, hanno causato un aumento delle persone ipertese. Lo dimostra uno studio dell'Ut Southwestern Medical Center di Dallas, pubblicato sull'American Heart Journal, che ha esaminato i dati di oltre 72mila americani già arruolati in un programma sanitario sulle malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno confrontato i dati relativi alla pressione dei pazienti nel 2019 con quelli nel periodo della pandemia, scoprendo che i tassi di ipertensione non controllata sono saliti dal 15% al 19%. Tuttavia solo il 5% aveva una pressione sanguigna non controllata grave (cioè superiore a 160 mm/hg).
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Da 7/3 Veneto bianco. Si conteggi solo sintomatici"

I dati sono in calo, oggi siamo scesi sotto i 100 pazienti in terapia intensiva. Siamo da zona bianca e dal 7 marzo lo saremo". L'ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, parlando con i giornalisti a margine di una manifestazione della Coldiretti organizzata nel veneziano. "Abbiamo ancora qualche ingresso in terapia intensiva ma si tratta di pazienti che sono lì per altre patologie e poi scopriamo essere positivi - ha proseguito - sono quelli che definiamo Covid per caso.
- di Costanza Ruggeri

Report Altems: "Pandemia non è sotto controllo, dimezzata velocità calo nuovi casi"

La pandemia non è ancora sotto controllo in Italia. Il tasso di riduzione dell'incidenza dei nuovi contagi è infatti in calo di settimana in settimana: i nuovi contagi calano, ma la velocità di questo calo è più che dimezzata in 4 settimane. E' quanto emerso dalla 86.esima puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell'Università Cattolica. Il numero di nuovi casi per 100.000 abitanti era di 894 persone ogni 100.000 nella settimana tra il 2 e l'8 febbraio: è sceso a 604 ogni 100.000 nella settimana tra il 9 e il 15 e a 488 per 100.000 nella settimana tra il 16 e il 22 di febbraio, con un ritmo di riduzione che si è più che dimezzato. 
- di Costanza Ruggeri

Ancora in calo i ricoverati negli ospedali umbri

Ancora un calo di ricoverati Covid in Umbria, 159, cinque in meno di giovedì, sette dei quali, uno in più, nelle terapie intensive secondo i dati della Regione aggiornati al 25 febbraio. Nessun nuovo morto e' emerso nell'ultimo giorno, mentre i nuovi positivi sono stati 876 e i guariti e 921 i guariti, gli attualmente positivi scendono a 10.282, 45 in meno. I tamponi analizzati sono stati 1.780 e 6.056 i test antigenici, per un tasso di positività in risalita all'11,1 per cento mentre era 8,9 giovedì e 10,07 lo stesso giorno della scorsa settimana
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti