Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"
Presidi: "Hub vaccinali nelle scuole? Assolutamente d'accordo"
"Siamo assolutamente d'accordo". Cosi' il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, risponde alla possibilita', ventilata dal ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, di creare hub vaccinali nelle scuole. "In questo modo - sottolinea all'ANSA - credo che si riuscirebbe piu' rapidamente a raggiungere gli alunni. Ma non bisogna dimenticare di coinvolgere anche la rete dei pediatri, il cui consiglio per le famiglie e' molto importante. Ricordo che quando eravamo piccoli i vaccini, che all'epoca erano obbligatori, si facevano a scuola. Si tratterebbe di riprendere una buona vecchia abitudine".
Putin: "Abbiamo 2 settimane per prepararci a ondata causata da omicron"
La Russia ha due settimane di tempo per prepararsi a una nuova ondata di casi di Covid-19 provocata dalla variante omicron. Lo ha sottolineato il presidente Vladimir Putin, mentre nel Paese - fa notare il Guardian - sono state revocate quasi tutte le misure adottare per limitare i contagi. La Russia è attualmente il Paese in Europa più colpito in termini di decessi causati dal virus. "Vediamo ciò che sta accadendo nel mondo. Abbiamo almeno un paio di settimane per prepararci", ha detto Putin durante una riunione di governo, aggiungendo che le autorità regionali e federali dovrebbero adottare misure per limitare l'impatto della nuova variante e ricordando che il Paese si è trovato in una "situazione estremamente difficile".
Anestesisti: Fino 140 nuovi ingressi al giorno in rianimazione, siamo preoccupati
Non siamo sereni, seguiamo con estrema attenzione l'evoluzione delle curve epidemiche di Covid-19. I posti occupati in rianimazione non rendono completamente l'idea del nostro grado di preoccupazione: noi guardiamo anche ai nuovi ingressi. E la media settimanale è tra i 120 e i 140 al giorno, di questi restano ricoverati, esclusi guariti e deceduti, tra i 40 e i 50 pazienti". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).
Anestesisti: Fino 140 nuovi ingressi al giorno in rianimazione, siamo preoccupati
Non siamo sereni, seguiamo con estrema attenzione l'evoluzione delle curve epidemiche di Covid-19. I posti occupati in rianimazione non rendono completamente l'idea del nostro grado di preoccupazione: noi guardiamo anche ai nuovi ingressi. E la media settimanale è tra i 120 e i 140 al giorno, di questi restano ricoverati, esclusi guariti e deceduti, tra i 40 e i 50 pazienti". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).
Oms, Italia fra 5 Paesi con record settimanale casi, oltre 1 mln
C'è l'Italia fra i 5 Paesi del mondo che hanno registrato il numero più alto di nuovi casi Covid in 7 giorni. Il Belpaese supera la soglia del milione. E' quanto registra l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo ultimo aggiornamento settimanale sulla situazione pandemica globale. Nel periodo compreso fra il 3 e il 9 gennaio, il dato record è quello degli Stati Uniti: 4,6 milioni di nuovi casi in 7 giorni, con un aumento del 73% rispetto alla settimana precedente. Seguono Francia (quasi 1,6 mln di nuovi casi; +46%) e Regno Unito (1,2 mln di casi; 10% di aumento). Il quarto Paese per contagi settimanali è l'Italia: 1,01 milioni i nuovi casi in 7 giorni, in aumento del 57% (poco sopra la media globale del +55%) rispetto alla settimana precedente. Alle spalle dell'Italia c'è l'India con 638mila nuovi casi, dato che segna però un aumento del 524%. Tornando in Europa, dal bollettino settimanale emerge che il numero di nuovi casi ha continuato ad aumentare anche nell'ultima settimana monitorata dall'Oms. Ci sono sati in 7 giorni oltre 7,1 milioni di nuovi casi, in aumento del 31% rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, il numero di decessi ha continuato a calare, -10%, raggiungendo quota 20mila circa.
