Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti
1 nuovo post
Covid, Galli: 'Uniformare politiche su vaccinati e guariti in Europa'
"In Europa ci sono politiche diverse, in diversi Paesi su alcune questioni legate alla pandemia, come, per esempio, il modo di considerare l'immunità di guariti e vaccinati. Bisognerebbe che davvero si mettessero attorno a un tavolo esperti internazionali per arrivare a una posizione comune". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
Covid, convoglio libertà anche in Israele, Gerusalemme bloccata
Migliaia di camion e automobili si stanno dirigendo verso Gerusalemme per protestare contro le restrizioni anti-Covid e l'obbligo del vaccino. Si tratta della versione israeliana del 'Convoglio della liberta", la mobilitazione dei camionisti canadesi che si sta estendendo a numerosi altri Paesi. Secondo gli organizzatori, la protesta è nata da "semplici cittadini". I manifestanti sono partiti da località del nord, come Tiberiade, e del sud, come Eilat, con la bandiera israeliana tenuta fuori dai finestrini e slogan che invocano la liberta' attaccati sui cofani.
Covid, in calo terapie intensive (-17) e ricoveri ordinari (-10)
I positivi al virus in rianimazione sono 1.173, mentre quelli negli altri reparti sono 16.050. I nuovi tamponi positivi in 24 ore sono 28.630, su 283.891 test effettuati. Il tasso di positività si attesta al 10,1%. IL BOLLETTINO DEL 14 FEBBRAIO
Covid: studio Iss: dati confermano necessità terza dose entro 6 mesi
Il booster anti-Covid era necessario e i dati italiani lo confermano. Questa la conclusione a cui approda uno studio pubblicato su 'Bmj' da ricercatori dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che hanno valutato l'efficacia dei vaccini a mRna e la diminuzione della protezione contro l'infezione da Sars-CoV-2 e dalle forme gravi di Covid-19 durante il dominio della variante Delta nel nostro Paese. Quello che emerge è che è stato giusto avviare la campagna per somministrare la terza dose entro 6 mesi dal ciclo primario, anche a un certo punto riducendo l'intervallo. Lo studio di coorte retrospettivo fotografa infatti il calo dell'effetto scudo dei vaccini settimana dopo settimana, documentando i tempi con cui è avvenuto.
Covid, Ricciardi: 'Proteste no vax? Democrazia bella ma anche salute va tutelata'
La manifestazione no vax di oggi? "La democrazia è importante ma è altrettanto importante preservare la salute delle persone. Si tratta uno strumento straordinario di governo ma serve, contemporaneamente, tutelare le persone". Lo sottolinea Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all'università Cattolica.
Covid, Pregliasco: 'Ne stiamo uscendo ma c'è troppa voglia di dire è finita'
"Secondo me stiamo uscendo dalla pandemia" di Covid-19, "ma c'è un po' troppa voglia di dire 'è finito tutto', ed è un rischio. Ma se dici qualcosa di diverso e non sei allineato ti fanno nero". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, mostra il suo scettico ottimismo. "Secondo me avremo questa endemizzazione del virus - chiarisce l'esperto - che non è la risoluzione del problema, ma presenza, convivenza e un rischio accettato di un'extra-mortalità. Si convive anche con l'influenza che però - ricorda Pregliasco - 10mila morti ogni anno tra gli anziani li faceva. E con l'influenza c'erano pochissime polmoniti virali gravi, mentre con il Covid il problema è questo. Quindi - ribadisce - ci sarà un'esigenza di tollerare una quota extra di mortalità".
Covid, Tajani (Fi): meno misure se dati confermano calo
Bisogna rimanere legati ai risultati forniti dagli scienziati, ma è giusto riconquistare spazi di libertà, la pandemia sta calando e credo che tutti i dati ci indichino che la situazione va migliorando quindi man mano che migliora la situazione si possono aprire le porte a togliere le mascherine". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani a margine della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo riguardo all'allentamento delle misure sanitarie.
Covid, Galli: 'Vaccino universale interessante ma dati ancora preliminari'
"Una ricerca interessante ma molto preliminare. I tempi e i modi per arrivare a una realizzazione concreta sono ancora lunghi, temo. Questo però non ne diminuisce l'interesse". Così all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, in merito alla ricerca preclinica sviluppata dall'Istituto superiore di sanità per un vaccino 'jolly' contro Sars-Cov-2 che, tra l'altro, fa presagire un'immunità di lunga durata.
Covid Abruzzo, meno di mille casi, prima volta da dicembre
Sono 725 i nuovi casi di Covid-19 in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Per la prima volta dallo scorso 29 dicembre il dato torna al di sotto delle mille unità. Del totale odierno, 368 casi sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (1.653) e tamponi antigenici (5.418), è pari al 10,25%. Si registrano due decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 2.883. Prosegue la graduale diminuzione dei ricoveri, che passano dai 522 di ieri ai 517 di oggi, seppure a fronte di un lieve incremento delle terapie intensive.
Covid, ricoveri Abruzzo al 36%: incidenza torna sotto mille
Alla luce dell'aggiornamento odierno, il tasso di occupazione dei posti letto, in Abruzzo, è al 14% per le terapie intensive e al 36% per l'area non critica, a fronte di soglie da zona arancione rispettivamente del 20 e del 30%. Continua a scendere l'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, che torna sotto quota mille e arriva a 964 (soglia limite 150).
