Il giorno dell’Immacolata verrà ricordato anche per la prima neve di stagione che ha interessato le regioni nord occidentali. Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni, almeno fino a sabato. Farà molto freddo al Nord, le temperature saranno in calo anche al Centro Sud
Nella giornata di giovedì la perturbazione che ha portato diffuso maltempo al Nord e neve in pianura (GUARDA LE FOTO) si sposterà al Centro Sud, soprattutto sul lato tirrenico dove sono previsti rovesci diffusi e qualche temporale. Al Nord invece ritornerà l’alta pressione e, dopo l’ultima instabilità mattutina sul Triveneto, il tempo migliorerà decisamente. Farà molto freddo di notte e temperature rigide anche di giorno (2-3 C gradi Milano e Torino).
Venerdì nuovo peggioramento
Da venerdì 10 dicembre un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Paese colpendo principalmente il Centro Sud dove si abbatteranno piogge forti su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. La neve sugli Appennini scenderà molto abbondante fin sotto i 900 metri. Il tempo peggiorerà solo parzialmente al Nord, soprattutto su bassa Lombardia ed Emilia con nevicate a bassissima quota. Infine nel weekend un vortice ciclonico si posizionerà' sul Centro Italia causando una forte ondata di maltempo sulle regioni centrali e meridionali, al Nord invece avanzera' l'alta pressione.
Le previsioni di giovedì 9 dicembre
Al Nord ultime nevicate al Nord est a quote medio basse, foschie e nebbie in pianura dalla sera. Temperature rigide. Al Centro ancora instabile con piogge e temporali in attenuazione verso sera. Neve in Appennino a quote collinari. Maltempo al Sud con quota neve in calo. Temperature in calo con massime tra 6 e 12 gradi.