In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Liguria, Veneto, Marche e Trento verso zona gialla. G7: Omicron è minaccia

©Ansa

Si attende l'ufficialità per i nuovi colori delle regioni. I ministri della Salute del G7: necessaria stretta cooperazione. L'Agenzia europea per i medicinali dà il via libera agli Stati per l'uso del farmaco anti-Covid di Pfizer. Sono 26.109 i nuovi casi, 123 i morti. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917) e i ricoveri ordinari (+29, 7.338). Iniziata la campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni

Condividi:

 Covid: Premier nel caos, non si esclude sospensione

Il quarto rinvio causa Covid in quattro giorni di una partita, Leicester-Tottenham di stasera, getta nel caos il calendario della Premier League, che - alla luce del brusco rialzo di contagi, in Inghilterra come tra i 20 club - ora comincia a rischiare un lungo stop. Per il momento la sospensione è solo un'ipotesi, avanzata da alcuni media e
addetti ai lavori, ma se la situazione generale dei nuovi casi, come nelle previsioni, si aggraverà ulteriormente, nulla è da escludere. Per il Tottenham, alle prese con un focolaio di giocatori positivi, si tratta della terza partita di fila rinviata.
- di Redazione Sky TG24

Cluster dopo pellegrinaggio: no vax in intensiva

Non era vaccinato l'uomo ricoverato in terapia intensiva rivelatosi come il più grave nel cluster di 92 soggetti positivi al Covid  individuati dopo il rientro da un viaggio ad Assisi (Perugia) a bordo di due pullman.  Lo ha precisato il direttore generale dell'azienda sanitaria Ulss n.2 di Treviso, Francesco Benazzi, aggiungendo che il soggetto, ritenuto la presunta origine del contagio, non era aggregato alla comitiva di pellegrini perché già con sintomi di malessere.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca primo Paese Ue ad autorizzare pillola Merck

La Danimarca ha raccomandato il trattamento anti-Covid con la pillola prodotta da Merck per pazienti a rischio con sintomi, il primo Paese Ue a farlo. Il medicinale, commercializzato con il nome di Lagevrio, ha ricevuto il via libera per uso d'emergenza da parte dell'Ema a metà novembre, permettendo ai singoli Paesi membri di decidere autonomamente se utilizzarla prima della autorizzazione ufficiale. LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Ue: restrizioni non siano sproporzionate e tutelino mercato

"Uno sforzo coordinato è necessario" e le restrizioni "devono essere basate su criteri oggettivi, non devono danneggiare il funzionamento del mercato unico e non ostacolare in maniera sproporzionata la libertà di circolazione tra gli Stati membri o di viaggiare in Ue". Lo si legge nelle conclusioni sul Covid del Consiglio Ue, che "sottolinea l'importanza di un approccio coordinato" anche sulla "validità del Green Pass".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, incidenza aumenta: "Rispettate la quarantena"

Nel Lazio l'incidenza è in aumento ma il valore dell'Rt diminuisce. "Ci sono le condizioni per un raffreddamento della curva ma vanno rispettate le regole sulla quarantena e il contact tracing", dice l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. "Ci giungono troppe segnalazioni dai nostri servizi delle Asl di non collaborazione sul contact tracing e di mancato rispetto delle regole di quarantena per coloro che sono venuti in contatto con un caso positivo", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ue: a vertice Draghi ha ribadito posizione su tamponi

Al vertice Ue in corso a Bruxelles il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito le sue posizioni espresse ieri al Parlamento sull'obbligo di tampone per i vaccinati, in risposta alle critiche di alcuni leader Ue. Lo affermano fonti italiane.
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid, Delta dominante in Italia. Pochi casi Omicron (ma non li cerchiamo). I DATI

A indicarlo è la banca dati internazionale Gisaid, ma anche l’Istituto superiore di sanità nella sua flash-survey. Se Omicron il 6 dicembre era lo 0,19% dei casi, ora è lo 0,4%. Il numero di test sequenziati nel nostro Paese è circa 4mila: un numero di molto inferiore a quello del Regno Unito, dove i test analizzati sono oltre 170mila e la variante è all’1,5%. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Omicron, Moderna: aumento risposta con terza dose

