Meteo, cambia tutto con l’arrivo di aria gelida dalla Russia: temperature giù di 15 gradi

Cronaca

Arriva il ciclone di Carnevale che porterà la neve a bassa quota in Emilia Romagna e sulle regioni centrali adriatiche. Dopo un breve assaggio di primavera è previsto un drastico crollo delle temperature, anche di 15 gradi nei valori massimi

ascolta articolo

In quest’inverno avaro di precipitazioni sta per arrivare la peggiore perturbazione della stagione con tantissima neve sugli Appennini e fiocchi sulle coste adriatiche. La neve cadrà a bassa quota sull’Emilia Romagna e su Marche, Umbria e Abruzzo con possibili fiocchi fino alla costa. In particolare, tra sabato e lunedì potrebbero cadere anche 90-100 centimetri di neve fresca sulle montagne del Centro, più di quanta ne è caduta in tutto l'inverno.

Aria polare dalla Russia 

Confermata la formazione di un ciclone sul Tirreno durante il weekend a causa della discesa di aria polare dalla Russia. E' previsto un drastico ed improvviso crollo delle temperature, anche di 15 gradi. Prevista pioggia e vento forte,  neve abbondante oltre 500 metri sull'Appennino ma localmente in8 sconfinamento fin sulle coste adriatiche tra domenica sera e lunedì. Miglioramento parziale da martedì ma ancora venti gelidi e residua instabilità al Sud e coste adriatiche.

Le previsioni di venerdì 25 febbraio

Al Nord soleggiato al mattino con aumento dei venti. Dal pomeriggio piovaschi sulla Liguria e in serata piogge e rovesci sul Triveneto. In Emilia Romagna neve dai 500 metri di quota. Massime in calo intorno ai 10 gradi. Al Centro inizio giornata soleggiato o poco nuvoloso con possibili piovaschi sulla Toscana settentrionale. Dalla sera cambia tutto con piogge e rovesci su Marche e Umbria. Massime tra 12 e 15 gradi. Al Sud situazione ancora tranquilla con tempo stabile. Temperature senza variazioni con massime comprese tra 13 e 16 gradi.

Cronaca: i più letti