Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 133.142 nuovi casi, con il tasso di positività che scende al 10,7%. Il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24: "Presto via mascherine all'aperto. E si devono riservare i tamponi solo ai sintomatici". Poi annuncia l'arrivo del vaccino per gli under 5 "in primavera". Nelle prossime ore è previsto il Cdm: sul tavolo la durata illimitata del Green Pass per chi ha tre dosi e nuove regole per la gestione dei casi di positività tra gli studenti
Marsilio: "Regioni lasciate sole dallo Stato"
"Il calo dei contagi era atteso e si comincia a manifestare un primo rallentamento" che "spero sia altrettanto brusco e veloce quanto sia stata repentina la salita della curva con l'arrivo di Omicron. Noi continuiamo a lamentare il fatto che le Regioni siano state lasciate troppo sole dallo Stato. Ancora non ci vengono restituiti i soldi delle spese straordinarie che abbiamo dovuto sostenere anche per la campagna vaccinale, sulla quale inizialmente il governo aveva garantito proprie strutture e finanziamenti, invece gli hub vaccinali e il personale lo stiamo sostanzialmente sostenendo tutto sulle nostre spalle". Lo ha detto all'ANSA il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio (Fdi) a margine della sua visita al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
Dalle mascherine al Green pass: ecco quali misure entrano in vigore da oggi
Dai viaggi all’obbligo di avere la certificazione verde per accedere ai luoghi pubblici: da oggi valgono nuove regole anti-coronavirus. A queste se ne aggiungono altre adottate dal governo nel Cdm di ieri, come la proroga dell’obbligo di usare la mascherina anche all’aperto e la chiusura delle sale da ballo ancora per 10 giorni. L'APPROFONDIMENTO
Brasile, terzo giorno con una media di oltre 500 morti
In Brasile, dove si registra una recrudescenza della pandemia di coronavirus a causa della variante Omicron, nell'ultima settimana si e' registrata una media di 565 decessi giornalieri, la piu' alta dallo scorso 18 settembre. Mentre sono gia' quasi 150 milioni i vaccinati con due dosi, ieri nel Paese e' stato il terzo giorno consecutivo con una media di oltre 500 vittime. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 442 decessi per Covid-19, portando a 627.365 il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria, nel febbraio 2020. Il numero di contagiati accumulato si e' attestato a 25.454.105, cifra che include i 102.616 registrati ieri, quando la media e' stata di 188.451 ogni 24 ore nell'ultima settimana, con un aumento del 125% rispetto alla media precedente.
Figliuolo: "A gennaio in media 548mila dosi al giorno, booster per 33,5 mln"
Nel mese di gennaio sono state effettuate, in totale, oltre 17 milioni di somministrazioni, con una media di 548mila al giorno. Lo comunica la struttura commissariale all'emergenza coronavirus guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Il numero aggiornato di persone destinatarie della dose booster è pari a 42,52 milioni, di cui il 78,82% è già stato raggiunto (33,5 milioni). Con riferimento alla popolazione over 12, l’87,7% ha effettuato la doppia dose, mentre il 92,62% è stato raggiunto da almeno una dose o è guarito da al massimo 6 mesi. In ambito pediatrico, nella fascia di età 5-11 anni, il numero di bambini raggiunti da prima dose è pari al 32,52%.
Sudafrica, niente isolamento per positivi asintomatici
Il Sudafrica non imporra' piu' l'isolamento alle persone asintomatiche ma risultate positive al Covid: lo ha annunciato il governo nelle sue nuove direttive sul coronavirus. Secondo quanto riporta la Bbc, il Paese ha anche ridotto da 10 a sette il numero di giorni di isolamento previsto per i pazienti chi mostrano i sintomi della malattia. Le misure, secondo una dichiarazione diffusa dopo una riunione speciale di Gabinetto tenuta ieri, seguono un aumento "sostanziale" della percentuale di persone immunizzate contro il coronavirus.
Superati i 180mila morti in Gb
Sono più di 180mila le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il coronavirus in Gran Bretagna dallo scoppio della pandemia. E' quanto riferisce l'Office for National Statistics, spiegando che nell'ultima settimana sono 1.264 le persone nel cui certificato di morte viene menzionato il Covid-19. Il totale, quindi, è stato aggiornato a 180.622 decessi per complicanze.
Stato di agitazione medici di base, carichi insostenibili
"Da oggi proclamiamo lo stato di agitazione perche' vogliamo lavorare meglio per la cittadinanza", lo dichiarano le organizzazioni sindacali dei medici di base Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Smi, Simet, Federazione C.I.Pe - S.I.S.Pe - S.I.N.S.Pe. "Gli insostenibili carichi di lavoro, aggravati da procedure ammnistrative che sottraggono tempo prezioso all'assistenza, l'organizzazione frammentata, lo scarso sostegno dei sistemi sanitari e la mancanza di tutele contrattuali, impediscono ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, di garantire un'offerta di salute integrata", scrivono in una nota congiunta.
Vaccini: nella prima settimana di febbraio arrivano 3,3 mln dosi
Il flusso delle consegne di vaccini mRNA contro il Covid verso le regioni "è costante e nella settimana 1-7 febbraio saranno distribuite oltre 3,3 milioni di dosi, che si aggiungono ai quasi 8 milioni in giacenza alle Regioni/Province autonome, includendo sia le dosi per adulti che quelle pediatriche". Lo fa sapere la struttura del commissario
Francesco Figliuolo.
Francesco Figliuolo.
Vaccini: a gennaio 17,7 milioni dosi, 548mila al giorno
Nel mese di gennaio sono stati somministrati, in totale, oltre 17 milioni di dosi di vaccino anti-Covid, con una media di 548 mila al giorno. Lo fa sapere la struttura del commissario Francesco Figliuolo. Il numero aggiornato di persone destinatarie della dose booster è pari a 42,52 milioni, di cui il 78,82% è già stato raggiunto (33,5
milioni). Con riferimento alla popolazione over 12, l'87,7% ha effettuato la doppia dose, mentre il 92,62% è stato raggiunto da almeno una dose o è guarito da al massimo 6 mesi. In ambito pediatrico (fascia di età 5-11 anni), il numero di bambini raggiunti da prima dose è pari al 32,52%.
milioni). Con riferimento alla popolazione over 12, l'87,7% ha effettuato la doppia dose, mentre il 92,62% è stato raggiunto da almeno una dose o è guarito da al massimo 6 mesi. In ambito pediatrico (fascia di età 5-11 anni), il numero di bambini raggiunti da prima dose è pari al 32,52%.
Vaia: "Andiamo verso primavera di rinascita"
"Una cosa mi sembra chiara: andiamo verso una primavera di rinascita. Se i dati continuano a confermarsi, sia quelli osservazionali sulla popolazione che quelli derivanti dai sempre più numerosi studi su Omicron in particolare, dovremo mitigare le misure, semplificare tutto, riappropriarci sempre di più degli spazi di socialità. La società civile è pronta e matura per continuare a mantenere le misure di salvaguardia che ancora sono necessarie. Il Governo mi sembra assolutamente disponibile". Lo afferma il direttore dell'Inmi Spallanzani, Francesco Vaia, commentando la possibilità che il 31 marzo finisca lo stato di emergenza.
Costa: "Obiettivo estate stop limiti per positivi asintomatici"
"L'obiettivo che ci poniamo di raggiungere entro l'Estate è di non limitare le attività anche se si è positivi asintomatici. Dobbiamo arrivare a convivere col virus e ciò significa, appunto, non porre limitazioni alle attività anche se si è positivi asintomatici. E' il traguardo". Così all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa (Noi
con l'Italia). L'obiettivo, ha chiarito, "deve essere arrivare a far si' che i positivi asintomatici possano tornare a fare ogni attività,in un'ottica di convivenza col virus in una situazione di endemia. Per fare ciò è fondamentale proseguire e completare
la somministrazione della 3/a dose".
con l'Italia). L'obiettivo, ha chiarito, "deve essere arrivare a far si' che i positivi asintomatici possano tornare a fare ogni attività,in un'ottica di convivenza col virus in una situazione di endemia. Per fare ciò è fondamentale proseguire e completare
la somministrazione della 3/a dose".
Pechino 2022, Malagò positivo al Covid: isolato in albergo
Il numero 1 del comitato olimpico italiano, in Cina per le Olimpiadi invernali, ora si trova sotto osservazione. È totalmente asintomatico. LEGGI L'ARTICOLO
Covid: in vigore da oggi l'obbligo vaccinale in Austria
Entra in vigore in Austria l'obbligo vaccinale contro il Covid per tutti i cittadini over 18. Previste delle multe fino a 3.600 euro, ricordano i media internazionali. L'Austria diventa così il primo paese europeo ad introdurre tale obbligo.
Agenas, occupazione intensive al 16%, in calo in 5 regioni
Resta al 16% la percentuale di terapie intensive occupate dai pazienti Covid in Italia ma, in 24 ore, cala in 5 regioni: Calabria (con -3% torna al 12%), Friuli Venezia Giulia (24%), Liguria (15%), PA Trento (27%), Sardegna (16%). Cresce, invece, in Basilicata (6%), Marche (24%), PA Bolzano (con +3% raggiunge il 13%), Toscana (20%). E' stabile in Abruzzo (20%), Campania (11%), Emilia Romagna (17%), Lazio (22%), Lombardia (14%), Molise (8%), Piemonte (20%), Puglia (12%), Sicilia (17%), Umbria (13%), Val d'Aosta (21%), Veneto(16%). Questi i dati Agenas del 31 gennaio. Sono oltre il 20%: FVG, Lazio, Marche, Trento e VdA.
Agenas: occupazione reparti sale in 11 regioni, Fvg 41%
Resta al 30%, in Italia, la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica ma, in 24 ore, cresce in 11 regioni: Abruzzo (32%), Calabria (37%), Emilia Romagna (30%), Friuli Venezia Giulia (41%), Liguria (40%), Marche (31%), Molise (21%), PA Bolzano (con +3% arriva a 25%), PA Trento (29%), Sicilia (39%), Toscana (27%), Umbria (32%). Cala solo in Val d'Aosta (al 39%). E' stabile in Basilicata (27%), Campania(31%), Lazio(33%), Lombardia (29%), Piemonte(31%), Puglia (25%), Sardegna (23%),Veneto (25%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas aggiornati al 31 gennaio.
Costa: "Lavoriamo perché stato emergenza finisca il 31/3"
"C'è stato un incremento eccessivo dell'uso dei tamponi. Io credo che dobbiamo arrivare a riservare il tampone per chi ha sintomi. Se l'obiettivo è arrivare a una fase endemica di convivenza con il virus, credo che questo non può che essere il risultato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'Sart' su Sky TG24.
Costa: "Dobbiamo arrivare a tamponi solo per chi ha sintomi"
"C'è stato un incremento eccessivo dell'uso dei tamponi. Io credo che dobbiamo arrivare a riservare il tampone per chi ha sintomi. Se l'obiettivo è arrivare a una fase endemica di convivenza con il virus, credo che questo non può che essere il risultato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'Sart' su Sky TG24.
Costa: "Vicini ad approvazione vaccino per under 5, atteso in primavera"
Il vaccino anti-Covid per i bimbi sotto i 5 anni d'età arriverà in primavera? "Sì. Gli studi ci dicono che siamo vicini all'approvazione del vaccino per i più piccoli. Attendiamo gli esiti e le indicazioni scientifiche degli enti regolatori, quando arriverà l'autorizzazione avremo un'arma in più. Anche perché purtroppo molti piccoli si stanno ammalando di Covid, quindi è un tema da affrontare e a cui dare una risposta". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di 'Sart' su Sky TG24. "Avere un vaccino anche per questa fascia d'età significa avere un'arma in più per sconfiggere la pandemia", rimarca.
Covid Danimarca, da oggi stop a tutte le misure restrittive
La Danimarca è diventata oggi la prima nazione dell'Unione europea ad abolire tutte le misure anti Covid nonostante il numero record di contagi che ancora affligge un Paese deciso a far fronte alla variante Omicron solo affidandosi all'elevato tasso di immunizzazione dei suoi cittadini. Lo riporta il Guardian.
Dopo un primo tentativo di abolire tutte le misure restrittive tra settembre e novembre 2021, Copenaghen prova di nuova a liberarsi delle mascherine, dei pass e delle orari ridotti per bar e ristoranti. E con l'abolizione dei limiti agli assembramenti al chiuso riaprono anche i locali notturni. Rimarranno in vigore solo le misure ai confini per l'arrivo nel Paese di persone non vaccinate provenienti da nazioni fuori dall'area Schengen.
Dopo un primo tentativo di abolire tutte le misure restrittive tra settembre e novembre 2021, Copenaghen prova di nuova a liberarsi delle mascherine, dei pass e delle orari ridotti per bar e ristoranti. E con l'abolizione dei limiti agli assembramenti al chiuso riaprono anche i locali notturni. Rimarranno in vigore solo le misure ai confini per l'arrivo nel Paese di persone non vaccinate provenienti da nazioni fuori dall'area Schengen.
D'Amato (Lazio): "Attendiamo decreto per semplificazione"
"Noi dobbiamo andare verso una semplificazione. Aspettiamo l'uscita del decreto nei prossimi giorni. Sperando che sia chiaro per le famiglie e per le scuole. Abbiamo necessità di semplificare la vita soprattutto per chi ha completato il percorso di vaccinazione". Lo ha detto l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione del tram Uniamo che percorrerà le vie principali della città di Roma, per avvicinare i cittadini alle sfide che ogni giorno affrontano gli oltre 2 milioni di persone che in Italia vivono con una malattia rara.