In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili

Condividi:

Covid Veneto, contagi ancora alti: +4.593 in 24 ore

Il Veneto vede un calo ma non ancora un crollo dei contagi Covid, che nelle ultime 24 ore sono stati 4.593 (ieri, con il trascinamento dei dati della domenica, erano 6.037). Pesante  il numero dei decessi, 27, per un totale dall'inizio della pandemia di 13.777. I contagiati dall'inizio della crisi sanitaria salgono invece a 1.313.849. Lo riferisce il bollettino della Regione. Modeste le variazioni dei dati ospedalieri rispetto a ieri. sono 1.189 (-11) i ricoverati in area medica, e 101 (-2) quelli in terapia intensiva. In flessione i soggetti attualmente positivi 64.405 (-4.602).
- di Redazione Sky TG24

Marsilio twitta: "Finalmente segnali incoraggianti Forza Abruzzo!"

"Segnali incoraggianti, finalmente! I contagi sono in calo, una notizia che fa ben sperare per un ritorno alla normalità sempre più vicino. Non smetto di ricordare, però, che bisogna tenere alta la guardia continuando ad adottare tutte le misure di precauzione. Forza, Abruzzo!". Così in un tweet il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. L'Abruzzo da oggi è in giallo, dopo alcune settimane in zona arancione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, alla Camera voto sulla fiducia domani dalle 10.25

Avranno inizio domani dalle 8.45 nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto legge in materia di obbligo vaccinale. La votazione avrà inizio alle 10.25. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, da cui non è emerso alcun accordo sulla tempistica della chiusura dell'esame del testo. 

- di Costanza Ruggeri

In Veneto prosegue calo contagi, meno di 5mila nuovi casi

Prosegue la discesa dei contagi da Covid19 in Veneto. Il report della Regione Veneto segnala oggi 4.593 nuovi casi nelle 24 ore e un progressivo svuotamento degli ospedali (31 dismissioni dalle aree mediche e una dismissione dalle terapie intensive). Sono invece 13 i decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Capua: "Arriveranno altre varianti ma ora siamo pronti"

"E' certo che arriveranno altre varianti" ma "saremo sempre più capaci di affrontarle. Oggi abbiamo un armadio pieno di strumenti per combattere il virus, quindi credo bisognerebbe parlare meno del Covid e iniziare a trattarlo come una situazione di convivenza forzata ma anche abbastanza naturale, perché conviviamo con tantissimi agenti patogeni". Così la virologa Ilaria Capua, direttore One Health Center of Excellence, Universita' della Florida, negli Stati Uniti che sottolinea: "Bisogna tener presente che il virus non andrà via e che probabilmente a novembre bisognerà rimettersi mascherine, ma solo per un paio di mesi, e bisognerà fare un richiamo vaccinale. Io lo farò sicuramente appena disponibile".
 
- di Costanza Ruggeri

Governo pone fiducia su dl obbligo vaccinale over 50

Il Governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Inca’, ha posto alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge che fissa l’obbligo vaccinale anti-Covid per gli over 50 con i relativi vincoli legati al green pass. Il provvedimento è in prima lettura, dovrà quindi essere esaminato anche dal Senato e va approvato entro l’8 marzo. Durante il suo intervento il ministro è stato contestato da esponenti dell’opposizione che hanno tentato di occupare i banchi del Governo lanciando anche fascicoli. La seduta è stata sospesa ed è stata convocata la Conferenza dei capigruppo per decidere il prosieguo dei lavori.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: stop misure? "Fase nuova, ma serve gradualità"

"Non possiamo far saltare in un solo momento tutte le precauzioni che ci hanno consentito di lasciare aperto mentre altri in Europa entravano in lockdown", è il messaggio di Speranza. Sullo stato di emergenza, afferma, "valuteremo nelle prossime settimane e poi decideremo, ma è chiaro che l'obiettivo è quello di una progressiva uscita dall'emergenza. Intanto le autorità scientifiche e sanitarie hanno per ora ritenuto di dover avviare dal primo marzo la somministrazione della quarta dose per le persone immuno-compromesse. Per il resto della popolazione non sono ancora disponibili i dati necessari per prendere una decisione. Quando li avremo, le autorità scientifiche, che sempre ci hanno guidato in queste scelte, diranno se e quando sarà eventualmente necessario estenderla anche ad altre fasce della popolazione. Ma, mentre continuiamo a combattere il virus, ora è il momento di alzare lo sguardo oltre l'emergenza".
 
- di Costanza Ruggeri

Percepivano incentivi per imprese, 22 denunce per frode da 460mila euro

La Guardia di Finanza di Monza ha denunciato alla procura di Monza 13 persone che, senza averne diritto, avrebbero percepito contributi a fondo perduto (previsti dal decreto Rilancio) erogati dall’Agenzia delle Entrate a soggetti economici con cali di fatturato, ovvero beneficiato di finanziamenti bancari assistiti da garanzia (contemplati dal Decreto Liquidità). Sono oltre 460mila euro gli incentivi illecitamente percepiti, ricostruiti nel corso degli interventi svolti, su tutto il territorio provinciale, dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, del Gruppo di Monza e delle Compagnie di Seregno e Seveso. 
 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Con primavera potremo dire addio a fasi più tragiche pandemia"

"Il virus sta diventando meno patogeno. La variante Omcron, come era ampiamente previsto, anche grazie ai vaccini e soprattutto alla terza dose, sta diventando simile a un raffreddore. La sua diffusione ha portato alla diminuzione del numero dei contagi, alla loro sostenibilità dal punto di vista dell’ospedalizzazione e del ricovero in terapia intensiva e, quindi, tendenzialmente, a un numero minore di morti e a un’evoluzione positiva delle dinamiche pandemiche". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
- di Costanza Ruggeri

Covid e viaggi, dal 1° marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue

Lo ha deciso il governo con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per entrare sarà sufficiente esibire il Green pass, ottenibile con il certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovranno sottoporsi al tampone. Una decisione accolta con grande favore dal mondo del turismo.
- di Costanza Ruggeri

Arriva vaccino Novavax, circolare "solo per ciclo primario over 18"

Entro la fine di questa settimana è atteso in Italia l'arrivo di Nuvaxovid-, il vaccino di Novavax, il primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine autorizzato in Ue. Come si userà? Le indicazioni le dà una circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza: sarà un vaccino somministrato a over 18 e viene incluso nel programma di vaccinazione "attualmente solo per il ciclo primario", precisa il documento diramato ieri. L'indicazione di utilizzo di questo vaccino era stata approvata il 22 dicembre 2021 dalla Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'agenzia italiana del farmaco Aifa, che aveva accolto il parere dell'agenzia europea dei medicinali Ema. Per Nuvaxovid è previsto un ciclo di 2 dosi (da 0,5 ml l'una, contenenti 5 microgrammi della proteina Spike di Sars-CoV-2 con adiuvante Matrix-M), "da somministrare per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio)" a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra. 
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi dimezzati in carceri Puglia, 200 positivi

Cala sensibilmente il numero dei contagi nelle carceri pugliesi, con 200 positivi al Covid tra detenuti e poliziotti nelle nove strutture penitenziarie della regione (rispetto ai 343 del 17 febbraio). Il focolaio più esteso resta quello di Taranto, con 79 positivi, comunque in diminuzione rispetto ai 131 rilevati cinque giorni fa, quando i detenuti contagiati erano 91, mentre oggi sono 41, ai quali si aggiungono 38 agenti positivi. 

- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Se numeri continuano a migliorare no proroga Stato emergenza"

''Oggi siamo alle porte della probabile endemizzazione della malattia e se i numeri continueranno a migliorare come sta accadendo non c'è ragione per prorogare lo Stato di emergenza''. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. ''Io credo che ci siano le condizioni per poter auspicare che non venga prorogato lo Stato di emergenza - ha aggiunto - La situazione del paese è in miglioramento, dobbiamo essere consapevoli che ciò sta accadendo grazie alla scelta di responsabilità che hanno fatto la stragrande maggioranza degli italiani che ha scelto il vaccino e ha messo in sicurezza la propria Salute e quella degli altri, oggi abbiamo il 90% della popolazione over 12 che si è vaccinata mentre 37 milioni di italiani hanno avuto anche la terza dose''.
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Impossibile tracciare scenari su pandemia"

"Impossibile dire quello che accadrà basandoci su modelli predittivi o anche, più semplicemente, sull'esperienza del passato: quella da Covid-19 è una pandemia prima nel suo genere ed è la prima volta che per un agente pandemico sono stati messi a punto, a tempo di record, vaccini e farmaci antivirali". Lo afferma l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, affrontando, sul suo profilo Facebook, rispondendo ai quesiti più ricorrenti, in questi giorni, sulla possibile evoluzione della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Long Covid, quali sono i possibili sintomi e come riconoscerli

Se una persona accusa affaticamento, perdita di gusto o olfatto o anche difficoltà cardio-respiratorie a quattro settimane dall'infezione e nonostante la negatività al test, potrebbe essere affetta dal Long Covid. La lista di sintomi è molto lunga e tuttora in via di definizione. Per fare chiarezza, il Ministero della Salute ha finanziato un progetto di cui l'Iss è .
- di Costanza Ruggeri

Miozzo: "Da primo Cts no errori, facevamo scelte al buio"

"Abbiamo dovuto prendere decisioni drammatiche, praticamente al buio. Senza informazioni, senza elementi di certezza, senza una guida da parte degli organismi internazionali". Alla domanda se sono stati commessi errori in pandemia risponde così Agostino Miozzo, l'ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico che affrontò a febbraio 2020 quel virus allora sconosciuto e diede pareri per le prime decisioni del Paese in risposta all'arrivo del contagio. "La gestione di qualsiasi emergenza è zeppa di errori", puntualizza Miozzo in un'intervista al Corriere della Sera, invitando a considerare il "contesto in cui ci siamo mossi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Quali regioni potrebbero cambiare colore dal 28 febbraio

La Lombardia, ha anticipato il presidente Attilio Fontana, tornerà in zona bianca. Potrebbero lasciare il giallo anche Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano. Fra le ipotesi anche il ritorno in zona gialla del Friuli Venezia Giulia, che è arancione dal 24 gennaio.
- di Costanza Ruggeri

Sanità, Speranza: "Ecco come la rivoluzioneremo"

La pandemia ha messo in luce le criticità del sistema sanitario nazionale ma ora "abbiamo l'opportunità di trasformare la più dura emergenza sanitaria del dopoguerra in una grande opportunità di ammodernamento e rafforzamento della nostra sanità pubblica". Lo dice in una intervista a La stampa il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Le difficoltà del nostro sistema sanitario nazionale non nascono con il Covid - dice -  ma da una troppo lunga stagione di tagli che lo ha preceduto". Speranza dopo aver fatto il punto sulla situazione della pandemia precisando che "continueremo a monitorare il quadro epidemiologico" e sulla fine dell'emergenza "valuteremo nelle prossime settimane e poi decideremo, ma e' chiaro che l'obiettivo e' quello di una progressiva uscita", illustra il suo piano. "Il filo che unisce tutti i nostri interventi ruota intorno a tre parole: prossimità, innovazione e uguaglianza".

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 7.146 nuovi casi e 1.409 ricoveri

Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 2.140 casi (di cui 843 in città), a Bergamo 511, a Brescia 893, a Como 392, a Cremona 308, a Lecco 213, a Lodi 133, a Mantova 456, a Monza e Brianza 619, a Pavia 379, a Sondrio 108 e a Varese 723. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 5.795 nuovi casi e 1.339 ricoveri 

Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 879 casi, Catania 1072, Messina 1021, Siracusa 927, Trapani 374, Ragusa 517, Caltanissetta 372, Agrigento 599, Enna 165. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri