Covid, news. Figliuolo: triplicate dosi over 50. Presidi: 10% personale scuola assente
Somministrate 65mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera. Nella fascia d'età over 50, quella interessata dall'obbligo vaccinale, sono state somministrate 15.239 dosi - il triplo della media giornaliera. Ministro Bianchi a Sky TG24: "Importante avere scuola in presenza, impugneremo atto della Campania". Anp: per lunedì stimiamo il 10% di assenze tra docenti e personale Ata. In aumento ricoveri (+339) e terapie intensive (+58). I nuovi casi sono 197.552, i decessi 184
Covid: Alto Adige, è record di nuovi casi, 2.229, un decesso
L'Alto Adige fa segnare un nuovo record di contagi da inizio pandemia di Covid-19. I casi registrati oggi sono 2.229 su quasi 17 mila tamponi (16.994) esaminati nella giornata di ieri. Il 22% delle positività riguarda persone tra i 20 e i 29 anni e il 17% persone di età compresa tra i 10 e i 19 anni. Una persona è deceduta per un dato totale che sale a 1.319 vittime dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso per coronavirus in provincia di Bolzano. Resta stabile la pressione sugli ospedali con 76 pazienti covid ricoverati nei normali reparti (uno in più rispetto a ieri) e 18 in terapia intensiva (uno in più).
Covid, in vigore nuovo decreto: dall’obbligo di vaccino per over 50 al Green pass. LE FAQ
Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri e pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale. Entra in vigore da oggi, sabato 8 gennaio. Le sanzioni per chi non si sottopone all’obbligo vaccinale partiranno dal 1° febbraio, mentre l’obbligo di Super green pass per gli over 50 partirà dal 15. Novità anche per il Green pass base, le scuole e la gestione delle quarantene
Covid: rinviata di tre giorni riapertura scuole in Sicilia
Il governo regionale rinvierà la riapertura delle scuole di tre giorni in Sicilia per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi a causa dell'aumento dei contagi da Covid. LEGGI QUI
Presidi: ci sono scuole già con centinaia positivi
"Già in queste ore, il numero di studenti positivi, in alcune scuole, ha raggiunto l'ordine delle decine e addirittura centinaia e questo rende quasi impossibile attuare le procedure previste. A mio avviso è molto improbabile che il sistema sanitario, nonostante il supporto delle farmacie nell'esecuzione dei tamponi per gli studenti della scuola secondaria, possa smaltire tempestivamente l'enorme carico di lavoro". Lo ha dichiarato il presidente dell'Anp Antonello Giannelli.
Covid, Iss: rischio intensive è 25,7 volte maggiore per no-vax rispetto a chi ha 3 dosi. I DATI
Tennis: Voracova lascia Australia dopo negazione visto
La tennista ceca Renata Voracova ha lasciato l'Australia dove, come il collega serbo Novak Djokovic, era stata messa agli arresti in un hotel di Melbourne, dopo che le era stato cancellato il visto perché non aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Lo riferiscono fonti del governo. In precedenza la delegazione ceca aveva avvertito che la trentottenne "ha deciso di abbandonare l'Australia il prima possibile e non assistere al torneo di tennis a Melbourne". Voracova si trovava in Australia da metà dicembre e aveva già disputato una gara preparatoria in vista dell'Australian Open. Come Djokovic, la tennista aveva presentato un'esenzione medica che avrebbe dovuto consentirle di partecipare al torneo senza essere vaccinata. L'ambasciata di Praga a Canberra ha comunicato di aver chiesto spiegazioni al ministero dell'Interno australiano.
Iss, forte aumento contagi fra sanitari
"E' in aumento da due settimane la percentuale di casi tra operatori sanitari rispetto al resto della popolazione". "A seguito dell’inizio della somministrazione delle dosi booster, si era osservata una diminuzione della percentuale dei casi, ma nelle ultime due settimane si è registrato un forte aumento del numero di casi segnalati tra i sanitari (9.759 contro 3.436 della settimana precedente), e la percentuale di casi sul totale dei casi riportati risulta in aumento dall'1,8% della settimana precedente al 2,1%". E' il dato che emerge dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'epidemia di Covid in Italia.
Calcio: Lega A vince tre ricorsi al TAR contro ASL
La Lega Serie A ha vinto tre dei quattro ricorsi presentati contro i provvedimenti delle ASL locali. Come appreso dall'ANSA, infatti, il TAR del Friuli Venezia Giulia, quello del Piemonte e quello della Campania hanno dato ragione alla Lega dopo la disposizione della quarantena, da parte delle autorità, per Udinese, Torino e Salernitana, con i giocatori negativi che quindi non sono piu' in isolamento. Il TAR dell'Emilia, invece, ha confermato la quarantena per il Bologna.
