I funerali si svolgeranno a Roma domani, venerdì 11 febbraio, nella chiesa parrocchiale di via Flaminia Vecchia. La conduttrice si è spenta a 78 anni dopo una lunga malattia. Era lontana dagli schermi, per sua scelta, dal 2000
Addio a Donatella Raffai. La conduttrice, volto storico di una delle trasmissioni di maggior successo di Rai3, 'Chi l'ha visto?' e dell'antesignano 'Telefono Giallo' (con Corrado Augias), si è spenta dopo una lunga malattia a 78 anni. Era lontana dagli schermi, per sua scelta, dal 2000. A dare notizia della morte, il marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai che aveva sposato dopo una lunga convivenza solo un anno fa.
I funerali
I funerali si svolgeranno domani, venerdì 11 febbraio, alle ore 12:30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia Vecchia a Roma. "Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore" ha raccontato Maestranzi. "Donatella era una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla sua vita privata". Marchigiana di Fabriano, in provincia di Ancona, classe 1943, Donatella Raffai ha vissuto gran parte della sua vita a Roma ma passava lunghi periodi dell'anno con il marito nella loro casa in Costa Azzurra.
Sciarelli: "Ha fatto grande 'Chi l'ha visto?'"
"Non l'ho mai conosciuta di persona, ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio. Ho avuto l'onore di prendere il testimone da una grande professionista. È stata Donatella Raffai a fare grande 'Chi l'ha visto?'”. Così Federica Sciarelli, che oggi conduce il programma, saluta sul suo profilo twitter Donatella Raffai. Interpellata dall'ANSA, aggiunge: "Per rispetto verso questa grandissima professionista che tanto ha dato a questo programma e che non ho avuto il privilegio di conoscere personalmente, non me la sento di aggiungere di più se non che è stata il vero motore del programma: fin dalle prime edizioni, che sono andata a guardarmi per anni, per studiarmi i casi di puntata, c'era rigore, garbo e professionalità".
Il cordoglio dei vertici Rai: "Grande professionista"
"Con Donatella Raffai perdiamo una grande professionista della comunicazione e una donna indipendente e capace di scelte non scontate. In Rai ha dato voce e volto a trasmissioni di successo in radio e in video. Con lei alla conduzione è nato 'Chi l'ha visto', uno degli appuntamenti più longevi e seguiti della televisione di servizio pubblico". La Presidente Rai Marinella Soldi e l'Amministratore Delegato Carlo Fuortes esprimono così il cordoglio dell'Azienda per la scomparsa di Donatella Raffai. "Il suo stile incisivo e diretto - proseguono - ha fatto scuola e ha caratterizzato una stagione della televisione italiana".
Data ultima modifica