In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi

Condividi:

Unità crisi Lazio, superate 2 mln terze dosi, raggiunto 42% over 18

"Nel Lazio sono state abbondantemente superate le 2 mln di dosi booster corrispondenti al 42% della popolazione over 18 anni". Lo comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio in una nota. Oggi "verrà superato il tetto degli 11 milioni di somministrazioni complessive di vaccino. Uno scatto ulteriore sta arrivando dalle vaccinazioni in notturna e dagli open day in programma", conclude la nota. 
- di Costanza Ruggeri

In Israele quasi 5 mila casi, record da 27 settembre

Israele nelle ultime 24 ore ha registrato 4.916 nuovi casi di Covid, il numero più alto dal 27 settembre. Il tasso di positività è al 3,15% con 157 mila tamponi eseguiti. Dei 93 pazienti ricoverati con gravi sintomi, 37 sono in terapia intensiva attaccati ai ventilatori polmonari; per il ministero il 77% di loro è non vaccinato. 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, 3 positivi nell'Inter, c'è anche Dzeko

Alex Cordaz, Martin Satriano ed Edin Dzeko sono positivi al Covid. Lo ha comunicato l'Inter, sottolineando come i tre giocatori siano risultati positivi al tampone effettuato nella giornata di ieri. Per quanto riguarda il bosniaco, proprio ieri era stato rimandato a causa precauzionalmente per un raffreddore, ora però i test hanno dato ragione al club nerazzurro che alla ripresa si ritroverà senza il suo centravanti. Il 6 gennaio per la squadra di Simone Inzaghi e' in programma la trasferta sul campo del Bologna. Dopo il Venezia, anche l'Inter si aggiunge alla lista delle squadre con calciatori positivi, con il conto che sale a 13. 
- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc: tutta l'Italia risulta in rosso o rosso scuro

Anche le tre Regioni rimaste in giallo la settimana scorsa, ovvero Sardegna, Molise e Puglia, sono adesso passate in rosso, al pari di Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Tutte le altre sono segnalate, invece, in rosso scuro. E' questa la fotografia che emerge dall'ultimo aggiornamento delle mappe del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. 
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica, picco Omicron superato senza aumento morti

Secondo quanto affermato dalla presidenza in un comunicato, gli indicatori suggeriscono che il Paese ha probabilmente superato il picco della quarta ondata. Annunciata la revoca di alcune restrizioni sanitarie, in particolare del coprifuoco notturno. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Boom casi e asintomatici schiaccia sistema test"

Il boom di contagi provocati dalla variante Omicron di Sars-CoV-2 "non ha uguali" nella storia di "questa pandemia e sta schiacciando i sistemi di test e tracciamento". E' il monito che arriva da Hans Kluge, direttore dell'ufficio regionale dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa, che via Twitter interviene su uno dei problemi più grandi che si sta registrando un po' ovunque con l'ascesa del nuovo mutante e che sta investendo il sistema della diagnostica Covid. 
 
- di Costanza Ruggeri

Venezia, vietati da oggi al 9 gennaio i falò collegati alla tradizione del 'Panevin'

Da oggi, venerdì 31 dicembre, a domenica 9 gennaio, in tutto il territorio del Comune di Venezia, saranno vietati i falò, pubblici e privati, collegati alla tradizione del “Panevin”. Lo dispone l’ordinanza sindacale firmata in data odierna, che ha appunto per oggetto “Misure complementari ai provvedimenti nazionali e regionali di prevenzione e contenimento del rischio sanitario connesso all’emergenza Covid-19”. La decisione è stata presa dopo l'ultima riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica Cposp del 29 dicembre 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 588 nuovi positivi su 2.622 tamponi

Sono 588 i nuovi positivi in Basilicata (due in più rispetto a ieri), emersi dall'esame di 2.622 tamponi: i dati sono contenuti nel bollettino della task force regionale. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 65 (tre in più rispetto a ieri), una delle quali ricoverata in terapia intensiva. Il bollettino registra anche una vittima, ma ve ne sarebbe già un'altra (una donna non vaccinata ricoverata a Matera, in terapia intensiva).
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Diffusione accelera; vaccinazioni per contenerla"

"L'espansione della variante Omicron ha accelerato la diffusione del virus, che per il momento, soprattutto sui soggetti vaccinati, si sta dimostrando meno aggressiva delle precedenti. L'arma per superare anche questa nuova recrudescenza rimane la vaccinazione". A dirlo è il governatore Attilio Fontana, che ha comunicato il passaggio
della Lombardia in zona gialla dal 3 gennaio. "Sono fiducioso - ha sottolineato il presidente - che se tutti i lombardi continueranno ad aderire alla campagna vaccinale, come sta accadendo in questi giorni, con oltre 110-120.000 somministrazioni quotidiane, sia di terze, seconde e anche prime dosi, riusciremo a contenere la situazione e soprattutto garantire la tenuta delle strutture ospedaliere".
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Per Ffp2 verso prezzo calmierato, obbiettivo non più di 1 euro"

Per le mascherine Ffp2, rese obbligatorie per diverse occasioni, "sono convinto che arriveremo ad un prezzo calmierato. E credo che l'obiettivo di non superare il costo di 1 euro sia assolutamente alla portata". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Per le Ffp2, sottolinea, "è chiaro che nel momento in cui introduciamo un obbligo per quei cittadini che si sono sottoposti alla vaccinazione, credo che sia giusto porsi il problema di non sottoporre ad ulteriori costi questi cittadini". Infatti "a questo proposito abbiamo incaricato la struttura commissariale guidata da Figliuolo". 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Omicron dilaga specie tra giovani adulti"