Tar Piemonte accoglie ricorso, Torino può giocare
Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Torino nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall'Asl e consente cosi' di fatto alla squadra granata di tornare ad allenarsi. "Il provvedimento della A.S.L. di Torino - si legge nel pronunciamento .determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022". Il Tar "accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento" dell'Asl che aveva imposto, la quarantena per tutto il 'gruppo squadra con "divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni".
Scuola: Giannelli, in attesa di Ffp2. No dati su classi in dad
"Le scuole sono ancora in attesa di ricevere le preannunciate forniture di mascherine Ffp2 da parte della struttura commissariale. Inoltre, malgrado le nostre richieste dei giorni scorsi, non risultano ancora pubblicati i dati effettivi sulle classi in dad, sulle unità di personale sospeso e sul numero di dipendenti e di alunni in quarantena. Numeri che, temiamo, cresceranno nei prossimi giorni". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, al termine della riunione dei sindacati della scuola con il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione.
Iss, in 2 settimane quasi 1 mln contagi in Italia e 721 morti
Numeri vicini al milione di contagi in 2 settimane in Italia. "Durante il periodo 20 dicembre 2021 - 2 gennaio 2022 sono stati segnalati 934.886 nuovi casi, di cui 721 deceduti". E' uno dei dati che emerge dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'epidemia di Covid in Italia.
Su sito Adr nuove procedure dal 10/1 per Super green pass
Per chi da lunedi' si sposterà in aereo con voli nazionali in partenza e arrivo all'aeroporto di Fiumicino, cosi' come in tutti gli altri scali italiani, scatterà l'obbligo, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, del 'Green Pass rafforzato', che si ottiene solo a seguito di vaccinazione o guarigione, o di certificati equivalenti cosi' come stabilito dal DL dello scorso 30 dicembre. Con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, la società di gestione Aeroporti di Roma informa pertanto i passeggeri di quelle che saranno le nuove procedure per partenze e arrivi che resteranno in vigore da dopodomani fino alla cessazione dello stato di emergenza. L'obbligo del Super Green Pass - viene ricordato - non si applica ai servizi di trasporto aereo internazionale. In base alla normativa in vigore, le compagnie aeree sono incaricate di effettuare il controllo del Green Pass per l'accesso ai propri servizi di trasporto. Si ricorda inoltre che dallo scorso 16 dicembre sino al 31 gennaio 2022, gli ingressi nel territorio nazionale sono disciplinati dall'Ordinanza del Ministero della Salute 14 dicembre 2021. I relativi controlli sono eseguiti dal vettore al momento dell'imbarco.
Iss, non vaccinati rischiano intensiva e morte circa 26 volte più di chi ha booster
Per i non vaccinati il rischio di ricovero in terapia intensiva per Covid è 25,7 volte più alto rispetto a quello che si calcola fra i vaccinati con booster. E il rischio di morte è 26,2 volte più alto rispetto a chi ha fatto le tre dosi. E' uno dei dati che emerge dall'ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'epidemia di Covid in Italia. Il divario risulta ancora più ampio se si considera la fascia degli over 80: "Calcolando il tasso di ospedalizzazione (nella fascia 80+) nel periodo 19 novembre-19 dicembre per i non vaccinati (712,7 ricoveri per 100.000) si evidenzia come questo sia circa 9 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (80,7 ricoveri per 100.000) e circa quarantadue volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (17,0 ricoveri per 100.000) - scrive l'Iss - Nello stesso periodo (nella fascia 80+) il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati è circa tredici volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro 120 giorni e circa 48 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster".
Iss, Delta ancora predominante ma Omicron in aumento
La variante Delta questa settimana è ancora la variante predominante di Sars-CoV-2 in Italia, "ma la diffusione della variante Omicron è in rapido aumento". A dirlo, l'Aggiornamento nazionale sull'epidemia dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).
Scuola: Giannelli, su vaccini studenti resta problema privacy
"Resta da chiarire anche un problema di privacy: le scuole devono essere autorizzate, in maniera chiara e inattaccabile, al trattamento dei dati sanitari degli studenti per quanto riguarda il loro stato vaccinale al fine di gestire le relative quarantene". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, al termine della riunione con il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione con i sindacati della scuola.
