Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
E. Romagna, 2.068 nuovi positivi e 22 decessi
Ventidue decessi e 2.068 positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale di 44.415 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 4,6%, l'età media 39,1 anni. I casi attivi, cioe' i malati effettivi, oggi sono 45.542 (+1.181). Di questi, le persone in isolamento a casa sono complessivamente 44.326 (+1.156), il 97,3% del totale. Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (107, come ieri); 1.109 quelli negli altri reparti Covid (+25). Questi i principali dati sul covid nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna. Da inizio pandemia, in regione si sono registrati 496.266 casi di positività e 14.071 decessi.
Covid: Dg Oms, 'miete ancora 50mila vittime a settimana nel mondo'
"Covid-19 continua a mietere vittime ogni settimana, circa 50mila" nel mondo. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.
D'Amato (Lazio), 'oggi 2.497 casi e 8 decessi'
Oggi nel Lazio "su 23.265 tamponi molecolari e 37.439 tamponi antigenici per un totale di 60.704 tamponi, si registrano 2.497 nuovi casi positivi (+212), sono 8 i decessi (-5), 908 i ricoverati (-7), 123 le terapie intensive (-5) e 958 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al temine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Vaccini: nel Lazio dosi anche a Natale e Santo Stefano
Le vaccinazioni nel Lazio proseguiranno durante tutte le giornate di festa compreso Natale e Santo Stefano. Da stanotte scatta l'ordinanza di Zingaretti per obbligo delle mascherine all'aperto e sorveglianza del personale sanitario almeno ogni 10 giorni. Sono state superate le 20 mila vaccinazioni pediatriche somministrate e prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Superati 1,6 milioni di dosi booster per un totale di 10 mln e 600 mila di somministrazioni nel Lazio. Ieri effettuate quasi 60 mila vaccinazioni, il 23% in piu' del target commissariale.
Nel Lazio Rt sotto 1, oltre 2400 nuovi casi
Nel Lazio su 23.265 tamponi molecolari e 37.439 tamponi antigenici per un totale di 60.704 tamponi, si registrano 2.497 nuovi casi positivi (+212), sono 8 i decessi (-5), 915 i ricoverati (), 128 le terapie intensive (). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214. Il valore rt a 0.99 scende sotto 1,
incidenza aumenta a 260 per 100 mila abitanti. Oggi su otto decessi sette erano non vaccinati.
Covid, Oms: 3,5 mln morti nel 2021, più di Hiv, malaria e Tbc insieme
"Il 2021 è stato un anno in cui abbiamo perso 3,5 milioni di persone a causa di Covid-19: più morti che per Hiv, malaria e tubercolosi messi insieme nel 2020". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, sottolineando come non ci sia "dubbio che la condivisione iniqua dei vaccini sia costata molte vite".
Scuola: Bianchi, per un 2022 insieme continuiamo a vaccinarci
"Un saluto ai ragazzi, alle famiglie e al personale scolastico: per le
festività voglio augurarvi buone feste e un 2022 che ci permetta di stare insieme sempre, di tornare ad una normalità che vogliamo tutti recuperare; per questo è importante avere molta responsabilità. Il governo è impegnato da tempo in una campagna di vaccinazione alla quale molti di voi hanno già aderito, è importante vaccinarsi, approfittate di questi giorni per fare un gesto di responsabilità e amicizia; è il modo migliore per esprimere affetto verso i nostri cari. Auguro a tutti di ritrovare nel 2022 questa nostra voglia e l'entusiasmo e la capacità di stare insieme". Lo dice il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in un messaggio di auguri al mondo della scuola lanciato in un video sui social.
Vaccini: Mantovani, un anno fa non pensavamo a Natale insieme
"I vaccini hanno cambiato lo scenario. La situazione ci fa soffrire, se pensiamo al numero di morti e ricoverati. Ma non dobbiamo dimenticare che un anno fa non pensavamo di poter fare un Natale con i nostri cari, mentre oggi lo facciamo". Quindi "siamo un una situazione migliore, pur avendo un nemico peggiore di un anno fa", perché il virus "è diventato piu' contagioso". Cosi' a Timeline, su Sky tg 24 Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas.
