In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.756 nuovi casi e 99 decessi. Tasso positività al 2,3%

Effettuati 695.136 tamponi. In aumento intensive (+33) e ricoveri (+199). Speranza: "Su proroga stato emergenza discussione in corso".  Brusaferro (Iss): "Incidenza ancora su, 175 casi ogni 100mila abitanti. L'andamento della circolazione  tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata". L'Oms: "Vaccinazione obbligatoria sia ultima risorsa"

Condividi:

Covid, organizzazioni eventi: con linee guida rischio paralisi

Le Linee guida per la riapertura del Ministro Speranza "rischiano di paralizzare" il settore dei congressi, convegni ed eventi aziendali. E' l'allarme lanciato da #Italialive, che riunisce le associazioni di categoria. Le regole prevedono la fine del distanziamento di un metro tra i partecipanti ma aggiungono che la capienza massima venga di volta in volta stabilita dopo un confronto con le Asl. Un'indicazione che "genera il caos": "Sale meeting, centri congressi e tutti gli spazi per eventi hanno una capacità massima già definita in base alle normative. Rivederla ogni volta, e per ogni singolo evento, è materialmente impossibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Presto a disposizione monoclonali a domicilio"

"Si stanno oggi valutando nuovi monoclonali diretti contro la proteina S, la stessa utilizzata per indurre risposta anticorpale con i vaccini, e in grado di neutralizzare con altissima efficacia il virus, bloccando l'infezione e non solo la malattia. Credo che presto avremo a disposizione, monoclonali somministrabili per via sottocutanea o
intramuscolare e in questo caso si potrà intervenire a casa del paziente, senza intasare ospedali e pronto soccorso". Lo ha spiegato il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Giorgio Palù, in audizione in Commissione Affari Costituzionali
del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "In valutazione due antivirali specifici"

 "L'Agenzia italiana del Farmaco sta attualmente valutando due antivirali specifici. Uno è l'antivirale orale molnupiravir e un altro e' un inibitore della proteasi, per i quali abbiamo appena ricevuto il dossier. L'Agenzia Europea  dei Medicinali (Ema) li sta ancora valutando, l'intendimento nell'ottica di massima cautela sarebbe quello di
approvvigionarsi". Lo ha spiegato il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato. "Ovviamente sarà importante studiare il dossier anche perché si è visto che per uno l'efficacia è diminuita rispetto a i documenti presentati in fase iniziale". 
- di Redazione Sky TG24

Oms: proteggere meglio i bambini, sono i più colpiti

L'uso delle mascherine e delle altre misure di prevenzione a scuola dovrebbe essere esteso anche ai bambini sotto i 12 anni, che attualmente sono la categoria più colpita dal Covid in molti Paesi dell'Europa secondo la suddivisione dell'Oms (che comprende anche i Paesi non Ue dell'Est europeo, la Russia e la Turchia). Lo hanno detto
durante la conferenza stampa sulla situazione nel vecchio continente allargato ad Est gli esperti dell'Organizzazione mondiale della salute.
- di Redazione Sky TG24

Cirio: "In Piemonte test gratis per chi fa prima dose vaccino"

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio, intervistato dal Corriere della Sera, illustra la sua iniziativa "d'incentivare chi fa la prima dose di vaccino con tamponi gratuiti per tutto il periodo finestra (15 giorni, ndr) che trascorre dalla prima iniezione fino all'ottenimento del green pass. Una misura che, da ieri, applichiamo anche a chi ha tra 12 e 18 anni d'età", spiega. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

 Oms Europa: "Obbligo vaccini deve restare l'ultima spiaggia"

La vaccinazione obbligatoria deve restare "l'ultima spiaggia". Lo ha detto il responsabile dell'Oms Europa Hans Kluge. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "In Italia 11 casi Omicron e altri casi sospetti"

"Attualmente in Italia ci sono 11 sequenze di variante Omicron, altre sono sospette, e colpiscono più regioni", ovvero Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e Provincia di Bolzano. "Riguardano casi di persone che avevano transitato in Sud Africa o loro contatti stretti ". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio
Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato sugli "Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, D'Amato: "Ieri record vaccinazioni, 56mila in 24 ore"

Nella giornata di ieri, primo giorno dell'entrata in vigore del super green pass, abbiamo fatto un deciso balzo in avanti nella campagna vaccinale. Nuovo record con oltre 56 mila somministrazioni in 24h con un incremento di oltre il 74% rispetto alla settimana precedente". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato intervenendo questa mattina alla trasmissione Coffee Break. "E' come se avessimo vaccinato in un solo giorno l'intera città di Cuneo per avere una dimensione del lavoro che si sta svolgendo - aggiunge - . Buono anche il numero delle prime dosi che nella sola giornata di ieri sono state oltre 4 mila". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Brusaferro: "57% di over 80 ha fatto terza dose"

"La popolazione sopra i 12 anni vede ancora 6 milioni e 570mila persone che non hanno iniziato nessun ciclo vaccinale, molti sono in età lavorativa tra 30 e 60 anni.
Tolti i ragazzi sotto i 30 anni, le coperture più basse sono nella fascia 30-49 anni, che è anche quella caratterizzata da maggior circolazione. Il dato positivo è che negli ultra80 sta crescendo in modo significativo la somministrazione della terza dose. Siamo arrivati al 57% in base ai dati di ieri sera". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali
del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

 Covid, Brusaferro: "Rt a 1,2, epidemia in espansione" 

