In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Variante Omicron, governo verso nuove misure per Natale e Capodanno

©IPA/Fotogramma

Il premier Draghi: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela". Sono 30.798 i casi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Oltre mille terapie intensive occupate. Agenas: "I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in 12 regioni". In Germania nuove misure restrittive: partite di calcio a porte chiuse dal 28 dicembre

Condividi:

Covid Veneto, 4.716 positivi nelle ultime 24 ore

I casi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore sono stati 4.716. Lo rende noto la Regione, sottolineando che i tamponi molecolari sono 24.183 e gli antigenici 121.571. Il dato delle positività è inferiore ai 5.557 casi registrano solo venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, studio: dopo tre mesi cala l'efficacia di AstraZeneca

La protezione offerta dal vaccino antiCovid sviluppato dall'Università di Oxford insieme ad AstraZeneca sembra diminuire significativamente dopo tre mesi dalla somministrazione della seconda dose. Questo e' quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet, condotto dagli scienziati dell'Università di Edimburgo, dell'Università di Glasgow, dell'Università di Aberdeen, della Victoria University di Wellington, dell'Universidade do Estado do Rio de Janeiro e dell'Universidade Federal de Bahia, che hanno valutato i set di dati raccolti in Scozia e in Brasile. 
- di Costanza Ruggeri

Biden si prepara ad ondata Omicron, test 'fai da te' e sostegno ad ospedali

Rafforzare i centri per i tamponi in tutto il Paese, distribuire nelle case degli americani mezzo miliardo di kit per il test 'fai da te' e soprattutto sbloccare nuove risorse federali per gli ospedali già allo stremo. Questi i capisaldi della strategia difensiva con cui la Casa Bianca intende cercare di frenare la nuova, improvvisa e drammatica ondata di Covid, determinata dalla variante Omicron che, secondo i dati del Cdc, è diventata dominante con il 73% dei casi dell'ultima settimana. La strategia sarà annunciata questa da Joe Biden in un discorso con cui il presidente non si concentrerà "sul chiudere il Paese", ci ha tenuto a sottolineare la portavoce Jen Psaki, spiegando che Biden sarà invece "diretto e chiaro con il popolo americano sui benefici del vaccino, sui passi che intende intraprendere per rafforzare i test e sui i rischi a cui sono esposti i non vaccinati". 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, appello D'Amato: "Si decida su booster 12-17enni"

"Faccio un appello affinché' si definisca la fascia dei 12-17enni perché attualmente e' una finestra non coperta dalla dose di richiamo. Stiamo attendendo la decisione dell'Ema". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, a margine degli auguri di Natale allo Spallanzani con i dipendenti. "Notiamo che il virus sta correndo nelle fasce non vaccinate - aggiunge -. Credo che questo tema bisognerebbe essere affrontato rapidamente. So che l'Ema sta lavorando e il ministro e' sensibile a questo tema. Parliamo nel Lazio di almeno 400mila persone e 4 milioni a livello nazionale". 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 355 nuovi casi su 18.667 tamponi, 3 decessi

In Alto Adige sono 355 i nuovi casi di Covid-19 si 18.667 tamponi processati nella giornata di ieri. Tre le persone decedute nelle ultime 24 ore per un totale di 1.287 vittime dal 10 marzo 2020, giorno del primo decesso in provincia di Bolzano. In aumento il numero dei pazienti covid ricoverati nei normali ospedali che sono 90 (6 in più rispetto a ieri). Stabile il numero dei ricoveri in terapia intensiva che sono sempre 19.
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Vaia: "Spallanzani sperimenterà vaccino sudafricano"

"I colleghi del Sudafrica ci chiedono di collaborare alla sperimentazione di un nuovo vaccino Rmna adaptive che stanno brevettando lì. Faremo un incontro a gennaio e partiremo con la sperimentazione allo Spallanzani". Ad annunciarlo il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, a margine degli auguri di Natale con i dipendenti.  "E' un vaccino contro Omicron - spiega Vaia - perché nasce lì in sud Africa. Questa e' una buona notizia". 

- di Costanza Ruggeri

Impennata casi in Veneto, 4.716 e 59 ricoveri in 24 ore

Nuova impennata di casi di positività al Covid in Veneto. Le nuove infezioni conteggiate nelle ultime 24 ore, secondo il report quotidiano della Regione, sono quasi 5mila, 4.716 per la precisione. Notevole crescita anche dei ricoveri: 53 in più nelle aree mediche e 6 nelle terapie intensive. Ventuno i decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Garattini: "Monoclonali utili ma non c'è ancora una cura per malattia"

"I monoclonali sono utili, ma agiscono ai primi stadi dell'infezione. Fanno un po' quello che fanno i vaccini, ma più tardi, quando il virus ha già infettato, per evitare la patologia grave. Quello che ci manca, oggi, sono farmaci in grado di agire nella fase successiva, quando c'è la malattia, per curarla. Questi sono i medicinali che ci servono: avendo il vaccino e farmaci per la cura avremmo maggiore tranquillità". Lo ha spiegato Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, studio: Pfizer crea barriera anti-virus nel naso

Il vaccino a mRNA prodotto dalla Pfizer offre una barriera contro l'infezione da Sars-Cov 2 direttamente nel naso, una delle principali porte di ingresso del virus. A dirlo è uno studio condotto dal dipartimento di Otorinolaringoiatria dell'Università di Tor Vergata, pubblicato nella sezione Vaccines del Multidisciplinary digital publishing institute (Mdpi).  
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Momento giusto per il green pass obbligatorio a messa"

"Natale + Omicron: è il momento giusto per il Green Pass obbligatorio a Messa". Lo evidenzia Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Thailandia reintroduce quarantena all'arrivo