Germania, Scholz vuole 80% di vaccinati con prima dose entro il 7 gennaio
Il cancelliere Olaf Scholz intende raggiungere il traguardo dell'80% di vaccinati con la prima dose entro il 7 gennaio. L'obiettivo è stato annunciato dal portavoce del governo, Steffen Hebestreit. Attualmente, in Germania sono 61,2 milioni le persone che sono state vaccinate con almeno una dose, pari al 73,6% della popolazione totale. Per raggiungere l'obiettivo dell'80%, saranno quindi necessarie 5,3 milioni di vaccinazioni con prima dose entro il 7 gennaio. In quella data, Scholz conta di poter discutere dei prossimi passi della lotta alla pandemia con i premier dei 16 lander tedeschi.
Consumi: Confindustria, nel 2022 ancora sotto pre-crisi
Nel 2020 la perdita annua di consumo, rispetto al trend pre-Covid,
è stata di 127 miliardi, con valori massimi raggiunti dal risparmio, e nel 2021 la perdita "annua" rispetto al trend e' minore, ma non ancora annullata (73 miliardi nei primi 3 trimestri). Nel 2022 i consumi dovrebbero restare ancora sotto il livello pre-crisi. Sono le stime del Centro studi Confindustria, secondo cui "l'attesa risalita dei consumi rischia di subire una frenata, a causa del balzo dei prezzi dell'energia, che riduce il potere d'acquisto". I consumi restano, però, sostenuti da un potente driver, fa notare il Csc: il risparmio accumulato dalle famiglie durante la crisi. A favore è anche il completo recupero degli occupati dipendenti e in prospettiva dei redditi.
Attal, nessuna nuova misura in Francia nell'immediato
"Se avessimo considerato necessarie nuove misure restrittive, le avremmo già annunciate ai francesi". Così il portavoce del governo di Parigi, Gabriel Attal, ha escluso l'adozione di nuove restrizioni anti-Coronavirus nell'immediato in Francia. "Rivaluteremo la situazione sanitaria in occasione del prossimo Consiglio dei ministri, lunedì, ha precisato.
Cina teme boom contagi a Xìan, 13 mln di persone in lockdown
Lockdown per Xìan. Le autorità della città cinese con 13 milioni di abitanti hanno disposto nuove misure per contenere i contagi da Covid-19. Il bollettino odierno della Commissione sanitaria nazionale riportato dall'agenzia Xinhua segnala per tutto il gigante asiatico 57 nuovi casi di trasmissione locale del Covid-19 - 53 dei quali nella provincia nordoccidentale di Shanxi, dove si trova Xi'an - oltre a 20 casi 'importati' e 19 relativi a pazienti asintomatici. Secondo i dati ufficiali, dal 9 dicembre nella provincia di Shaanxi sono stati accertati 149 casi di trasmissione locale del coronavirus, 143 dei quali a Xìan, dalle prossime ore in lockdown per limitare ingressi e uscite dalla città, con gli abitanti autorizzati a lasciare le abitazioni solo per "motivi essenziali". Nel frattempo continuano i test di massa per la popolazione. Dall'inizio della pandemia, la Cina - che insiste sulla strategia "contagi zero" e si prepara a ospitare i Giochi olimpici invernali - ha confermato 100.544 casi di Covid-19 e 4.636 decessi.
Omicron: a Madrid provoca quasi il 90% dei contagi
"Quasi il 90%" dei casi di Covid registrati nella regione di Madrid, che vive un boom di contagi negli ultimi giorni, è dovuto alla variante Omicron del coronavirus: lo ha reso noto l'assessore alla Sanità madrileno, Enrique Ruiz Escudero. Escudero ha aggiunto che si tratta di una variante "estremamente contagiosa"; ma al momento non si rispecchia in un aumento proporzionale di ricoveri in ospedale. D'altro canto, ha ammesso l'assessore, si sta riscontrando una "maggior richiesta di assistenza" rivolta al sistema sanitario di base (asl) e alla rete dei pronto soccorso, "principalmente per la necessità di sottoporsi a tamponi".
Anche in Germania si va verso la quarta dose di vaccino
In Germania verrà somministrata anche una quarta dose del vaccino anti Covid, per fermare la diffusione della variante Omicron. Lo ha annunciato il ministro della Salute Lauterbach, spiegando in una conferenza stampa che una "aggressiva campagna di 'booster' è la nostra difesa più importante nella lotta contro Omicron". Secondo quanto affermato da Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute (Rki), Omicron sarà la variante più diffusa in Germania entro tre settimane. "Il Natale non deve diventare la scintilla che dà il via all'incendio Omicron", ha detto Wieler nella stessa conferenza stampa, invitando i cittadini a mantenere al minimo i contatti. La Germania ha ordinato 4 milioni di dosi del nuovo vaccino Novavax, che arriveranno a gennaio, e 11 milioni di dosi del nuovo vaccino Valneva, che è ancora in attesa dell'autorizzazione per essere commercializzato.