Con Omicron 2 milioni di casi al giorno nel mondo
L'effetto Omicron sui contagi da Covid si è concretizzato in una media settimanale di 2 milioni di casi giornalieri. Secondo l'ultima rilevazione di Afp, nella settimana dal 1 al 7 gennaio, i contagiati sono saliti di media a 2.106.118, raddoppiati in dieci giorni. Nel totale i nuovi casi sono aumentati del 270% dalla scoperta della variante a fine novembre in Sudafrica e Botswana. La maggior parte dei contagi sono in Europa, per un totale di 7.211.290 in sette giorni, +47% dalla settimana precedente. Negli Stati Uniti e in Canada si sono registrati nello stesso periodo 4.808.098 casi, +76%. I contagi sono saliti in tutto il mondo: 369.313 in Oceania, 1.126.862 in America Latina e nei Caraibi, 209.021 in Medio Oriente, 714.017 in Asia. L'ondata è accompagnata anche da un aumento di decessi: in tutto 6.237 al giorno nel mondo nella media settimanale.
Esperto Gb, 'Omicron potrebbe rendere virus endemico'
La variante Omicron potrebbe rendere il Covid endemico nel Regno Unito: lo ha affermato un alto consigliere del governo a Times Radio, secondo quanto riferito dal Guardian. Mike Tildesley, dell'Universita' di Warwick e membro del gruppo Scientific Pandemic Influenza Modeling (Spi-M), ha sottolineato come l'ultima mutazione del virus sia piu' contagiosa ma meno grave rispetto alle precedenti. "Ciò che potrebbe accadere in futuro - ha detto - è l'emergere di una nuova variante meno grave grazie alla quale, nel lungo termine, il Covid diventerebbe qualcosa di simile al comune raffreddore con cui abbiamo convissuto finora".
Papa: dopo pandemia ricominciamo con più umanità e speranza
"E' bello vedere che, in questo mezzo secolo di vita, voi siete passati dall'essere 'guardia d'onore di palazzo' all'onore di essere 'a servizio' dell'umanità pellegrina, rendendo cosi' una particolare testimonianza di vita cristiana, di apostolato e di fedeltà alla Sede Apostolica". Lo ha detto papa Francesco ricevendo oggi in udienza nell'Aula Paolo VI i membri dell'Associazione Santi Pietro e Paolo in occasione del 50/o anniversario della nascita. "Abbiamo bisogno di una cultura dell'incontro - ha sottolineato il Pontefice -, perché 'come popolo ci appassiona il volerci incontrare, il cercare punti di contatto, gettare ponti, progettare qualcosa che coinvolga tutti". "Ricominciamo con piu' umanità, guardando a Gesù, con la speranza nel cuore", ha quindi esortato Francesco, a mo' di "indicazione per il futuro, perché il vostro prezioso servizio possa continuare ad essere testimonianza per chi incontrerete, in un contesto che risentirà ancora degli effetti della pandemia".
Dopo file Epifania, oggi una sola ambulanza al Cotugno
Situazione nei limiti all' ospedale specializzato nella cura delle malattie infettive "Cotugno" di Napoli dopo il boom di richieste di ricovero registrato nel giorno dell'Epifania con tante ambulanze in fila all'esterno e relativi pazienti Covid a bordo bisognosi di cure. Allo stato c'è una sola ambulanza con a bordo un malato di Covid proveniente dalla provincia di Caserta, in attesa di triage, parcheggiata all'esterno del presidio partenopeo a conferma di un trend già consolidatosi nella giornata di ieri quando l'emergenza si e' nettamente ridimensionata. "Nei giorni di festa - sottolinea un infermiere del pronto soccorso - quando l' assistenza di base è piu' difficile da reperire, l' ospedale diventa l' ultima spiaggia anche di chi ha solo qualche sintomo e cosi' si viene presi d'assalto. Resta di fondo comunque una situazione complicata e di forte stress per chi lavora".
Covid: convocata oggi Assemblea d'urgenza Lega di A
Un'assemblea d'urgenza - apprende l'Ansa - è stata appena convocata per oggi dalla Lega di serie A per affrontare il tema dell'emergenza Covid alla luce della telefonata di ieri del presidente del Consiglio Draghi a quello della federcalcio Gravina. Nel colloquio Draghi aveva chiesto al mondo del calcio di valutare l'ipotesi di giocare le gare a
porte chiuse.
porte chiuse.