La Thailandia reintrodurrà da oggi, come misura preventiva contro la variante Omicron del coronavirus, una quarantena obbligatoria di 7-10 giorni in albergo per gli arrivi dall'estero: la misura sospende almeno fino al quattro gennaio la procedura semplificata del 'Thailand Pass' introdotta lo scorso novembre. Lo ha annunciato un portavoce governativo. "Dal 21 dicembre, non ci saranno più nuove registrazioni per il 'Test and Go' (ovvero il programma che permette l'ingresso con il 'Thailand Pass', ndr), ma solo la quarantena o la 'Phuket Sandbox'", ha detto il portavoce Rachada Dhanadirek riferendosi al programma pilota che da oggi offre una alternativa alla quarantena solo per coloro che vanno a Phuket.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Ue: vale 9 mesi per i viaggi

La Commissione Europea ha adottato nuove regole collegate al certificato Covid digitale Ue, o Green Pass. La Commissione ha stabilito un periodo di accettazione di 9 mesi, o 270 giorni, per il certificato di vaccinazione a scopi di viaggio all'interno dell'Ue. Un periodo di validità armonizzato, raccomanda la Commissione, è una necessità per la libera circolazione sicura e il coordinamento a livello Ue.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Non possiamo dedicare medici solo a pandemia, serve equilibrio"

"Purtroppo tutto il personale che è dedicato a queste attività relative alla battaglia contro il covid è personale che non può occuparsi di altre patologie. Bisogna vivere mantenendo un doveroso equilibrio, dobbiamo anche curare le persone malate di altre patologie. Non possiamo dedicare al covid tutte le forze, ma ne stiamo dedicando tante". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando le richieste di molti governatori di avere maggiori risorse per praticare il tracciamento delle varianti. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Usa attese 8.000 morti alcol-correlate in più

In Usa l'aumento dei consumi di alcol verificatosi durante il primo anno di pandemia potrebbe causare oltre 8 mila decessi in più per malattie epatiche nei prossimi 20 anni. E' l'allarme lanciato da uno studio coordinato da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicato sulla rivista Hepatology. "Dall'inizio della pandemia di coronavirus del 2019 negli Stati Uniti, il consumo di alcol e' aumentato considerevolmente", scrivono i ricercatori. "Gli studi hanno rilevato che la quantità di bevande medie al giorno consumate e gli episodi di consumo eccessivo sono aumentati del 29% e del 21% tra febbraio (prima che entrassero in vigore i lockdown) e novembre". Mettendo in relazione il rischio di malattie epatiche associato all'alcol a questo incremento dei consumi, il team ha cercato di comprendere quali potrebbero essere le conseguenze nel lungo termine.
 
- di Costanza Ruggeri

Papa Francesco: “Il Covid ha devastato il mondo del lavoro”

"I giovani che si affacciano al mercato professionale e gli adulti caduti nella disoccupazione affrontano oggi prospettive drammatiche", ha detto il Pontefice nel suo messaggio, diffuso oggi, per la Giornata mondiale della pace che si celebrerà il primo gennaio 2022.
- di Costanza Ruggeri

In Cina anche i vaccinati devono fare il tampone per andare a lavoro

L'obbligo riguarda in particolare la città di Xian, nella Cina centrale, epicentro del nuovo focolaio di casi. Nella metropoli si sono verificati 49 contagi in pochi giorni e sono stati individuati quattro casi (importati) legati alla variante Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Nursind Roma, negli ospedali stato di allarme

Negli ospedali "c'e' uno stato di allarme". Nel Lazio e' stato deciso "un blocco delle ferie", ma il personale "e' poco, stanco e necessita di un turnover". Intanto crescono i contagi tra gli operatori sanitari: "Un tampone ogni 10 giorni non e' sufficiente, ne serve almeno uno a settimana". Questo il quadro tratteggiato da Stefano Barone, segretario del Nursind di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Jesi ricoverato in ospedale dopo accertamenti

Il sindaco di Jesi (Ancona), Massimo Bacci, e' ricoverato da ieri sera all'ospedale Carlo Urbani, nel reparto Covid. Lo sa sapere il Comune: "il ricovero e' stato disposto dai medici dopo gli accertamenti a cui era stato sottoposto nel pomeriggio. Le sue condizioni sono discrete e si e' fiduciosi che possa essere dimesso prima di Natale". Nei giorni scorsi Bacci aveva fatto sapere di essere positivo e in isolamento a casa, con sintomi;  anche lo scorso anno  era risultato positivo al covid ma senza conseguenze.
- di Costanza Ruggeri

Solo 10 Paesi senza contagi, nel mondo 274 mln di casi e 5,4 mln di morti

Sono 273.900.334 i casi di coronavirus accertati nel mondo dall'inizio della pandemia, per un totale di 5.351.812 decessi, di cui oltre 45mila nell'ultima settimana. E' quanto indicano i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che vedono in testa alla triste classifica dei contagi e dei morti gli Stati Uniti, con 50.415.500 casi accertati e oltre 800mila morti. Se il virus è diffuso sulla quasi totalità del Pianeta, secondo l'Oms vi sarebbero ancora 10 Paesi o territori ancora 'Covid-free'.
 
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Concerto Capodanno a Bari a numero limitato"

"Mi dicono che si tratta di un palco con numero contenuto di sedie, già da adesso bisogna dire a tutti di restare a casa, di non accalcarsi in piazza. E comunque il sindaco di Bari mi ha assicurato che verranno prese misure per evitare ad ogni costo che ci sia una calca di persone". Lo ha detto il governatore Michele Emiliano in riferimento al concertone di Capodanno che si terrà a Bari. 

- di Costanza Ruggeri