Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi
Unità crisi Lazio, superate 2 mln terze dosi, raggiunto 42% over 18
In Israele quasi 5 mila casi, record da 27 settembre
Calcio, 3 positivi nell'Inter, c'è anche Dzeko
Mappa Ecdc: tutta l'Italia risulta in rosso o rosso scuro
Sudafrica, picco Omicron superato senza aumento morti
Oms Europa: "Boom casi e asintomatici schiaccia sistema test"
Venezia, vietati da oggi al 9 gennaio i falò collegati alla tradizione del 'Panevin'
In Basilicata 588 nuovi positivi su 2.622 tamponi
Fontana: "Diffusione accelera; vaccinazioni per contenerla"
della Lombardia in zona gialla dal 3 gennaio. "Sono fiducioso - ha sottolineato il presidente - che se tutti i lombardi continueranno ad aderire alla campagna vaccinale, come sta accadendo in questi giorni, con oltre 110-120.000 somministrazioni quotidiane, sia di terze, seconde e anche prime dosi, riusciremo a contenere la situazione e soprattutto garantire la tenuta delle strutture ospedaliere".
Costa: "Per Ffp2 verso prezzo calmierato, obbiettivo non più di 1 euro"
Oms Europa: "Omicron dilaga specie tra giovani adulti"
Confronto tra Regioni, Bianchi e Speranza su riapertura scuole
Speranza: "Necessario ridurre area non vaccinati"
"E' prioritario ridurre l'area dei non vaccinati e allargare ancora quella dei vaccinati per non sovraccaricare gli ospedali". E' quanto avrebbe detto il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione chiesta dalle Regioni alla presenza del Governatore Fedriga e del Ministro Bianchi. La riunione - secondo quanto si apprende - avrebbe esaminato la situazione generale legata alla pandemia e successivamente gli aspetti relativi alla scuola. Speranza avrebbe sottolineato la necessità di considerare "molto seriamente sia l'estensione dell'obbligo a tutti che l'estensione del green pass rafforzato al mondo del lavoro".
Lombardia da lunedì passa in zona gialla
Dalla quarantena al Super green pass. Cosa cambia con il nuovo decreto. LE GRAFICHE
Venezia, un tesserato della prima squadra positivo al Covid
Iss, forte aumento casi non associati a catena trasmissione
In forte aumento il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (124.707 contro 62.669 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in diminuzione (21% contro 27% la scorsa settimana). E' in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 45%) e aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (31% vs 28%). Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss, come rende noto l'Istituto superiore di sanità.