In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Speranza: 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva

©Ansa

Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"

Condividi:

Calcio, Fiorentina: positivo al covid un membro del gruppo squadra

La Fiorentina ha comunicato che "un membro del gruppo squadra regolarmente vaccinato e asintomatico è risultato positivo al Covid-19 ad un tampone eseguito nella giornata di ieri. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità competenti", spiega il club in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'con 30-35% contagiati possibile blocco partite calcio'

Sull'arrivo a breve di un nuovo protocollo Covid per il calcio, "c'è un percorso avviato con questo mondo, in questi casi occorre creare omogeneità nel Paese. Quindi stabilire regole e protocolli precisi e per questo c'è un percorso avviato con la Lega Calcio, le Regioni e il ministero della Salute e confido che nei prossimi giorni si possa arrivare a un nuovo protocollo che farà chiarezza. Si parla di una percentuale del 30-35% di contagiati nelle squadre e potrebbe essere un parametro che ci permetta di arrivare ad una mediazione". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di AdnKronos Live.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: condanna a 5 mesi per leader No vax Trieste

Il Tribunale di Trieste ha condannato a 5 mesi di reclusione, con la condizionale, e al pagamento delle spese processuali il leader del movimento 3V Ugo Rossi e consigliere comunale, accusato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate per fatti avvenuti il 21 settembre scorso fuori da un ufficio postale di Trieste, in viale Sanzio. Lo rende noto lo stesso Rossi su fb. A settembre Rossi, ingegnere, 30 anni, originario di Palmanova (Udine), candidato a sindaco di Trieste, era stato arrestato dai carabinieri con i quali c'era stato un parapiglia, dopo che alcune persone non avevano voluto indossare la mascherina. A dicembre il pm Pietro Montrone, nell'ambito del processo per direttissima, aveva chiesto un anno e sei mesi senza la condizionale. La difesa aveva invece chiesto l'assoluzione. "Ricorreremo in appello - afferma Rossi in una diretta Fb - non ci fermeremo, andremo fino in Cassazione". Rossi denuncia inoltre che "è stato violato il suo diritto alla difesa".
- di Redazione Sky TG24

Giappone, contagi a massimi livelli in 4 mesi

Per la prima volta in 4 mesi in Giappone le infezioni di coronavirus a livello nazionale superano i diecimila casi, mentre il Paese si confronta con l'imminente arrivo di una sesta ondata, sebbene con numeri piu' contenuti rispetto ai valori segnalati dalle nazioni occidentali. E' ancora una volta la capitale Tokyo a far salire la curva dei contagi, con 2.198 positività accertate nelle ultime 24 ore, quasi il doppio del bollettino di martedi', e un livello quintuplicato dalla settimana scorsa. Nelle prefetture di Hiroshima, Yamaguchi e nell'isola di Okinawa da domenica è entrato in vigore lo stato di 'quasi' emergenza, con nuovi limiti agli orari di apertura delle attività commerciali, e alla vendita di alcool negli orari serali. I governatori delle tre regioni hanno sollevato dubbi sulla gestione della pandemia nelle basi militari statunitensi. 
- di Redazione Sky TG24

In un mese 30mila contagi tra operatori sanitari, 10mila in quarantena

I contagi da Covid-19 degli operatori sanitari, a ieri sera, sono arrivati a quasi 30mila - 29.560 per l'esattezza - in un mese. Un numero che porta a 182.345 contagi dei sanitari dall'inizio della pandemia. Considerando il periodo dal 2 dicembre all'11 gennaio la percentuale di operatori sanitari contagiati è salita del 614%. Numeri che impattano direttamente sul servizio sanitario e sull'efficienza degli ospedali: considerando una quarantena media 10 giorni, al momento, ci sono quindi circa 10mila operatori sanitari isolati, "di cui circa 8.200 infermieri, che sono ovviamente in meno rispetto agli organici già in crisi", spiega la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, (Fnopi) che ha elaborato per l'Adnkronos Salute i numeri in base ai dati ufficiali dell'Istituto superiore di sanità e dell'Inail.  
- di Redazione Sky TG24

Quebec imporrà tassa a non vaccinati, 'pesano sul sistema sanitario'

La provincia canadese del Quebec intende imporre una tassa ai non vaccinati contro il covid, a causa del peso che rappresentano per il sistema sanitario. "Stiamo lavorando su un contributo salute per gli adulti che rifiutano di vaccinarsi", ha detto in conferenza stampa il premier del Quebec, Francois Legault, sottolineando che i no vax sono il 10% della popolazione ma occupano il 50% dei posti in terapia intensiva. "E' una questione di equità perché queste persone pongono un pesante fardello sul nostro sistema sanitario. Ed è normale che la maggior parte della popolazione chieda che vi siano conseguenze", ha detto il premier della provincia francofona. Non è chiaro quanto sarà l'importo della tassa per i no vax, che verrà implementata nelle prossime settimane. Legault ne sta discutendo con il suo ministro delle Finanze ma ha già fatto sapere che una imposta di 50 o 100 dollari non sarebbe sufficiente. 
- di Redazione Sky TG24

