Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
Covid: tasso positività al 4,6%, -2 terapie intensive
Sono 779.303 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 851.865. Il tasso di positività è al 4,6%, in aumento rispetto al 3,6% di ieri. Sono 1.010 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 2 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 92. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.544, ovvero 163 in piu' rispetto a ieri.
Covid: 92 ingressi in terapia intensiva in 24 ore ma totale ricoverati scende (-2)
Sono 36.293 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 30.798. Sono invece 146 le vittime in un giorno, 7 in meno di ieri.
Il bollettino di oggi: tasso positività al 4,7%, 779.303 tamponi processati
Il bollettino di oggi: 36.293 nuovi casi e 146 morti
Gb, 106.122 nuovi casi e 140 morti in 24 ore
Nuovo record assoluto di contagi da coronavirus nel Regno Unito dall'inizio della pandemia: sono stati registrati 106.122 casi nelle ultime 24 ore, con 140 decessi.
Gb, via libera a terza dose per 16-17enni
Le autorità sanitarie britanniche hanno dato il via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid anche ai 16-17enni. Lo ha comunicato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi), l'organismo che indica al governo quali decisioni sono da prendere in materia di profilassi. Allo stesso tempo si raccomanda la vaccinazione per i bambini clinicamente più vulnerabili di età compresa tra i cinque e gli 11 anni, fascia di età finora totalmente esclusa da qualunque somministrazione nel Regno Unito. Questo segue l'indicazione della Mhra, l'Agenzia del farmaco britannica, che ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer per la fascia di età 5-11 anni.
In Umbria obbligo di mascherine all'aperto
Obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto in Umbria da giovedi' 23 dicembre al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell'aumento di contagi Covid. L'ordinanza prevede anche la raccomandazione dell'uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di sottoporsi a tamponi prima di tali visite domiciliari.
Vaccini: fonti, in arrivo anticipo terza dose a 4 mesi
Anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi: l'ipotesi già esaminata a livello tecnico e per la quale si attende il via libera dell'Aifa, sarebbe - secondo quanto si apprende da fonti qualificate - di prossima approvazione. La decisione sarebbe legata all'opportunità di rafforzare la risposta immunitaria anche in seguito all'arrivo della variante Omicron.
In Alto Adige 401 nuovi casi e 2 decessi
Sono 401 i nuovi casi da coronavirus registrati oggi in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.371 tamponi PCR e registrato 235 nuovi casi positivi. Inoltre 166 test antigenici positivi. Due i decessi che arrivano così a un totale di 1.289. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 86 mentre quelli ricoverati nelle strutture private convenzionate (postacuti) sono 61, 6 quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e 21 i pazienti ricoverati in reparti di terapia intensiva. I guariti totali sono 92.324 (+470).
Finlandia, niente feste Capodanno in bar e ristoranti
Niente feste di Capodanno in bar e ristoranti in Finlandia. La primo ministro Sanna Marin ha annunciato nuove misure anti contagio, almeno fino a metà gennaio, per contrastare la diffusione della variante omicron del covid-19. A partire da Natale i pub dovranno chiudere alle 22, ma dal 28 dicembre scatta una nuova stretta: pub e bar chiuderanno alle 18 e i ristoranti alle 20. La vendita di alcool dovrà cessare alle 17. Nei bar i presenti non dovranno superare il 50% dei posti, nei ristoranti il 75%. Inoltre, a partire dal 28 dicembre, chi entra in Finlandia dovrà esibire un test negativo del covid oltre al green pass. Dalla misura sono esclusi cittadini e residenti nel paese. L'obiettivo della nuova stretta è ritardare la diffusione del coronavirus mentre si procede con la somministrazione delle terze dosi del vaccino.
Figlia regina Elisabetta in quarantena, non sarà a Windsor per Natale
La principessa Anna, figlia della regina Elisabetta II, è in quarantena dopo che il marito Sir Tim Laurence è risultato positivo al coronavirus. Lo rende noto la Cnn citando una fonte reale, secondo la quale Laurence è in isolamento e sta seguendo le norme per limitare il contagio. L'esposizione al Covid-19 significa che la principessa Anna e suo marito non parteciperanno alle celebrazioni del giorno di Natale al Castello di Windsor.