Una dose di richiamo del vaccino Moderna da 50 microgrammi ha aumentato significativamente la risposta immunitaria contro Omicron. Lo ha comunicato la stessa azienda, sottolineando che ciò è stato osservato nel setting Omicron presentato dal dottor Fauci. Questi e altri dati sono incoraggianti, precisa, e Moderna sta lavorando attivamente alla sua strategia in tre parti per affrontare la variante Omicron. "Ci aspettiamo - conclude Moderna - di avere nella prossima settimana i dati sulla dose booster da 100 microgrammi e sui nostri approcci vaccinali multivalenti".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Spagna, ok a terza dose per tutti gli over 40

La commissione sanitaria responsabile delle decisioni sui vaccini in Spagna ha dato via libera alla somministrazione di una dose extra di vaccino anti-Covid per tutti gli over 40, cosi' come per le persone che avevano completato il primo ciclo con una doppia dose di AstraZeneca. Lo rende noto un comunicato del Ministero della Sanita'. Fino ad ora, la dose extra del vaccino era autorizzata per gli over 60 e per i circa due milioni di persone che avevano completato il primo ciclo con il monodose di Johnson & Johnson. Secondo la nota del ministero, la commissione sanitaria sui vaccini ha raccomandato che si mantenga l'ordine d'eta' decrescente come criterio per somministrare le dosi extra. 
- di Redazione Sky TG24

La Vecchia: "Nei prossimi mesi possibili altre restrizioni"

"Nonostante noi abbiamo vaccini molto efficaci per il covid, piu' efficaci di quelli che usiamo ogni anno per l'influenza, questi non bastano, in questa stagione occorrono anche delle restrizioni non farmacologiche. Le abbiamo, abbiamo il green pass, siamo l'unico paese europeo che lo ha adottato anche per i trasporti e il mondo del lavoro quindi da questo punto di vista siamo piu' avanzati degli altri paesi ma purtroppo nei prossimi mesi qualche restrizione alla mobilita' essenzialmente occorrera' in tutti i paesi europei, ed e' possibile che qualche ulteriore restrizione sia necessaria anche in Italia". Lo dice Carlo La Vecchia, docente di epidemiologia all'Universita' Statale di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Jelinic (Fiavet): "Turismo violentato, ordinanza Speranza è ulteriore mazzata"

"L'ordinanza è arrivata come un fulmine a ciel sereno, sul turismo non si scherza. Il 13% del Pil non può essere messo in gioco così in maniera improvvisa e non condivisa. Sarebbe stato opportuno dare tempo alle imprese e ai viaggiatori di adattarsi e capire cosa fare. Adottare un'ordinanza il 15 dicembre dà un'ulteriore mazzata a questo comparto, già violentato dalla pandemia". Non nasconde amarezza ma anche rabbia Ivana Jelinic, presiente di Fiavet, l'associazione dei tour operatori italiani che aderiscono a Confcommercio. La 'mazzata' di cui parla è l'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che per i vaccinati prevede l'obbligo di tampone negativo per entrare in Italia, anche dai Paesi dell'Unione Europea, e una quarantena di 5 giorni per i non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Boom di contagi in provincia di Latina, 375 casi

Boom di contagi in provincia di Latina, che nelle ultime 24 ore registra 375 nuovi positivi e una vittima, il dato piu' alto dal gennaio di quest'anno, che però registrava un numero molto piu' alto di decessi. Gli aumenti piu' sostanziali si registrano a Latina, che e' schizzata a 150 nuovi malati, ad Aprilia, che arriva a 62, e Cisterna con 37, ma i numeri sono in rialzo in tutti i comuni del territorio. Negli hub pontini le vaccinazioni effettuate sono 4721, di cui 167 prime dosi, 491 seconde e 4063 booster.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Grazie agli infermieri per il loro lavoro"
 