Conte: subito Cdm per massicci ristori economici
"Il tempo di attesa per aiuti economici massicci a famiglie e imprese è scaduto. I rincari della bollette pesano. Servono altri aiuti, servono nuove, immediate misure". Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte. "Noi abbiamo una lunga lista di proposte pronte", dall'azzeramento Iva 2022 sull'aumento delle bollette a "un contributo di solidarietà da parte degli operatori", afferma. "Cosa aspettiamo? Si vada subito in Cdm per i ristori: non basteranno pannicelli caldi e cifre modeste, va alzata l'asticella e il M5s è pronto a sostenere un nuovo scostamento di bilancio".
Scholz, in Germania necessario obbligo vaccinale
"Stiamo discutendo con i Laender sulla possibile introduzione dell'obbligo vaccinale in Germania. Per quanto mi riguarda, la ritengo necessaria e mi impegnerà attivamente a suo favore". E' quanto ha affermato Olaf Scholz alla prima seduta dell'anno del Bundestag. A detta del cancelliere, attualmente "la evoluzione dei contagi è migliore
di quella in altri Paesi, e questo anche grazie alle misure prese finora".
di quella in altri Paesi, e questo anche grazie alle misure prese finora".
Fiaso in una settimana aumento 32% dei ricoveri
Sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid,(rispetto alla scorsa settimana quando l'incremento era stato del 26%) negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). E' la piu' veloce accelerazione registrata in due mesi dal monitoraggio Fiaso. La rilevazione è stata effettuata l'11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120
pediatrici.
Assessore Lazio: mini quarantena asintomatici, semplificare
"Io credo che bisogna semplificare le procedure per gli asintomatici completamente vaccinati: negli Usa in questo caso la quarantena finisce dopo 5 giorni. Se il Cts intraprendesse questa linea di conseguenza non servirebbe contare gli asintomatici. Serve semplificare". E' quanto dichiara l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Crescono ancora i ricoveri al San Matteo di Pavia
Continua a crescere il numero dei pazienti ricoverati al Policlinico San Matteo di Pavia dopo essere stati contagiati dal Covid-19. Ieri sera nel maggiore ospedale della provincia (uno degli hub di riferimento in Lombardia per la lotta al Coronavirus) si contavano 146 ricoveri, 14 in piu' di domenica. Sono 128 i pazienti Covid ricoverati in regime di degenza ordinaria, 18 quelli in terapia intensiva (1 in piu' rispetto a domenica e soltanto 2 in più dall'inizio dell'anno). Nelle ultime 24 ore al Policlinico di Pavia si sono registrati 6 nuovi ricoveri per Coronavirus, con 4 pazienti dimessi e 1 deceduto.
Israele, oltre 40mila infezioni, tasso al 12.09%
Accelera ancora in Israele la quinta ondata del Covid sospinta dalla variante Omicron. Nelle scorse 24 ore - secondo dati del ministero della sanità - le nuove infezioni sono state 43.815, il piu' alto numero dall'inizio della pandemia nei primi mesi del 2020. A fronte di 360.038 test il tasso di morbilità è arrivato al 12.09%. In aumento anche i malati gravi, il cui numero è ora 254. Secondo Haaretz - che cita dati del ministero della sanità - soltanto il 14% degli israeliani over 20 anni non sono vaccinati, eppure rappresentano il 45% dei casi gravi di covid.
3.993 nuovi casi in Puglia, nessun decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 3.993 nuovi casi di Covid, su 86.037.
Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Attualmente sono 65.772 le persone positive, 490 sono ricoverate in area non critica e 51 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 367.476 a fronte di 6.515.241 test eseguiti. Le persone guarite sono 294.676 e quelle decedute 7.028.
In Brasile la media dei contagi è aumentata del 631%
La diffusione del coronavirus è di nuovo in rapida crescita in Brasile, dove il numero medio di contagi è aumentato di oltre il 600% nell'ultima settimana, trainato dalla presenza della variante Omicron, che è quella dominante nel Paese. Il numero accumulato dei casi dall'inizio della pandemia è di 22.630.142, inclusi i 73.617 di ieri, con una media di 44.016 al giorno nell'ultima settimana, il 631% in piu' rispetto a 14 giorni fa. Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrati altri 139 decessi, elevando il bilancio totale a 620.281. Parallelamente, 144,7 milioni di persone hanno ricevuto due dosi dei vaccini, che equivalgono al 67,8% della popolazione. Allo stesso tempo, 161,7 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose, numero che rappresenta il 75,8% della popolazione, secondo i dati delle segreterie sanitarie dei governi statali.