"Per quanto riguarda l'occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale" e "continua crescere anche in terapia intensiva". Così come "un Rt intorno a 1,2 - stasera o domani avremo dati più aggiornati ma quelli preliminari mostrano che ci manteniamo su questa tendenza - indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione". Cosi' il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all'andamento dell'epidemia Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: fatto centinaia denunce contro intimidazioni

"Ho presentato un centinaio di denunce all'autorità giudiziaria e sono state archiviate. Intimidazioni pesanti, incitazioni all'odio considerate 'critica politica'. Ci sono persone che vanno in giro a prendere a testate la gente come se nulla fosse. Una deriva che mi preoccupa molto". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, incontrando il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e la segretaria del Sindacato veneto giornalisti, Monica Andolfatto. Sulla richiesta di una presunta 'par condicio informativa', Zaia ha sottolineato che "non vi può essere tra scienza e non scienza. Fondamentale è non abdicare all'informazione validata scientificamente. Fare come in altri Paesi, magari cominciando a nominare speaker ufficiali che parlino a nome della comunità scientifica, in modo che non ci sia confusione".
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa ingrana la marcia, Stoxx 600 +1,9% 

Le Borse europee ingranano la marcia e ampliano il rialzo, con l'indice d'area stoxx 600 avanza dell'1,9%. Sui mercati si respira aria di ottimismo circa gli effetti della variante Omicron del coronavirus. Tra i listini si mettono in mostra Parigi e Francoforte (+2%), bene anche Londra (+1,1%), Madrid (+1%) e Milano (+1,3%). Resta alta
l'attenzione sulle prossime mosse delle banche centrali mentre sul fronte valutario l'euro sul dollaro scende a 1,1267. In rimonta il prezzo del petrolio con il Wti che sale a  71,21 dollari al barile e Brent a 74,72 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, 'curva epidemica in crescita, incidenza a 173 casi su 100mila'

"Siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l'incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, in audizione in Commissione Affari costituzionali del --Senato-- sul decreto che ha introdotto il super green pass e l'obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Giovannini, per tpl a studio ticket come skipass 

"Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa
prospettiva", che in futuro possa acquistare un biglietto per il trasporto pubblico solo chi ha il green pass. "Le faccio l'esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l'utente carica ogni giorno il proprio green pass e automaticamente lo skipass autorizza solo chi ha il green pass". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini a Rainews24. "Stiamo studiando dei meccanismi,  credo ci siano le condizioni per farlo" e "siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Costa, su trasporti dedicati a studenti non serve

"I trasporti sono il tema piu' difficile da gestire e per il quale trovare soluzioni. Dove c'è trasporto dedicato ai soli studenti, il green pass può non essere utilizzato, negli altri mezzi pubblici si'". Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa ai microfoni di 'Radio anch'io'. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Costa, ci sono dosi sia per le prime che per richiami

"Le dosi ci sono, sia per le prime dosi che per i richiami. Siamo nelle condizioni di procedere". Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa ai microfoni di 'Radio anch'io'. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 31.096 nuovi casi e 1.182 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 31.096 nuovi casi di Covid-19 e 1.182 decessi provocati dalla malattia: lo afferma il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass. Secondo l'agenzia, il numero di nuovi casi in un giorno è inferiore a 32.000 per la prima volta dal 14 ottobre scorso. Stando ai dati del centro operativo anti-coronavirus, in Russia dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 9.864.845 casi di Covid-19 e 283.644 decessi provocati dalla malattia. La Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat piu' di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Giovannini, su treni regionali bloccate 900 persone

I controlli del green pass sui mezzi di trasporto "sono andati molto bene". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini a Rai News 24. "Sui treni regionali Trenitalia ha controllato oltre 600 treni e 27 mila persone e di queste 900 sono state bloccate,  pari al 3,2%", ha riferito Giovannini, spiegando che sono controlli sulle piattaforme. "E' un'indicazione interessante perché abbiamo dati regionali e possiamo capire dove ci possono essere criticità: dei 900 a cui è stato impedito di salire circa 300 erano in Campania, 100 in Toscana e via via in altre regioni. I meccanismi di controllo - ha concluso - possono essere raffinati in base ai dati che emergono". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Giannelli, invito tutte le famiglie a farlo ai bambini

"Io invito tutte le famiglie a vaccinare i bambini. I pediatri sono concordi nell'affermare che non vi è nessun problema e che i vaccini garantiscono sicurezza anche ai piu' piccoli". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi a "Res Publica" su Cusano Italia Tv".
- di Redazione Sky TG24

Vaia, 'no quarta e quinta dose ma un richiamo annuale'

"Adesso tutti abbiamo imparato questo: il virus, questo come altro, varia e varierà, per cui faremo un vaccino annuale. Bisogna imporre alle cause farmaceutiche, faccio di nuovo mio l’appello della Von der Leyen che ha detto che bisogna aggiornare i vaccini. Non quarta e quinta dose ma una dose di richiamo annuale e il presidente Draghi prenda un po’ di coraggio: faccia finire questa emergenza e facciamo un vaccino annuale". Così il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite di 'Non stop News' in onda su Rtl 102.5. "È molto grave fare annunci su quarta e quinta dose - rimarca - Siamo più onesti e più corretti, dobbiamo dire due cose. Intanto dobbiamo guardare oltre e secondo me dobbiamo cominciare a pensare di uscire da questa emergenza dicendo che faremo, così come per l’influenza, un vaccino annuale, ma un vaccino che sia aggiornato con le varianti che mano a mano troveremo. Anche il virus influenzale varia: non abbiamo mai detto ‘facciamo un vaccino con la variante Y’".
- di Redazione Sky TG24