2.312 nuovi positivi in Alto Adige, sale l'incidenza

Dopo l'impennata dei contagi registrata ieri, cala il numero dei nuovi positivi al Covid-19 in Alto Adige (anche per effetto del minor numero di tamponi, in particolare rapidi, eseguiti), ma aumenta l'incidenza settimanale che e' ora di 2.330 su 100.000 abitanti (piu' 176). Le nuove infezioni accertate dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale nelle ultime 24 ore sono 2.312: di questi 484 sono stati rilevati sulla base di 2.545 tamponi pcr (di cui 793 nuovi test) e 1.828 sulla base di 12.329 test antigenici. Non vengono segnalati nuovi decessi, ma continua ad aumentare il numero delle persone in isolamento o quarantena domiciliare che sono 17.150 - pari al 3,3% della popolazione altoatesina - numero mai raggiunto nella stessa giornata dall'inizio della pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 938 nuovi positivi su 2.745 tamponi

Sono 938 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall'esame di 2.745 tamponi molecolari: lo ha reso noto la task force regionale nel suo bollettino quotidiano, che riporta anche 267 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 74 persone (con una diminuzione di quattro unità), una delle quali è curata in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, "sono 451.312 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (81,6 per cento), 416.538 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (75,3 per cento) e 210.298 (38 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza". 
- di Redazione Sky TG24

Fauci: “Alla fine la variante Omicron troverà tutti”

Lo ha detto il superesperto americano in malattie infettive e consigliere del presidente Joe Biden per il Covid. “Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti. I vaccinati e chi ha la terza dose saranno esposti” alla nuova variante del coronavirus e molti di loro “saranno probabilmente infettati”. Ma, altrettanto probabilmente, “non finiranno in ospedale e non moriranno”. A correre il rischio più alto, ha spiegato, saranno i non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Federalberghi, -148 mln presenze nel 2021 

Per il turismo anche il 2021 è stato un anno di bilancio in rosso e si tratta del secondo anno di fila con questa tragica realtà. Lo rileva l'osservatorio di Federalberghi i cui dati mostrano che nell'anno appena trascorso sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche. Per fare un raffronto con il 2019 (l'ultimo anno pre-pandemico), è come se si fosse cancellato un pernottamento su tre. Se guardiamo ai soli turisti stranieri, la perdita diventa di uno su due per un totale di 115 milioni presenze estere perse.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, contagi tra i bambini: il più grande ospedale di Israele apre reparto pediatrico

A causa dell’aumento dei casi tra i più piccoli lo Sheba Medical Center, il più grande ospedale di Israele, ha deciso per l’apertura di un reparto pediatrico. “Purtroppo i contagi si stanno diffondendo così velocemente che mi aspetto che questo nuovo reparto si riempia entro 10-14 giorni, quindi dovremo aprirne un altro”, ha ipotizzato il direttore della struttura.
- di Redazione Sky TG24

Djokovic: media Australia, rischia 5 anni per prove false 


Novak Djokovic potrebbe rischiare fino a cinque anni di carcere in Australia. Secondo quanto scrivono The Sunday Morning Herald e The Age, le autorità del Paese stanno analizzando le discrepanze nelle informazioni fornite dal tennista serbo, che ha ammesso tra l'altro di aver effettuato attraverso un membro del suo staff un'errata dichiarazione di viaggio per l'ingresso in Australia e di aver violato l'isolamento Covid in Serbia. La pena massima per chi fornisce prove false, sottolineano i media, è appunto una condanna a cinque anni. 
- di Redazione Sky TG24

Cerved: nel 2021 oltre metà famiglie ha rinunciato a cure


Anche a causa del Covid, nel 2021 oltre la meta' delle famiglie italiane (50,2%) ha rinunciato a prestazioni sanitarie per problemi economici, indisponibilità del servizio o inadeguatezza dell'offerta. Contemporaneamente la spesa delle famiglie per la salute, l'assistenza agli anziani e l'istruzione e' aumentata. E' il gap fra la crescita della domanda e l'adeguatezza dell'offerta la novita' dell'edizione 2022 del Bilancio di welfare delle famiglie italiane di Cerved presentato oggi a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Veran: "In Francia contagi reali tra 500mila e un milione al giorno"

"Probabilmente" in questo momento in Francia i casi reali di Covid-19 ogni giorno sono tra 500mila e un milione. Lo ha detto il ministro francese della Salute, Olivier Veran, all'indomani del nuovo record di casi registrato in Francia, con oltre 368mila contagi diagnosticati in 24 ore. "Soltanto con omicron, quando facciamo 370mila diagnosi in un dato giorno, possiamo considerare che in realtà non siamo molto lontani da un milione di persone che contraggono" il virus, ha dichiarato il ministro a France Info. "Alcuni dicono che probabilmente sono più di 500mila al giorno", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

67% positivi è asintomatico e in media under 50, studio Artemisia Lab

Mentre la variante Omicron di Sars-CoV-2 continua la sua ascesa, i contagi Covid in Italia mettono il turbo. Ma chi sono i positivi di oggi e con che tipo di infezione fanno i conti? A tracciare un identikit è uno studio di Artemisia Lab che con il suo team scientifico e la rete di centri sul territorio ha approfondito questo e altri aspetti. Emerge che la maggior parte delle persone risultate positive al virus, il 67%, è asintomatica, con una età media inferiore 50 anni. Solo il 2% risulta avere sintomi severi e il 35% ha manifestato sintomi di lieve entità quali febbre, spossatezza, mal gola e raffreddore. 
 
