In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Calano ancora ricoveri ordinari e intensive. I morti in 24 ore sono 375

©Getty

Bollettino: 93.157 nuovi contagi, tasso positività all'11%. Diminuisce la pressione ospedaliera: -385 ricoverati con sintomi, -29 pazienti in rianimazione. Iss: mortalità dei non vaccinati 25 volte più alta di chi ha fatto booster. Dal report settimanale anche che le possibilità che un no vax finisca in terapia intensiva sono più alta di 27 volte rispetto a chi ha fatto il booster. Passa da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo

Condividi:

Covid, la quarantena per i non vaccinati si riduce da 10 a 5 giorni: le regole

Una circolare del ministero della Salute spiega che si riduce la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) entrate in contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi alla fine della quarantena
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, cosa cambia per la terza dose se si è contratto il virus dopo la seconda

Continua la somministrazione di dosi booster in Italia. Molte persone, complice la grande diffusione della variante Omicron, sono state però contagiate dopo aver ricevuto la seconda dose. Come bisogna comportarsi in questi casi? E cosa cambia ai fini del Green pass? 

- di Steno Giulianelli

Covid, 'beffa' Marche: -15 ricoveri ma arancioni da 7/2 

Le Marche saranno da lunedì 7 febbraio in zona arancione ma, intanto, registrano nell'ultima giornata un sensibile calo di ricoveri (-15; ora sono 377) che porta una diminuzione della saturazione delle Terapie intensive a un livello appena sopra la soglia prevista (una delle tre) per il passaggio di fascia (20,3%; 56 pazienti su 256 posti letto). Emerge dai dati forniti dalla Regione Marche. In Terapia intensiva ci sono attualmente 52 persone (-2), in Semintensiva 72 (-5) e nei reparti non intensivi 253 (-8); 24 le persone dimesse in 24ore. In Area medica ci sono 325 ricoverati su 1.027 posti letto per una saturazione Covid del 31,6%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi prescrive Paxlovid? Chi può prenderlo? Cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

In Italia è iniziata la distribuzione del farmaco antivirale. Il contratto prevede la fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022. È indicato per gli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia.
- di Steno Giulianelli

Covid, cambi colore delle Regioni: Marche in zona arancione, record intensive al 26,3%

Il presidente Acquaroli: "Arrivata la comunicazione dal ministro Speranza". Non dovrebbero esserci altri cambi di colore: così diventano 6 i territori in arancione (le Marche si aggiungono ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta), tre in zona bianca (Basilicata, Molise e Umbria) e gli altri 12 in giallo.
- di Steno Giulianelli

Covid, cosa potrebbe decidere di fare il governo con il Green pass nei prossimi mesi

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha di recente preannunciato la scomparsa del certificato verde, specificando che è tuttavia difficile capire quando questa avverrà. L'ipotetica permanenza di questo strumento dipenderà dall’andamento della pandemia

- di Steno Giulianelli

Covid, cambi colore delle Regioni: Marche in zona arancione, record intensive al 26,3%

Il presidente Acquaroli: "Arrivata la comunicazione dal ministro Speranza". Non dovrebbero esserci altri cambi di colore: così diventano 6 i territori in arancione (le Marche si aggiungono ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta), tre in zona bianca (Basilicata, Molise e Umbria) e gli altri 12 in giallo. LEGGI IL CAMBIO DI COLORE DELLE REGIONI
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 3.536 nuovi casi e 5 decessi

In Sardegna si registrano oggi 3536 ulteriori casi confermati di positività al Covid, di cui 2323 diagnosticati da tampone antigenico, sulla base di 4060 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 20836 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 31 (come ieri).I pazienti ricoverati in area medica sono 367 (12 in meno di ieri), mentre 25364 sono i casi di isolamento domiciliare ( 2187 in più di ieri). Si registrano 5 decessi: una donna di 71 e un uomo di 81 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 79 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna, e 2 pazienti residenti nella provincia di Nuoro. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 278.241 casi positivi e 195 in terapia intensiva

Sono 278.241 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.061 ricoverati, 195 in terapia intensiva e 275.985 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 649.331 e i morti 9.965 su un totale di 937.537 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: importante via libera in Gazzetta Ufficiale a vaccinati con Sputnik 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che consente l'arrivo in Italia degli stranieri con certificati di guarigione o vaccinali da più di sei mesi, compresi quelli ottenuti con il vaccino Sputnik o con altri vaccini non autorizzati dall'Italia, o con l'esito negativo di un tampone effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 se molecolare. Lo rende noto la Coldiretti, che definisce "una svolta" il provvedimento anche per l'agricoltura, dove quasi un lavoratore straniero su due proviene da Paesi in cui è utilizzato il vaccino Sputnik.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Nature: provoca più ricoveri nei bambini 

I ricoveri nei bambini per Covid-19 stanno tendendo a aumentare in molti Paesi, sulla spinta della variante Omicron, ma fortunatamente non si osservano forme gravi della malattia. Lo rileva la rivista Nature sul suo sito, osservando che le cause del perché questo accada non sono chiare e che le ipotesi al momento sono due: la prima legata alla più debole immunità acquisita dei bambini, la seconda alle caratteristiche della Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: 'Calcolo morti Italia giusto, è logica matematica'

"Il calcolo dei morti per Covid in Italia" da molti giudicato troppo alto e quindi bisognoso di una revisione nel metodo "è assolutamente giusto", secondo il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, che aggiunge "è semplice questione di logica matematica" e chi vuole conteggiarli in altro modo "sbaglia". Crisanti spiega: "La probabilità di una persona anziana 80-85enne con diverse patologie di morte indipendentemente dal Covid in un singolo giorno e di uno a mille, e nella stessa fascia di età la probabilità che questa persona sia infetta da Covid è di 4 su mille, quindi la probabilità che una persona muoia di qualsiasi altra patologia e sia infettata da Covid, e che il Covid non c'entri nulla è bassissima pari a 4 su 1 milione. Dunque il contributo per cause proprie in coincidenza con Covid è irrisorio". Per questo "il calcolo che si fa oggi è giusto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Malpezzi (Pd): 'Minacce no vax a sede Parma, non ci faremo intimidire'

"La solidarietà e vicinanza @SenatoriPD al @pdparma per l'incivile atto vandalico contro la sede provinciale e un abbraccio a @sbonaccini per le ennesime minacce no vax. Non ci faremo intimidire. Non siamo soli: dalla parte della scienza, infatti, sta la maggioranza dei cittadini". Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori Pd Simona Malpezzi.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, niente sfilata per il Covid: il carnevale si fa in vetrina 

Da questa settimana a Laives e frazioni, in Alto Adige, saranno esposte nelle vetrine dei negozi delle figure in cartapesta e dei cartelloni "per rammentare ai concittadini che siamo nel periodo di carnevale". Lo comunica in una nota il gruppo carnevalesco Pineta Zenorini Cesare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Chieti in terapia intensiva nessun calo dei ricoveri

"Per quanto ci riguarda non c'è alcuna inversione di tendenza: non si registra alcun calo nei ricoveri. Però noi siamo gli ultimi in ospedale a vedere eventuali riduzioni". Così Salvatore Maggiore, primario di Terapia intensiva all'ospedale di Chieti, provincia che da tempo, in Abruzzo, detiene il primato dei contagi giornalieri. In Abruzzo anche oggi si registra un incremento di ricoveri in Intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 1.062 contagi e 1 decesso

In Basilicata sono 1.062 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 6.016 tamponi (molecolari e antigenici), e si registra 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. La persona deceduta risiedeva a Maratea. Sono state registrate 888 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 92 (-3) di cui 3 (-1) in terapia intensiva: 45 (di cui 1 in TI) nell'ospedale di Potenza; 47 (di cui 2 in TI) in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono circa 19.700. Per la vaccinazione, ieri sono state effettuate 3.324 somministrazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, incontro fra capo Oms e premier Cina su origine virus 

Lo stato dell'arte della pandemia e lo stallo nelle indagini sulle origini del coronavirus responsabile del Covid-19 è stato l'argomento di una conversazione avuta dal segretario generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in visita a Pechino per l'inizio delle Olimpiadi invernali, con il primo ministro cinese, Li Keqiang. Tedros ha postato su Twitter una foto che lo ritrae insieme al premier di Pechino seduto in una sala riunioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 2.235 nuovi positivi e 5 vittime

Sono 2.235 i nuovi positivi al Covid-19 in Abruzzo, di cui 1.383 emersi da test antigenico. Hanno età compresa tra 2 mesi e 99 anni. Ancora 5 morti: le vittime avevano età compresa tra 78 e 92 anni. Quattro i decessi in provincia di Chieti, uno risale ai giorni scorsi ed è stato comunicato solo oggi dalla Asl. Sono 107.380 i guariti (+2.149); sono 118.707 gli attualmente positivi (+61). Di essi 487 sono ricoverati in area medica (-2) e 34 in terapia intensiva (+2); 118.186 sono in isolamento domiciliare (+61). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (520), Chieti (646), Pescara (500), Teramo (483), fuori regione (36),in accertamento (38). Nelle scorse ore eseguiti 5.885 tamponi molecolari e 16.815 test antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Milano protesta con poche decine di persone 

Nuova protesta no Green pass a Milano nella zona della Darsena. Sono meno di 50 le persone che si sono radunate in piazza XXIV Maggio per protestare contro l'obbligo del certificato verde e del vaccino per gli over 50. I manifestanti hanno esposto degli striscioni con le scritte "No Green pass, un popolo autonomo e libero" e "Libertà e chi ci ferma" e scandito il solito slogan "No Green pass". Nel corso della manifestazione c'è stato uno scambio di battute polemico tra una ragazza che passava davanti al gruppo in protesta e alcuni dei no Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cuppi: vile attacco no vax, solidarietà a Pd Parma 

"Piena solidarietà alle democratiche e ai democratici del Pd di Parma. La sede è stata ignobilmente vandalizzata da ignoti, che l'hanno ridotta come si vede in alcune foto. La speranza è che i responsabili vengano individuati e rispondano per questo vile attacco". Così in una nota Valentina Cuppi, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd.
- di Redazione Sky TG24