In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Magrini (Aifa): "Omicron meno pericolosa del previsto, la gestiremo"

Per il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco la variante Omicron "si sta mostrando meno pericolosa del previsto, e per alcuni anticorpi monoclonali la copertura c'è". Secondo i dati del ministero della Salute sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è al 4%. Italia quasi tutta rossa nelle mappe dell'Ecdc, quattro regioni in giallo e tre in rosso scuro

Condividi:

In Basilicata situazione peggiora

E' "in peggioramento la performance" della Basilicata negli ultimi sette giorni: la constatazione della Fondazione Gimbe dopo il consueto monitoraggio settimanale fotografa un andamento della pandemia che, in Basilicata, ha sentito "suonare la campanella" due giorni fa, quando due numeri hanno fatto pensare: 116 nuovi positivi rispetto ai 55 del giorno precedente e la riapertura della terapia intensiva covid nell'ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, dove e' tuttora ricoverato un uomo di oltre 70 anni, non vaccinato, che ha visto peggiorare le sue condizioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): “Il vaccino potrebbe essere annuale come per l’influenza”

Lo ha riferito il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, nel corso di un’audizione in commissione Sanità del Senato. “Per ulteriori dosi booster”, legate alla vaccinazione anti-Covid, verranno prese in considerazione “tutte le evidenze scientifiche rispetto anche al declino dell'immunità, su cui sono in corso vari studi", ha detto. "Il modello teorico può essere quello della vaccinazione antinfluenzale, con richiami annuali”.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, nelle ultime 24 ore 10.894 contagi e 27 morti

Si tratta di uno dei dati riferiti dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (Ufsp) svizzero. Sono stati, invece, 27 i decessi causati dal Covid-19, mentre 193 i cittadini ricoverati in ospedale. Il tasso di positività emerso è risultato pari ad oltre il 15%, esattamente il 15,17%.
- di Costanza Ruggeri

Ema: “Sicuro il booster dopo tre mesi. Vaccinare i bambini”

Sebbene “la raccomandazione è di somministrare dosi di richiamo preferibilmente dopo 6 mesi”, i dati disponibili “supportano la somministrazione sicura ed efficace di una dose di richiamo già a 3 mesi dal completamento della vaccinazione primaria”. Lo ha sottolineato Marco Cavaleri responsabile della task force dei vaccini anti-Covid dell’Agenzia europea del farmaco. E a proposito del vaccino ai bambini, la stessa Ema ha parlato di “dati rassicuranti”, sostenendo l’importanza della vaccinazione. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: con le dosi attuali “possibile vaccinare 25 milioni di persone”

Lo ha riferito il commissario per l'emergenza coronavirus, sottolineando come questa ampia disponibilità “consentirà di mantenere il ritmo elevato”, così come si sta facendo attualmente. E anche nell’ottica dell'inizio delle vaccinazioni per la fascia d’età 5-11 anni, previste a partire dal 16 dicembre. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bertolaso: "In Lombardia vaccinazioni ad adulti e bambini anche il giorno di Natale"

''La Lombardia è pronta a vaccinare i bambini. Questo pomeriggio abbiamo fatto una riunione con tutti i direttori delle Ats e delle Asst e abbiamo definito nel dettaglio quello che sarà il piano di vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni''. Lo ha detto a Telelombardia il consulente per la campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso. 
 
- di Costanza Ruggeri

Un morto e 20 ricoveri in Trentino

Si registra un decesso per Covid nelle ultime 24 ore in Trentino. Si tratta di un uomo di quasi 80 anni, vaccinato e con altre patologie, deceduto in ospedale. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia di Trento. A quanto emerge dal report, sono aumentate in modo significativo le ospedalizzazioni. Ieri sono state dimesse tre persone, ma i nuovi ingressi sono stati 20. Il numero porta il totale dei pazienti covid a 92, dei quali 15 in rianimazione. Nessun decesso, nelle ultime 24 ore, a causa del Covid-19, viene segnalato in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale, i cui laboratori hanno però accertato 331 nuovi casi positivi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia +27,6% casi in una settimana

Anche in Puglia accelera la pandemia da Covid-19: nella settimana 1-7 dicembre, secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, si e' registrato un incremento dei contagi del 27,6%, superiore anche alla media nazionale pari al 22,4%. E il numero dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti e' salito a 117. Nonostante l'incremento dei contagi, pero', resta sotto soglia di saturazione la percentuale di posti letto occupati in area medica (5%) e in terapia intensiva (4%). Per far fronte ad un'eventuale emergenza la Puglia spinge sulle vaccinazioni per le terze dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, 103 mila scolari positivi, ma vaccino fa discutere

Sono 103 mila gli scolari risultati positivi al Covid in Germania fra il 29 novembre e il 5 dicembre. E cioè 10 mila in più rispetto alla settimana precedente. 150 mila erano invece quelli in quarantena, su una popolazione scolastica di circa 10 milioni di ragazzi. Stando al registro della conferenza dei ministeri locali dell'Istruzione, 86 scuole sono state chiuse e 1500 hanno fatto ricorso a limitazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Disponibili ad accogliere pazienti Germania"

"La Campania ha offerto la disponibilità di posti letto di terapia intensiva per cittadini tedeschi in caso di necessità e di aggravamento della situazione epidemica". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dopo aver incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia Victor Elbling, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania. Tra i temi affrontati: collaborazioni con i "land"; una convention internazionale a Capri sulla tutela del paesaggio; la gestione della pandemia. 

- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, ok Fda a booster Pfizer per 16-17enni

L'agenzia americana Fda ha modificato l'autorizzazione all'uso in emergenza per il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech, dando il via libera "ad una dose booster per i ragazzi tra i 16 e i 17 anni almeno sei mesi dopo il completamento della vaccinazione primaria con il vaccino Pfizer-BioNTech". Secondo il commissario della Fda, Janet Woodcock, "mentre le persone si riuniscono in casa con la famiglia e gli amici per le vacanze, non possiamo rinunciare a tutte le misure preventive di salute pubblica che abbiamo adottato durante la pandemia. Con entrambe le varianti, Delta e Omicron, - avverte - che continuano a diffondersi, la vaccinazione rimane la migliore protezione contro il Covid-19".
- di Costanza Ruggeri

Burioni: "Dati efficacia terza dose su Delta entusiasmanti"

"Senza scendere in dettaglio, i dati sull'efficacia della terza dose nei confronti della variante Delta sono entusiasmanti. Se confermati si aprono scenari molto complessi, che dovranno tenere in considerazione il ruolo di eventuali reinfezioni asintomatiche". Lo scrive su Twitter il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni. "Infatti la circolazione di un virus che non fa danno ma che immunizza di nuovo il paziente non necessariamente è negativa. Rimane omicron - avverte - al momento un inquietante punto interrogativo. Vedremo".
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica +255% casi in 7 giorni ma sintomi più lievi

Nell'ultima settimana i casi di Covid-19 registrati in Sudafrica sono aumentati del 255%, includendo sia i contagi da variante Delta che Omicron, ma non si nota un parallelo aumento dei malati gravi, facendo crescere le evidenze scientifiche secondo cui Omicron provoca sintomi "piu' lievi" di altri ceppi, con una riduzione dei ricoveri in terapia intensiva. Lo indica uno studio della principale istituzione sanitaria privata del Paese, Netcare, citato dal Guardian. La ricerca conferma quanto gia' affermato dal National Institute for Communicable Disease, per cui meno di un terzo dei pazienti ricoverati dopo un contagio da Omicron e' in condizioni gravi, rispetto agli oltre due terzi registrati nelle precendenti ondate del virus. "L'osservazione principale che abbiamo fatto nelle ultime due settimane e' che la maggioranza dei pazienti nei reparti Covid non sono dipendenti dall'ossigeno", ha spiegato inoltre il dottor Fareed Abdullah del South African Medical Research Council.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: da lunedì prenotazioni per 5-11 anni nel Reggiano


Da lunedì 13 dicembre in provincia di Reggio Emilia si potrà prenotare la vaccinazione
contro il Covid per la fascia di età 5-11 anni. Ad annunciarlo tramite una nota stampa è l'Ausl, l'azienda sanitaria unica locale reggiana. Il vaccino interessa potenzialmente 34.000 bambini del territorio provinciale tra i 5 e gli 11 anni, i cui genitori potranno prenotare la prima dose pediatrica di Pfizer nelle farmacie o agli sportelli Cup oppure tramite il fascicolo sanitario elettronico. Chiamata attiva invece, tramite sms, da
parte dell'Ausl per circa mille bambini della provincia reggiana con malattie croniche, in carico ai servizi, i quali saranno i primi ad essere vaccinati.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bernini: "Simbolo di sistema Paese che funziona"


"Cento milioni di somministrazioni in meno di un anno sono il simbolo di un sistema Paese che funziona, e della ritrovata fiducia dei cittadini in loro stessi e nelle istituzioni. Un risultato formidabile, frutto dell'autorevolezza del governo e della responsabilita' degli italiani, che scegliendo vaccino e Green Pass stanno proteggendo anche l'infervorata minoranza no vax, impedendo un ritorno al lockdown disastroso per l'economia e per la stessa tenuta sociale. Un ringraziamento particolarmente caloroso e sentito al Commissario Figliuolo, che con la sua struttura ha predisposto un piano vaccinale considerato ormai un modello virtuoso a livello globale". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini
- di Redazione Sky TG24

Covid: a Milano provincia 415 nuovi casi, +199 in città

Sono 415 i nuovi positivi al Covid registrati a Milano nelle ultime 24 ore,  di cui 199 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia. Quanto alle altre città a Bergamo si registrano 103 nuovi casi, a Brescia 237, a Como 86, a Cremona 24, a Lecco 39, a Lodi 11, a Mantova 59, a Monza e Brianza 191, a Pavia 43, a Sondrio 45 e a Varese 180.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 1.486 positivi e 20 morti

Sono 1.486 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 20 i decessi portando così a 34.524 il numero di vittime dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. A fronte di 50.122 tamponi effettuati, il rapporto test/positivi si attesta al 2,9%. Stabili i ricoveri in terapia intensiva: sono 136, mentre i pazienti ricoverati non in terapia intensiva salgono a 1.084 (+18).
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, 50.867 contagi e 148 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Gran Bretagna 50.867 contagi e 148 morti per il covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche. Ieri i contagi erano stati 51.342 e i morti 161.
- di Redazione Sky TG24

 Covid: tasso positività al 4%, +20 terapie intensive

Sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 564.698. Il tasso di positivita' e' al 4%, in aumento rispetto al 3,2% di ieri. Sono invece 811 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 20 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 69. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 6.333, ovvero 234 in più rispetto a ieri. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 12.427 nuovi casi, 79 morti 

Sono 12.527 i nuovi casi di positività al coronavirus e  312.828 i tamponi effettuati secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 79 i decessi. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24