- di Redazione Sky TG24

In Svezia scatta la stretta, in vigore nuove misure per contenere contagi

Scatta la stretta in Svezia per contenere i contagi da coronavirus. Entrano in vigore le nuove restrizioni: chiusura alle 23 per bar autorizzati alla vendita di alcolici e ristoranti. Si può consumare solo al tavolo, massimo otto persone. Per gli adulti l'invito è a ridurre al massimo i contatti stretti in luoghi chiusi, a evitare riunioni e festeggiamenti o celebrazioni. Limiti alla capienza anche per gli eventi al chiuso. Le misure non hanno una scadenza ed è prevista una revisione ogni 14 giorni. Il governo ha invitato tutti coloro che possono a optare per il lavoro da casa
- di Redazione Sky TG24

Quasi 200mila nuovi casi in India in 24 ore

L'India ha registrato ieri 194.720 nuovi positivi al Covid-19 di cui quasi 5mila riconducibili alla variante Omicron, e 442 morti. Anche se resta relativamente basso il numero delle morti, colpisce la velocita' nella diffusione del virus: fino alla fine di dicembre, i nuovi contagi erano stabilmente sotto i 20mila al giorno.. Il ministero della Sanita', che ha diffuso i dati, stima che i ricoveri per ora siano limitati "al 10% dei casi, contro il 40% dell'ondata del maggio 2021". Da due giorni si e' aperta in tutto il paese la campagna vaccinale per la terza dose booster, prevista per il personale sanitario, gli operatori "front line" e per tutti i cittadini fragili. L'India ha somministrato complessivamente piu' di 1,5 miliardi di dosi; ma il dato, rapportato al numero totale degli abitanti, (un miliardo 400 milioni), indica che solo il 46,2% ha ricevuto il primo ciclo completo di due dosi, mentre un terzo della popolazione non ha ancora ricevuto nemmeno una dose.
 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Ieri nuovo record, quasi 700.000 dosi vaccino somministrate"

Ieri nuovo record nelle somministrazioni di vaccino con quasi 700mila dosi inoculate. Secondo quanto fa sapere la struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, sono oltre 686mila le somministrazioni nelle ultime 24 ore, con circa 77.500 prime dosi, di cui 48mila bambini, e 22.500 prime dosi per over 50. Quasi 550mila le terze dosi. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, nel ringraziare tutto il personale sanitario per il ''costante sforzo profuso a favore della salute dei nostri concittadini ha evidenziato le capacità espresse dalla macchina organizzativa delle Regioni e delle Province autonome coordinate dalla Struttura Commissariale
- di Redazione Sky TG24

Agenas: Salgono ricoveri in ospedale al 27%

L'ondata Omicron fa salire anche oggi i ricoveri Covid in area non critica,  che arrivano al 27%, un punto percentuale in più rispetto alla precedente rilevazione. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. 
I ricoveri aumentano in 13 regioni: la Valle d'Aosta sfonda la quota del 50% (54%), con un aumento di 8 punti; Abruzzo (26%, +2 punti); Basilicata (21%, +1); Emilia Romagna (24%, +1); Lazio (25%, +1); Lombardia (31%, +2); provincia di Trento (24%, +3); Piemonte (33%, +1); Puglia (17%, +1); Sardegna (13%, +1); Sicilia (32%, +1); Veneto (25%, +1). A queste si aggiunge la situazione della Calabria, dove i posti letto sono occupati sono al 38% con una crescita di 2 punti, un dato quindi vicino alla soglia critica del 40%. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas: Occupazione intensive a 18%, tasso sale in 11 regioni

Sale al 18% (+1%) in Italia l'occupazione delle terapie intensive (era all'11% il 24 dicembre) e, a livello giornaliero, cresce in 11 regioni: la PA di Trento arriva al 31%, sale del 4% in Abruzzo (al 18%) e del 3% in Sicilia (20%) e Umbria (16%). Ma cresce anche in Calabria (20%), Campania (12%), Lombardia (17%), Piemonte (24%), Puglia (10%), Sardegna (14%), Toscana (21%). E' quanto emerge dal monitoraggio Agenas dell'11 gennaio. Il tasso cala in Friuli (al 21%) e PA Bolzano (17%). Stabile in Basilicata (3%),Emilia Romagna (17%), Lazio (21%), Liguria (20%),Marche (22%), Molise (5%),Val d'Aosta (18%),Veneto (20%).
- di Redazione Sky TG24