In Inghilterra ridotto a 7 giorni isolamento positivi
Il governo britannico riduce il periodo di isolamento in Inghilterra da dieci a sette giorni per quanti hanno contratto il coronavirus (indipendentemente dal loro stato vaccinale), nonostante l'avanzata della variante Omicron e la nuova ondata di infezioni. In base alle nuove disposizioni, per uscire dalla quarantena sono necessari due tamponi negativi eseguiti il sesto e il settimo giorno. Secondo il ministro della Sanità, Sajid Javid, la decisione si basa sulle ultime indicazioni fornite dagli scienziati. Inoltre in questo modo e' possibile consentire a piu' persone di trascorrere il Natale con le proprie famiglie senza rischiare di trasmettere il virus.
Sardegna, salgono a 8 i casi di variante Omicron
Salgono a otto i casi di Covid con variante Omicron finora accertati in Sardegna. Un nono contagio sospetto, nell'area di Cagliari, è in fase di studio e verifica, secondo quanto riferito all'AGI dal direttore del Dipartimento servizi di diagnosi e cura dell'Aou di Cagliari, Ferdinando Coghe. Gli ultimi due casi, appurati oggi nel Cagliaritano, sono stati confermati dopo il sequenziamento effettuato nel laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia dell'Aou di Cagliari.
Della Rocca (Meretz), 'quarta dose in Israele per evitare scenario Gb'
- Israele ha deciso di somministrare una quarta dose del vaccino contro il coronavirus agli over 60 e al personale sanitario, ''primo Paese al mondo'', per evitare lo scenario britannico e la pressione sui reparti di medicina interna degli ospedali, anche perché ''solo il 20% si è vaccinato contro l'influenza quest'anno'' e si è ''all'inizio della quinta ondata''. Si vuole anche difendere ''chi non è vaccinato o vaccinato parzialmente, circa un milione su quasi 10 milioni di abitanti'' in Israele. Lo spiega ad Adnkronos Roberto Della Rocca, medico italiano che fa parte del partito israeliano sionista di sinistra Meretz al governo, convinto che si debba ''vaccinare, vaccinare, vaccinare'' per tentare di frenare la pandemia. ''Il vaccino è l'unica arma che abbiamo'', afferma, anche perché ''è stato dimostrato che il booster fa alzare il livello di anticorpi quaranta volte quello che era prima, anche per chi ha problemi al sistema immunitario''.
Oggi in Abruzzo 632 nuovi casi e 3 morti
Sono 632 (di età compresa tra 1 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 94322. Il totale è inferiore in seguito a riallineamenti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 72 e 99 anni, due in provincia di Chieti e uno in provincia di Pescara) e sale a 2626. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 84353 dimessi/guariti (+359 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 7343 (+269 rispetto a ieri), nel totale sono ricompresi anche 994 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.
Piemonte, ordinanza anticipa mascherina all'aperto
Riguarda l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, per altro già stabilito da numerosi sindaci, l'ordinanza a cui la Regione Piemonte sta lavorando per il fine settimana. Le altre disposizioni previste dalla zona gialla, comprese quelle relative ai ristoranti e agli impianti di sci, entreranno in vigore soltanto con l'ingresso del Piemonte nella nuova fascia.
Costa: "Niente zone arancioni ora ed escludo i lockdown"
Nessuna zona arancione "al momento, non sono previste ma valuteremo di settimana in settimana. Escludo invece possibili lockdown, questo invece lo possiamo scongiurare". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, parlando delle decisioni che emergeranno nella cabina di regia di domani che, sottolinea, "credo che entreranno in vigore da dopo Natale". Secondo il sottosegretario, inoltre, "allo stadio bisogna indossare la mascherina, o le regole si rispettano oppure si arriva a scelte drastiche. Nel caso ci fossero tifosi senza mascherina secondo me bisognerebbe giocare la partita successiva a porte chiuse, perche' allo stadio gia' oggi e' obbligatorio indossarla".