Meteo, si allontana la tempesta Eunice e torna la primavera (ma dura poco)

Cronaca

Da mercoledì torna prepotente l’alta pressione e si allontanano anche le ultime piogge dalle regioni meridionali. Ci attendono tre giorni di tempo soleggiato e mite ma nel weekend un ciclone dalla Russia piomberà sull’Italia. Torneranno venti forti, temperature in calo, piogge e tanta neve a bassa quota

ascolta articolo

Mercoledì e giovedì il quadro meteorologico sull’Italia tornerà come lo avevamo lasciato prima dell’arrivo della tempesta Eunice. Stop ai forti venti, tanto sole e clima gradevole su tutte le regioni, da nord a sud. Finiranno anche le ultime note instabili che hanno interessato le regioni meridionali. Questa volta la stabilità atmosferica sarà destinata a durare poco in quanto nel weekend è attesa una minaccia dalla Russia e dal Nord Europa. Colate di aria fredda piomberanno nel Mediterraneo con maltempo che interesserà anche l’Italia. Il meteo peggiorerà già nella serata di venerdì al Nord e successivamente tra sabato e domenica anche al Centro Sud. Sono attese piogge forti e neve a bassa quota. Le aree più colpite dal maltempo saranno il Centro Sud e il Nord est del nostro Paese.

Le previsioni di mercoledì 23 febbraio

Al Nord presenza anticiclonica con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo nuvolosità sulle Alpi di confine. Temperature massime molto alte e comprese tra 15 e 20 gradi. Gionata di sole anche al Centro con poche nubi sul versante adriatico. Venti deboli o moderati di Maestrale. Massime in rialzo e comprese tra 12 e 17. Migliora il tempo anche al Sud con la resistenza di qualche disturbo su Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature in rialzo e massime comprese tra 12 e 17 gradi.

Cronaca: i più letti