"Il numero dei casi Covid è aumentato nettamente nella regione europea nell'ultima settimana, principalmente nei Paesi dell'Europa occidentale. Questo è dovuto principalmente alla rapida diffusione della variante Omicron" di Sars-CoV-2, che dilaga "al momento principalmente nei giovani adulti". A segnalarlo in un tweet è Hans Kluge, direttore dell'ufficio regionale dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa, che nella sua riflessione di fine anno traccia lo scenario che aspetta la regione europea con l'ascesa di Omicron nel 2022.
- di Costanza Ruggeri

Confronto tra Regioni, Bianchi e Speranza su riapertura scuole

Si è svolta una riunione tra i ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e gli assessori regionali alla Salute. Al centro della riunione, a quanto si apprende, un primo confronto in vista della riapertura delle scuole dopo le feste di Natale. L'obiettivo è coniugare la garanzia della scuola in presenza con la tutela della salute, a fronte dell'aumento dei contagi Covid.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Necessario ridurre area non vaccinati"

"E' prioritario ridurre l'area dei non vaccinati e allargare ancora quella dei vaccinati per non sovraccaricare gli ospedali". E' quanto avrebbe detto il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione chiesta dalle Regioni alla presenza del Governatore Fedriga e del Ministro Bianchi. La riunione - secondo quanto si apprende - avrebbe esaminato la situazione generale legata alla pandemia e successivamente gli aspetti relativi alla scuola. Speranza avrebbe sottolineato la necessità di considerare "molto seriamente sia l'estensione dell'obbligo a tutti che l'estensione del green pass rafforzato al mondo del lavoro".
 

- di Costanza Ruggeri

Lombardia da lunedì passa in zona gialla 

Da lunedì la Lombardia sarà in zona gialla. Lo comunica il governatore della Regione Attilio Fontana, anticipando che "i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia di ministero della Salute e Iss confermano il superamento dei parametri da zona bianca, pertanto da lunedì prossimo la Lombardia passerà in zona gialla. Non ci sono variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l'utilizzo della mascherina all'aperto è già prevista per tutte le fasce, compresa quella bianca". 
- di Costanza Ruggeri

Dalla quarantena al Super green pass. Cosa cambia con il nuovo decreto. LE GRAFICHE

Niente quarantena per i vaccinati da meno di quattro mesi dopo un contatto stretto con un positivo, prezzi calmierati per le mascherine Ffp2, estensione del certificato verde rafforzato a diversi ambiti: dal 10 gennaio serve per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago. Ecco le misure che hanno ottenuto il via libera dal Cdm.
- di Costanza Ruggeri

Venezia, un tesserato della prima squadra positivo al Covid

"Il Venezia FC comunica che un tesserato del club è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test tampone molecolare effettuato in data 29 dicembre, giorno antecedente alla ripresa degli allenamenti. Informate le autorità sanitarie competenti, il tesserato, che non è mai entrato in contatto con il gruppo squadra, è stato prontamente posto in quarantena e seguirà le procedure previste dal protocollo sanitario". Così il Venezia in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, forte aumento casi non associati a catena trasmissione

In forte aumento il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (124.707 contro 62.669 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in diminuzione (21% contro 27% la scorsa settimana). E' in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 45%) e aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (31% vs 28%). Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss, come rende noto l'Istituto superiore di sanità. 

- di Costanza Ruggeri

Iss: Rt nazionale sale a 1,18. Incidenza raddoppiata, ricoveri in aumento. I DATI

Secondo i dati del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, l’incidenza è più che raddoppiata da 351 a 783 per 100mila abitanti. Sale l’occupazione delle terapie intensive (da 10,7 a 12,9) e delle aree non critiche (da 13,9 a 17,1). Rischio alto in 2 Regioni/Pa, moderato in 18.
- di Costanza Ruggeri

Al Cannizzaro di Catania 564 pazienti trattati con monoclonali, solo l'1% ricoverato

Si rafforza, nell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, la terapia monoclonale contro il Covid-19, che ha dimostrato di "ridurre in maniera significativa i ricoveri in ospedale e l’aggravamento della malattia". Ulteriore spazio è stato dedicato alle somministrazioni all’interno dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive, che nei giorni scorsi ha superato il numero di 500 pazienti trattati e si avvia a raggiungere quota 600. Secondo l’ultimo monitoraggio Aifa, pubblicato ieri con dati aggiornati a giorno 28, infatti, l’Ospedale Cannizzaro ha eseguito da solo circa il 40 per cento dei trattamenti con anticorpi monoclonali dell’intera Sicilia: 564 sui 1.429 riportati a livello regionale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, aumenta occupazione terapie intensive al 12,9%

In aumento, in Italia, il tasso di occupazione dei pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva che raggiunge la media nazionale del 12,9% - secondo la rilevazione del ministero della Salute al 30 dicembre - rispetto al 10,7% rilevato lo scorso 23 dicembre. Sostenuto l'aumento anche del livello di occupazione, da parte di pazienti Covid, dei reparti ordinari di area medica che si attesta al 17,1% - al 30 dicembre - rispetto al 13,9% (rilevazione 23 dicembre). E' quanto emerge dai dati del monitoraggio della Cabina di Regia sull'epidemia da Covid-19, riferiti dall'Istituto superiore di Sanità.
- di Costanza Ruggeri