In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi

Condividi:

Come sarà l'Italia dopo Capodanno: i colori e le zone delle Regioni dal 3 gennaio

Sono sette i territori italiani fuori dalla zona bianca: Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, la provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano, tutte in zona gialla. A queste, da lunedì si aggiungono in giallo Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Ecco i cambi di colore
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Contro Omicron abbiamo fatto tutto, di più non si poteva"

Contro la variante Omicron del virus pandemico "più di quello che abbiamo fatto non si poteva fare. In questa situazione immaginare un lockdown - la misura più estrema ed efficace - per rallentare, di poco, questa ascesa avrebbe prodotto più danni alla società rispetto ai benefici per la lotta alla pandemia". Ne è convinto Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e docente di Igiene all'Università del Salento. Vista la velocità di diffusione di questa variante di Sars-Cov-2 "la situazione - spiega Lopalco - non era concretamente controllabile".  
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Commissario: "Prima dose per 8,22% bambini 5-11 anni"

Sono poco più di 300 mila i bambini compresi nella fascia d'età 5-11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid, l'8,22% di una 'platea' di oltre 3 milioni e 600 mila piccoli. La percentuale sale all'11,59% se si considerano anche i guariti da al massimo sei mesi. E' quanto emerge dall'ultimo report settimanale del commissario straordinario all'emergenza sanitaria. I 5-11enni in attesa della prima dose sono 3.232.473. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo drive through tamponi a FieraMilano Rho dal 4/1

Il Gruppo San Donato prenderà in carico la gestione di un nuovo punto tamponi massivo presso Rho-Fiera, con l'attivazione di 10 linee in modalità 'drive-through' a partire dal 4 gennaio 2022. Lo comunica, in una nota, la direzione generale Welfare di Regione Lombardia. In fase iniziale, l'apertura del centro sarà di 6 giorni la settimana per 8 ore al giorno.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Commissario: "5,5 mln over 12 ancora senza prima dose"

Sono 5.560.532 gli italiani over 12 ancora in attesa di prima dose di vaccino anti Covid. E' quanto emerge dall'ultimo report settimanale dal commissario straordinario all'emergenza sanitaria. Nel dettaglio, risulta ancora 'scoperto' il 3,97% degli over 80, il 6,35% dei 70-79enni, l'8,34% dei 60-69enni, il 10,59% dei 50-59enni, il 13,69% dei 40-49enni, il 12,58% dei 30-39enni, il 7,80% dei 20-29enni e il 17,69% dei 12-19enni. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia da lunedì gialle

Passeranno in zona gialla da lunedì prossimo Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Secondo quanto si apprende, infatti, e' in arrivo l'ordinanza del Ministro della Salute per il passaggio di fascia. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Pa di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le 4 che da lunedì prossimo cambieranno fascia portando ad 11 il totale delle regioni gialle. 

- di Costanza Ruggeri

Capodanno, Lepore: "Festeggiare rispettando regole anti Covid"

Un augurio per un sereno 2022 con l'invito a festeggiare pur nel rispetto delle regole anti-Covid arriva dal sindaco di Bologna Matteo Lepore con un video messaggio su Facebook. "Oggi, ultimo giorno dell'anno, come sapete abbiamo deciso di rinunciare alla festa di Piazza Maggiore, a bruciare il Vecchione in piazza - ricorda - Lo abbiamo fatto per rispettare un momento nel quale dobbiamo essere prudenti. Dobbiamo festeggiare ma dobbiamo farlo sapendo che ancora non siamo usciti dalla pandemia e che le regole che dobbiamo rispettare ancora servono, come il vaccino ad esempio, per salvare vite umane. Vite di persone che purtroppo negli ospedali continuano ad arrivare, anche in condizioni molto gravi".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio superati i 2 milioni dosi booster, 42% adulti

"Nel Lazio sono state abbondantemente superate le 2 mln di dosi booster corrispondenti al 42% della popolazione over 18 anni". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Nella giornata odierna verrà superato il tetto delle 11 milioni di somministrazioni complessive di vaccino - aggiunge l'Unità di crisi regionale - . Uno scatto ulteriore sta arrivando dalle vaccinazioni in notturna e dagli open day in programma". 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Omicron dilaga specie tra giovani adulti"

"Il numero dei casi Covid è aumentato nettamente nella regione europea nell'ultima settimana, principalmente nei Paesi dell'Europa occidentale. Questo è dovuto principalmente alla rapida diffusione della variante Omicron" di Sars-CoV-2, che dilaga "al momento principalmente nei giovani adulti". A segnalarlo in un tweet è Hans Kluge, direttore dell'ufficio regionale dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa, che nella sua riflessione di fine anno traccia lo scenario che aspetta la regione europea con l'ascesa di Omicron nel 2022.
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Nel 2022 spero in vaccino più efficace e per tutto il mondo"