Omicron: Israele corregge, paziente non morto per variante
Non era dovuta alla variante Omicron bensi' alla Delta la morte di un paziente registrata ieri all'ospedale Soroka di Beer Sheva, al contrario di quanto in un primo momento annunciato dallo stesso nosocomio. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità dopo aver ricevuto i dati definitivi di laboratorio. Il decesso dell'uomo era stato
definito il primo caso di morte per Omicron nel Paese.
definito il primo caso di morte per Omicron nel Paese.
Israele, quarta dose da domenica se arriva via libera ministero
La somministrazione della quarta dose contro il Covid in Israele potrebbe partire domenica, se il direttore generale del ministero della sanità Nachman Ash approverà il consiglio giunto dal team di esperti nella lotta alla pandemia. Lo riporta la tv Canale 12 ricordando che le casse mutue sono state gia' avvisate della necessità di inoculare la dose agli over 60, alle persone immunodepresse e agli operatori sanitari. Secondo il ministro Nitzan Horowitz sono ancora in corso consultazioni in merito con esperti in Gran Bretagna e negli Usa.
Austria: dal 27 dicembre stretta e coprifuoco alle 22
Nel Paese torna il coprifuoco per bar e ristoranti e scattano alcune restrizioni per eventi. Lo ha annunciato Katharina Reich, ufficiale medico capo del coordinamento della crisi pandemica (Gecko) sul territorio austriaco, sconsigliando "vivamente le celebrazioni di Capodanno".
Campania: l'incidenza risale, 7 morti, più ricoveri
Sono 2.650 i nuovi positivi al Covid in Campania su 49.957 test esaminati. L'incidenza è del 5,30% in aumento rispetto al 4,31% di ieri. Sette le nuove vittime censite nel bollettino dell'Unit di crisi. Salgono sia i posti di terapia intensiva (32, piu' 3) sia quelli in degenza (463, +5).
Gb: record di terze dosi somministrate, 970 mila
Nel Regno Unito è stato raggiunto un nuovo record per le dosi booster di vaccino anti-Covid: ne sono state somministrate 968.665 nell'ultimo giorno. Si va ben oltre il milione di vaccinazioni giornaliere contando anche le prime e le seconde dosi. Lo comunicano le autorità sanitarie britanniche. Il record precedente di terze dosi era di sabato,
con 940.606. Piu' di 30,8 milioni di dosi di richiamo sono state somministrate nel Regno, con 6,1 milioni negli ultimi sette giorni.
con 940.606. Piu' di 30,8 milioni di dosi di richiamo sono state somministrate nel Regno, con 6,1 milioni negli ultimi sette giorni.
Oms, 'non si esce dalla pandemia a colpi di booster'
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros
Adhanom Ghebreyesus, mette in guardia sull'illusione che si possa uscire dalla pandemia da covid-19 a colpi di dosi di richiamo del vaccino. "Nessun Paese potrà uscire dalla pandemia a colpi di dosi di richiamo (del vaccino , ei booster non vanno visti come un lasciapassare per i festeggiamenti in programma", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Sileri, in cabina regia possibile anticipo 3/a dose
"Domani dalla cabina di regia usciranno delle indicazioni. E' chiaro che da una parte saranno possibili divieti e restrizioni, come le mascherine all'aperto e ovunque in Italia. L'altra novità "potrà essere l'anticipo della terza dose. Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di
prenotarla per alcune fasce d'età. E' possibile che si pensi a una riduzione" della durata "del green pass". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Videolina.
Vaccino: Lazio, superate 20mila somministrazioni pediatriche
Nel Lazio "superate le 20 mila vaccinazioni pediatriche somministrate" Prosegue il trend di crescita delle prime dosi. "Superati 1,6 milioni di dosi booster per un totale di 10 mln e 600 mila di somministrazioni nel Lazio". Lo comunica l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. Ieri sono state effettuate quasi 60 mila vaccinazioni, il 23% in piu' del target commissariale. Le vaccinazioni proseguiranno durante tutte le giornate di festa compreso Natale e Santo Stefano.