Italia '92, Tangentopoli e l'inchiesta Mani Pulite 30 anni dopo: lo speciale di Sky TG24

Cronaca

L'approfondimento è curato da Diletta Giuffrida e Stefano Sassi. Con immagini e interviste d'epoca, le prime pagine dei quotidiani di allora e numerose testimonianze raccolte oggi, il racconto mette a fuoco gli avvenimenti dell'epoca documentando i sentimenti dell'opinione pubblica

ascolta articolo

Cosa resta delle inchieste giudiziarie di Mani Pulite che fecero crollare la Prima Repubblica? Dopo trent'anni, oltre alla verità dei tribunali, si è giunti oggi a una verità storiografica che dia conto di quella stagione e vada oltre i fenomeni di corruzione? A queste domande prova a rispondere lo speciale di Sky TG24 "Italia '92 - Tangentopoli, 30 anni dopo", curato da Diletta Giuffrida e Stefano Sassi.

Una riflessione sull'eredità di Tangentopoli

Con immagini e interviste d'epoca, le prime pagine dei quotidiani di allora e numerose testimonianze raccolte oggi, il racconto mette a fuoco gli avvenimenti dell'epoca documentando i sentimenti dell'opinione pubblica. E, con il filtro di tre decenni di elaborazione collettiva, analizza i ruoli di magistratura, media e di chi a vario titolo cavalcò l'indignazione diffusa, per comprendere se alla fine il più grande scandalo della storia repubblicana abbia lasciato in eredità al Paese una classe dirigente migliore e una democrazia realmente immune da quelle storture.

saverio_borrelli_fotogramma_2

leggi anche

Chi era Francesco Saverio Borrelli, magistrato del pool di Mani Pulite

Le interviste ai protagonisti di Mani pulite

Fra le interviste raccolte, quelle ai giudici Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, agli esponenti politici di spicco di allora, Claudio Martelli ed Enzo Carra, e ai parenti di personaggi tragicamente coinvolti. E infine, la testimonianza di due giornalisti che seguirono quell'inchiesta da vicino, Piero Colaprico e Filippo Facci.

00hero_mani_pulite

approfondimento

Mani Pulite, da Di Pietro a Colombo: chi erano i membri del pool. FOTO

Cronaca: i più letti