Airbnb, casa gratis un anno a Sambuca: il concorso per ripopolare la città

Cronaca

La "Casa a un euro" acquistata dal portale, a ristrutturazione ultimata, viene ora messa a disposizione, per un periodo minimo di tre mesi fino a un anno intero, di qualcuno che sia disponibile a trasferirsi gratuitamente in Sicilia, anche con la famiglia, purché il nucleo non superi il numero massimo di 4 persone

Un soggiorno di un anno, completamente gratis, in una delle "case a un euro" vendute nel comune di Sambuca di Sicilia. Ad offrirlo è Airbnb, il portale che mette in contatto chi ha bisogno di un alloggio o di una camera (normalmente per un breve periodo) con chi dispone di spazi extra all'interno della propria abitazione. Dopo avere preso possesso di una vecchia dimora abbandonata a due passi dal suggestivo Belvedere di Sambuca, che si affaccia sulla Valle del Belìce, Airbnb l'ha ristrutturata. Ne è venuta fuori un'elegante abitazione di design, che unisce le nuove esigenze dell'abitare contemporaneo con il fascino dell'architettura siciliana. La "Casa a un euro" acquistata da Airbnb, a ristrutturazione ultimata, viene ora messa a disposizione, per un periodo minimo di tre mesi fino a un anno intero, di qualcuno che sia disponibile a trasferirsi gratuitamente in Sicilia, anche con la famiglia, purché il nucleo non superi il numero massimo di 4 persone.

Il progetto

Airbnb Italia ha infatti partecipato al bando promosso dall'amministrazione comunale di Sambuca che con l'operazione "Casa a un euro" ha letteralmente trasformato il comune dell'agrigentino, Borgo più bello d'Italia nel 2016, in un polo turistico internazionale. Tutto questo grazie a quella che è ormai diventata a tutti gli effetti una comunità multietnica, con 143 immobili venduti (da comune e privati) a famiglie di 38 Paesi di tutto il mondo. Un progetto che punta a promuovere un turismo consapevole e il patrimonio culturale dell'Italia rurale in tutto il mondo.

I requisiti

Requisiti richiesti: la maggiore età e la padronanza dell'inglese. Le candidature potranno essere presentate fino al 18 febbraio sul sito airbnb.it/1eurohouse. La casa sul belvedere sarà disponibile dal 30 giugno di quest'anno. Unico impegno: affittare una delle stanze della casa sul portale Airbnb. In cambio il beneficiario del progetto potrà trattenere per sé i profitti che ne deriveranno. 

00-mamma-ho-perso-l-aereo-ipa

approfondimento

Mamma, ho perso l'aereo, la casa del film è disponibile su Airbnb

Sambuca
Sambuca di Sicilia

Cronaca: i più letti