"Grazie, grazie grazie: per tutto quello che avete fatto e che fate ogni giorno". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al secondo congresso itinerante Fnopi rivolto alla presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche Barbara Mangiacavalli e simbolicamente a tutti gli infermieri. "Lo dico da ministro ma anche da cittadino - ha aggiunto - nel tornante piu' difficile che potevamo immaginare: perche' siamo stati nell'anno e mezzo probabilmente più difficile della lunga storia del nostro Ssn". La presidente Mangiacavalli ha donato al ministro il simbolo del congresso itinerante, dal titolo "Ovunque per il bene di tutti".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Lombardia raggiunte 64mila prenotazioni under 12

"A oggi in Lombardia abbiamo gia' raggiunto le 64mila prenotazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, quindi siamo al 10% del totale della platea. Siamo molto soddisfatti di come sta andando la prenotazione". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine di un sopralluogo nell'hub di FieraMilano City dove sono appena iniziate le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. "Iniziamo la campagna tra i 5 e gli 11 anni - ha aggiunto -, per la quale abbiamo allestito 62 hub in orari compatibili con gli impegni scolastici e con gli impegni dei genitori. Ringrazio in particolare Gardaland che, offrendoci l'allestimento, ci ha permesso di predisporre una splendida accoglienza per i bambini nell'hub di FieraMilano City, i quali si sentiranno in un ambiente a misura di bambino con accessi riservati, cartoni animati e clown, tutto quello che puo' far sentire i bambini in una situazione piacevole". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Sicilia, attivati 68 punti vaccinali target 5-11 anni

Da oggi anche in Sicilia e' iniziata la campagna vaccinale dedicata al target 5-11 anni che, secondo i dati Istat, ha una popolazione di 309.928 soggetti. Per questa fascia di eta' sono stati predisposti percorsi dedicati in 68 punti vaccinali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Grazie a Ssn ripartenza economica Paese"


"L'Italia quest'anno cresce piu' del 6% di Pil. E' un dato importante ma questo dato e' possibile perche' abbiamo un grande Servizio Sanitario Nazionale. Non c'è contraddizione tra sviluppo economico e forza dell'Ssn. In alcuni momenti del dibattito pubblico, soprattutto in altri mesi, si e' avuta la sensazione che quando si facevano misure sanitarie si limitasse la capacita' di ripartenza economica. E' il contrario: un Paese che tiene sul piano sanitario mette a terra la prima mattonella per la ripartenza economica, sociale, culturale". A dirlo e' il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al secondo congresso itinerante Fnopi. "Quel 6% e piu' che facciamo -sottolinea - lo facciamo perche' abbiamo retto sul piano sanitario durante questo anno". 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, leader chiedono accelerare vaccini contro Omicron

A quanto si apprende da fonti europee nel corso della prima parte del Consiglio Ue i leader dei Paesi membri hanno ribadito che proseguire "la campagna di vaccinazione è cruciale e urgente contro la nuova variante" Omicron. Le stesse fonti spiegano che la riunione si è concentrata sulla necessità di "accelerare con la terza dose".
 
- di Redazione Sky TG24

Danimarca primo paese Ue ad autorizzare pillola Merck

La Danimarca è il primo Paese Ue ad autorizzare il trattamento anti-Covid realizzato dalla casa farmaceutica americana Merck. Commercializzato con il nome di Lagevrio, il farmaco è stato approvato a metà novembre dal regolatore europeo per un utilizzo in casi di urgenza, in attesa che venga messo definitivamente sul mercato. Da novembre la pillola è autorizzata nel Regno Unito ed è in corso di autorizzazione negli Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, donna positiva nel Bresciano, "mai stata all'estero"

Abbiamo sequenziato la variante su un campione di un tampone fatto lo scorso 11 dicembre. Riguarda una donna di circa 50 anni risultata positiva per la prima volta, che non ha fatto viaggi all'estero ed è paucisintomatica". Lo riferisce Beatrice Boniotti, responsabile del laboratorio dello Zooprofilattico di Brescia dove è stato
isolato il primo caso bresciano di variante Omicron. La donna è a casa in isolamento. 
- di Redazione Sky TG24