Covid, polemica a Reggio Emilia per sindaco Vecchi che canta “Bella ciao” senza mascherina

Cronaca

In un video si vede il primo cittadino che canta in un locale, con altri esponenti della maggioranza di centrosinistra, senza indossare i dispositivi di protezione. Gli avversari politici attaccano: “Prudenza e raccomandazioni anche dei medici in occasione delle festività svaniscono nell'ebrezza delle note di 'Bella Ciao'". Ma Vecchi si difende:  “Strumentalizzazione politica. Tutti sono entrati con Green pass, vaccinati e dopo aver verificato la febbre, in zona bianca”

Polemica a Reggio Emilia per un video che mostra il sindaco Luca Vecchi a una festa di Natale in un locale al chiuso, insieme ad altri esponenti della maggioranza di centrosinistra, mentre cantano “Bella Ciao” senza mascherine. "Questi 'signori' sono gli stessi degli appelli rivolti da loro stessi ai reggiani, con toni aulici, severi e sopracciglia aggrottate”, attaccano Gianluca Nicolini, coordinatore provinciale Forza Italia e Davide Ganapini, consigliere provinciale e vicecoordinatore. “Un gesto di pubbliche scuse da parte del sindaco e di chi con troppa leggerezza ha compiuto quel gesto diffondendo quel video è il minimo", rimarca Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera, del Movimento 5 Stelle. Ma il primo cittadino si difende: "Era un contesto sicuro e soprattutto un contesto in cui i presenti non hanno messo in pericolo nessuno. Mi pare evidente la presenza di un alto grado di strumentalizzazione politica e soprattutto una mancanza di informazioni per contestualizzare adeguatamente".

La polemica politica

“Prudenza e raccomandazioni anche dei medici in occasione delle festività svaniscono nell'ebrezza delle note di 'Bella Ciao'", dicono ancora Nicolini e Ganapini. "Da antifascista convinta trovo totalmente inopportuno il comportamento del sindaco di Reggio Emilia Vecchi e di assessori e consiglieri di maggioranza che hanno pensato di brindare insieme, in un locale chiuso, senza distanziamento né mascherina, in un momento in cui si chiedono ai cittadini comportamenti rigorosi sul Covid", aggiunge Spadoni. "La politica deve dare l'esempio, per rispetto di chi soffre e sta lottando, per gli operatori sanitari della nostra sanità pubblica che sono allo stremo e di chi non ce l'ha fatta".

Il commissario straordinario per l emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo, durante una conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale anti Covid-19, Roma 5 novembre 2021.  ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Covid, Figliuolo: "Screening, terze dosi e Novavax contro pandemia"

Sindaco Reggio Emilia canta senza mascherina

Il sindaco Vecchi: “Tutti sono entrati con Green pass”

Ma il sindaco Vecchi non ci sta e replica: "Quel video risale al 20 dicembre. Dunque prima del decreto e in una situazione ben diversa da oggi. In un locale della città in cui era in corso la cena dei consiglieri di maggioranza. Un locale in cui tutti sono entrati con Green pass, vaccinati e dopo aver verificato la febbre. In zona bianca. Non era in corso alcun assembramento. Una semplice cena nel pieno rispetto delle regole fondamentali della zona bianca peraltro con poche persone presenti. Alla fine della cena per pochi minuti una canzone tra pochi presenti. Una canzone che continua a infastidire alcuni esponenti politici". "Può essere valutata come una leggerezza? - dice il primo cittadini - Ci sta. Ma la complessità di ciò che stiamo attraversando non dovrebbe sacrificare il buon senso alla strumentalizzazione politica. Le regole fondamentali erano rispettate".

Regole Covid Capodanno

vedi anche

Covid e Capodanno 2022, cosa sarà permesso e cosa no? Il punto

Cronaca: i più letti