Vaccino Covid, ecco perché Massimo Cacciari ha fatto la terza dose
Ascoltato dal quotidiano “La Repubblica”, l’ex sindaco di Venezia, filosofo e tra i fondatori della Commissione Dubbio e Precauzione (DuPre), ha spiegato i motivi per cui si è vaccinato con la dose “booster”. “Ognuno di noi, poi, può avere opinioni diverse sulle cause di questa situazione di emergenza, in tutti i campi, e sulle sue prospettive politiche. Mi sono vaccinato e mi sarei vaccinato ugualmente senza questa politica accentratrice, paternalistica, semi-autoritaria”, ha detto.
Party-gate, Starmer: Johnson deve dimettersi
Il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer ha sfidato in Parlamento il premier conservatore Boris Johnson a dimettersi dopo l'ammissione di responsabilità sul cosiddetto party-gate per gli eventi svoltisi a Downing Street in apparente violazione delle restrizioni Covid nel maggio 2020. Starmer ha definito le scuse di Johnson "senza valore", accusandolo di aver mentito alla Camera e al popolo britannico, scatenandone la furia. Johnson - in chiara difficoltà - ha replicato dicendo di assumersi la responsabilità, ma ha negato che l'evento sia stato un party e si è trincerato dietro i risultati di un'inchiesta interna.
Johnson si scusa per party a Downing Street
"Voglio scusarmi. So che le persone in tutto il Paese hanno fatto sacrifici straordinari. Conosco la rabbia che provano contro il governo e me. Anche se non posso anticipare le conclusioni dell'inchiesta, abbiamo sbagliato": con queste parola il premier britannico, Boris Johnson, ha aperto le sue attese dichiarazioni dinanzi ai Comuni, in cui ha confermato la sua presenza al party in giardino del 20 maggio 2020.
Covid: Johnson ammette colpe e si scusa
Il premier britannico Boris Johnson si è scusato in Parlamento per il cosiddetto 'party gate' legato a un incontro organizzato nel giardino di Downing Street nel maggio del 2020 quando il Regno Unito era ancora in lockdown. Egli ha insistito che le regole non sarebbero state "tecnicamente violate", ma ha riconosciuto la rabbia del Paese.
Calcio, Serie B: limite 5000 spettatori per prossime 2 giornate
La capienza per le gare delle prossime due giornate, la 19esima di andata e la prima di ritorno, della Serie B non sarà superiore ai 5000 spettatori. La decisione della Lega Serie B, assunta a tutela dei propri tifosi con parità di trattamento rispetto alla Serie A, ha visto l'accordo delle società ed è stata presa come "atto di ulteriore responsabilità - si legge in una nota - verso la situazione di forte aumento pandemico di questi giorni e in accoglimento della richiesta del Governo, e del ministro della Salute Roberto Speranza e di intesa con il presidente Figc Gabriele Gravina, di porre in ancora maggiore sicurezza gli stadi".
Calcio, Roma: nuovo calciatore positivo al Covid
Altro caso di positività al Covid alla Roma. Lo rende noto la società
giallorossa. "A seguito di un controllo svolto attraverso un tampone molecolare - fa sapere il club -, un calciatore è risultato positivo al COVID-19. Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate. Il calciatore sta bene e si trova in isolamento domiciliare".
Turismo, Istat: +22,3% presenze 9 mesi 2021 ma sotto 2019
Nei primi nove mesi del 2021 le presenze dei clienti negli esercizi ricettivi sono in crescita rispetto al 2020 (+22,3%) ma restano ben sotto i livelli del 2019 (-38,4%). Lo rileva l'Istat nel report sul Movimento turistico in Italia. Nel trimestre estivo (luglio-settembre) le presenze turistiche sono state circa 177 milioni (+31% rispetto al 2020) e 29 milioni in meno nel confronto con il 2019 (-14%). I viaggi dei residenti per motivi di lavoro (circa 1,5 milioni) e per vacanza (circa 18 milioni) si attestano ai livelli dei primi nove mesi del 2020, ma rimangono comunque sotto quelli del corrispondente periodo del 2019.