"Il 2022 mi auguro sia l'anno in cui riusciremo a chiudere i conti con il virus pandemico. Sarebbe molto importante, ad esempio, riuscire a disporre, in tempi ragionevolmente brevi, di un vaccino in grado di essere più efficace nei confronti di questa ultima variante circolante, l'Omicron. E sarebbe fondamentale riuscire ad estendere la vaccinazione davvero ai Paesi poveri del mondo, dove questo virus continua ad avere la possibilità di mutare". E' l'augurio di Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "2022? In primavera 95% italiani protetti e virus depotenziato"

"Per la primavera 2022 avremo il 95% della popolazione protetta" da Covid-19, "o per via diretta perché le persone hanno fatto la malattia o indirettamente perché coperte dal vaccino. In entrambi i casi ci sarà una protezione contro la malattia grave e quindi avremo depotenziato il virus". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. Secondo l'esperto, non elimineremo completamente il virus "perché continueremo a conviverci. Ma un conto è affrontare un'influenza, altro è una polmonite severa come accadeva in passato". 
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Con queste scelte 2022 nelle mani di evoluzione virus"

"Per il 2022 non faccio previsioni. La fine della pandemia? Magari. Ma il problema sono le scelte che facciamo. Se andiamo avanti così, siamo nelle mani del processo di evoluzione del virus". Guardando allo scenario che si prospetta per il 2022, alle ultime misure del 2021 e alla variante Omicron di Sar-CoV-2 che corre sempre più veloce facendo impennare i contagi, il virologo Andrea Crisanti si affida ironicamente alla magnanimità del virus per il nuovo anno.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "2022 in mascherina ma convivremo meglio col virus"

"Immagino un 2022 ancora 'in mascherina', con la necessità cioè di continuare a rispettare il nuovo 'galateo' anti-Covid, ma con la possibilità di una convivenza migliore col virus". Se lo augura per l'anno che verrà il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. "Spero anche nell'efficacia e nella disponibilità di farmaci antivirali che serviranno in modo complementare ai vaccini" a contrastare Sars-CoV-2.
- di Costanza Ruggeri

Task force tamponi, in Lombardia +64 mila test dal 10/1

"Le Ats e le Asst si stanno organizzando per potenziare l'offerta di prelievo di tamponi, in modo da rispondere alla domanda proveniente dalle diverse fonti: casi sintomatici, guarigione, chiusura quarantene, sorveglianza, estero". Lo rende noto il responsabile della task force tamponi, Guido Grignaffini, incaricato dalla vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti di coordinare l'attuale straordinaria richiesta di tamponi Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Siena posticipa riapertura asili nido e scuole infanzia

La giunta comunale di Siena, che si è riunita oggi, ha deciso di posticipare a lunedì 10 gennaio 2022 il rientro dei bambini negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia comunali dopo le vacanze natalizie. La scelta è stata presa "a seguito dell'evolversi della situazione pandemica cittadina e dei provvedimenti di quarantena che coinvolgono il personale scolastico e diverse sezioni bolla dei nidi e delle scuole dell'infanzia", comunicano dall'amministrazione comunale senese. 
- di Costanza Ruggeri

Fingeva di fare vaccino a no-vax: arrestato medico in Toscana

L'uomo riceveva pazienti da tutta la regione nel suo ambulatorio sulla montagna pistoiese e attestava la avvenuta vaccinazione senza eseguirla. Sequestrati i green pass falsi sulla piattaforma del sistema sanitario. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Rafforzare super Green pass, efficace per aumento vaccinazioni"

"Serve a rafforzare ancora di più l’uso del super Green pass. Questa misura, infatti, si è dimostrata ad oggi più efficace per aumentare le coperture vaccinali" contro il Covid-19. A dirlo Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e docente di igiene all'Università del Salento, intervenendo nel dibattito sulla necessità di ulteriori misure per frenare i contagi in netto aumento in questi giorni.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Inizio 2022 avrà pesantemente a che fare con pandemia"

Il 2022 "sarà un anno che nei prossimi mesi, a gennaio, avrà pesantemente a che fare con la pandemia. In questi giorni i confronti sono intensissimi con gli altri ministri europei per valutare quanto l'aumento dei casi di questa variante avrà una ricaduta sulle ospedalizzazioni, il vero nodo da comprendere. Ma è evidente che la pandemia sarà ancora il principale ostacolo dei primi mesi del 2022". Lo ha detto Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Molti contagi tra personale Atm ed educativo"

"Al momento i dipendenti di Atm a casa perché contagiati sono molti e la stessa cosa riguarda il personale educativo. Siamo al lavoro per poter garantire lo svolgimento delle attività, contenendo il più possibile i disagi". Lo scrive sui social il sindaco di Milano Beppe Sala, spiegando di aver passato la "mattinata in ufficio a Palazzo Marino per preparare l'inizio del nuovo anno, che presenterà all'amministrazione alcune inevitabili criticità".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Auspico estensione di quello rafforzato"

"Sull'obbligo vaccinale il nostro Paese ha scelto una gradualità, siamo stati i primi ad introdurlo per alcune categorie. Abbiamo introdotto il Super green pass e confido che nel prossimo Consiglio dei ministri ci possa essere un'ulteriore estensione dell'applicazione del Super green pass". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri