Firenze, trova cellulare per strada e lo restituisce: denunciato per furto

Cronaca

Ioan, muratore 41enne ha restituito il cellulare al proprietario ma è stato denunciato per furto."Sono un fiorentino onesto" dice

ascolta articolo

 

A far del bene ci si rimette. Questo avrà pensato Ioan muratore di 41 anni, romeno d’origine e fiorentino d’adozione quando, dopo aver restituito un cellulare trovato per terra al legittimo proprietario, è stato denunciato per furto e ora rischia il processo. La sua storia è stata raccontata dalla Nazione.



L’ episodio

Tutto inizia lunedì mattina, quando Ioan va a prendere il furgone per andare al lavoro. In mezzo alla strada trova un cellulare. Lo prende e lo lascia acceso sperando che il proprietario accorgendosi di non avere il telefono richiami in qualche modo. E così accade. Peccato che, dopo essere uscito dalla trattoria dove stava mangiando per restituirglielo ,trova il proprietario, un giovane fiorentino insieme a due poliziotti. “È lui! È lui!’, ha iniziato a gridare il ragazzo - racconta Ioan - Poi ha cominciato a dire che gli avevo rubato il telefono la sera prima in un bar di Gavinana, dove io non ero neanche stato”. Ioan prova a spiegargli che ha trovato il cellulare per terra vicino allo stadio, ma non c’è niente da fare. 

Pregnant woman holding her belly at outdoor location

approfondimento

Firenze, al colloquio dice di essere incinta: l'imprenditore la assume

La reazione di Ioan

"Io ho sbagliato a non andare subito alla polizia a denunciare il ritrovamento del telefono, ma non sono un ladro. E non sono stupido - sottolinea Ioan - Sono un fiorentino onesto e vorrei che almeno questo mi fosse riconosciuto”. E poi ancora: “Sono arrivato qui 20 anni fa - dice - e mi trovo benissimo. Firenze è la mia città e mai avrei pensato di trovarmi in una situazione del genere. Forse finirò davanti a un giudice perché volevo rendere il telefono al suo legittimo proprietario. Non è assurdo?”.

Cronaca: i più letti