Covid Marche, +9 ricoveri in un giorno (352), 4 i deceduti
Nelle Marche calano i degenti in Terapia intensiva (42; -2 rispetto a ieri) e in Semintensiva (64; -1) ma complessivamente il numero di ricoveri cresce di 9 unità per l'aumento di assistiti in reparti non intensivi (+12). E' il quadro che emerge dall'aggiornamento diffuso dalla Regione. In base a questi numeri la saturazione delle Terapie intensive (complessivamente 256 posti letto) scende al 16,4%; in Area medica la percentuale di occupazione di pazienti Covid invece cresce al 30,18% (in totale 310 ricoveri su 1.027 posti); 11 dimessi in 24ore. Nell'ultima giornata sono 1.024 i casi di positività accertati nella regione e l'incidenza è rimasta sostanzialmente stabile (1.161,71 rispetto a 1.161, 58). I decessi sono quattro in un giorno e il totale regionale di vittime sale a 3.512.
Covid: Ricciardi: 'Bene risultati ricerca pubblica su vaccino universale'
I risultati preliminari dello studio su un candidato vaccino anti-Covid universale, pensato per essere efficace su tutte le varianti, rappresentano "una notizia molto positiva sia per i dati in sé sia perché arriva da una struttura di ricerca pubblica". A dirlo all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all'università Cattolica, commentando la ricerca preclinica sviluppata dall'Istituto superiore di sanità per un vaccino 'jolly' contro Sars-Cov-2 che, tra l'altro, fa presagire un'immunità di lunga durata.
Covid, primo caso alle isole Cook dopo due anni pandemia
Le Isole Cook, uno dei pochi posti al mondo che non aveva registrato finora nessun caso di coronavirus, ha rilevato il primo contagio dall'inizio della pandemia. Lo riportano i media internazionali citando l'annuncio del primo ministro Mark Brown. Si tratta di una persona risultata positiva a Rarotonga, la più grande delle Isole Cook, che proveniva dalla Nuova Zelanda.
Bce, Lagarde: Covid e prezzi energia limiteranno crescita
"Dati recenti confermano che la crescita trimestrale è rallentata allo 0,3% nell'ultimo trimestre del 2021, il che ha comunque consentito al Pil di riprendersi al livello pre-pandemia. La moderazione della dinamica di crescita è il risultato principalmente della rapida diffusione della variante Omicron. Le relative misure di contenimento hanno smorzato l'attività, in particolare nei servizi ai consumatori come viaggi, turismo, ospitalità e intrattenimento". Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, presentando il rapporto 2021 sulle attività della Bce al Parlamento europeo
Covid, Speranza: solidarietà ad infermiera aggredita a Roma
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, "ha sentito telefonicamente l'infermiera che ha subito una violenta aggressione all'ospedale San Camillo di Roma per esprimerle vicinanza e solidarietà". Lo comunica una nota con riferimento all'aggressione subita da una giovane infermiera avvenuta venerdì scorso.
Covid, Gentiloni: euro fondamentale durante la pandemia
"L'euro ha mantenuto le promesse, una valuta stabile ha dato maggiore coesione alle nostre economie, ha ridotto le barriere per il business, assicurato una maggior resilienza e assicurato lo sfruttamento del potenziale del mercato unico". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni all'europarlamento. "La valuta unica è stata fondamentale nella pandemia, perché ha evitato derive economie e sociali e oggi 4 cittadini su 5 pensano che l'euro sia una buona cosa".
Covid, a Milano provincia 661 nuovi casi: +296 in città
Sono 661 i positivi al Covid registrati in provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 296 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia. Quanto alle altre province lombarde, a Bergamo si registrano 150 nuovi casi, a Brescia 313, a Como 131, a Cremona 58, a Lecco 32, a Lodi 30, a Mantova 67, A Monza 154, a Pavia 119, a Sondrio 16, a Varese 180.
Covid Gran Bretagna, 41.648 contagi e 35 morti
Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna sono stati registrati 41.648 nuovi casi Covid e 35 morti. Ieri i contagi riportati erano 41.270 e i decessi 52. Negli ultimi sette giorni, i contagi sono scesi del 30% e i morti del 27,2% rispetto alla settimana precedente, nota il Guardian
Covid Lombardia, 1.982 casi e 77 morti, positività al 7%
Oggi in Lombardia si sono registrati 1.982 casi di Covid e 77 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono così a 38.076. I tamponi processati sono stati 28.275, con un indice di positività del 7%. I pazienti Covid in terapia intensiva calano a 162 (-8), mentre i ricoverati a 1.913 (-21).
Covid Canada, proteste, Trudeau parlerà nelle prossime ore
Il premier canadese Justin Trudeau parlerà tra qualche ore delle proteste no vax che stanno paralizzando la capitale Ottawa e hanno bloccato il commercio con gli Usa per quasi tre settimane. Lo ha annunciato il suo portavoce all'agenzia France Presse. Qualche giorno fa il primo ministro aveva detto che "tutte le opzioni erano sul tavolo" per mettere fine ad "un'occupazione illegale".