In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.756 nuovi casi e 99 decessi. Tasso positività al 2,3%

Effettuati 695.136 tamponi. In aumento intensive (+33) e ricoveri (+199). Speranza: "Su proroga stato emergenza discussione in corso".  Brusaferro (Iss): "Incidenza ancora su, 175 casi ogni 100mila abitanti. L'andamento della circolazione  tocca alcune fasce più di altre, mostrando una forte corrispondenza con la popolazione non vaccinata". L'Oms: "Vaccinazione obbligatoria sia ultima risorsa"

Condividi:

Covid: Torino rinuncia al Capodanno in piazza

Torino rinuncia al Capodanno in piazza. Lo conferma il sindaco, Stefano Lo Russo, presentando 'Natale di Luce', il programma delle iniziative organizzate dalla Città in vista delle festività. "Sarebbe folle un sindaco che impone mascherine e poi organizza un evento che porta ad assembramenti - spiega il primo cittadino - Non possiamo consentire assembramenti: questo è il primo degli obblighi che abbiamo, garantire la salute dei nostri cittadini e cittadine. Ovviamente non possiamo neanche non festeggiare il capodanno. Dentro questo stretti paletti cercheremo di muoverci e di farlo al meglio possibile". Qualcosa per fine anno è in programma, anche se per ora resta una sorpresa come spiega l'assessore ai Grandi eventi, Domenico Carretta, che invita i torinesi la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio "allo scoccare della mezzanotte a guardare il cielo e lasciarsi stupire. Dateci fiducia".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Toscana, dosi a bimbi da 16/12, prenotazioni dal 10

Inizierà giovedi' 16 dicembre la somministrazione del vaccino anti Covid ai bimbi della Toscana dai 5 agli 11 anni. Sono circa 215.000, secondo quanto fa sapere la Regione, i bambini interessati dalla campagna vaccinale, di cui circa 6.000 quelli considerati estremamente vulnerabili. Le prenotazioni sul portale regionale si apriranno dal 10 dicembre alle ore 14. La campagna di vaccinazione dei bambini, spiega la Regione, prevede l'impiego degli hub e il contributo dei pediatri e dei medici di famiglia. Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Pfizer a distanza di 21 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni da Milano a Napoli: ecco le misure anti-contagio per salvare il Natale

Combattuti fra la tentazione di introdurre nuove regole a causa dell’aumento dei contagi e la voglia di preservare le tradizionali celebrazioni, molti amministratori tentano di trovare un compromesso, optando per misure alle quali “ci siamo abituati”. Prudenza resta la parola chiave. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Zaia, 'Veneto con Natale in giallo'

"Questa settimana ipotizziamo di essere ancora in zona bianca, stamani eravamo all'11% per l'occupazione in area non critica, mentre per quanto riguarda gli altri due parametri, incidenza e terapie intensive, abbiamo già sforato. La prossima settimana sarà bianca, ma quella di Natale è molto probabile che sarà gialla". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa. Il governatore ha quindi tenuto a spiegare che "con il passaggio in giallo sarà obbligatorio l'uso di mascherina all'aperto, mentre la riduzione dei posti a sedere limitati nei ristoranti viene bypassata dal Super Green pass".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Viminale: controllate 13mila attività, 12 chiuse

Sono 13.027 le attività e gli esercizi commerciali controllate dalle forze dell'ordine ieri, primo giorno di verifiche a seguito dell'entrata in vigore delle nuove misure sulla certificazione verde. I titolari di esercizi sanzionati sono 175. Disposta la chiusura provvisoria di 11 attività con sanzione amministrativa e 1 chiusura provvisoria
come misura cautelare. Questi i dati diffusi dal Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Omicron più trasmissibile di variante Delta"

Dalle prime indicazioni è emerso che la variante Omicron è più trasmissibile della Delta. Lo ha riferito il premier Boris Johnson aggiornando il governo sugli ultimi dati della situazione coronavirus. Tuttavia, ha detto un portavoce secondo quanto riporta Sky News, Johnson ha riferito ai ministri che è "troppo presto" per trarre delle conclusioni sulle caratteristiche della nuova variante.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ieri 120mila controllati, 3mila sanzionati

Sono 119.539 le persone controllate dalle forze dell'ordine ieri, giorno d'esordio del 'super green pass', relativamente al possesso della certificazione: 937 sono state sanzionate. Altri 2.077 sono stati sanzionati perché sprovvisti di mascherina. Questi i dati del Viminale. I controlli sono quasi raddoppiati rispetto a venerdì scorso, quando erano stati 66.925. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: secondo caso sequenziato in Veneto

Un secondo caso di variante "Omicron" del virus Sars-Cov2 è stato sequenziato in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta - ha aggiunto - di una donna di 77 anni, residente a Padova. E' stata sottoposta a terapia monoclonale. La prima variante era stata sequenziata il 3 dicembre scorso in un 40enne vicentino, tornato dal Sudafrica. La moglie e uno dei figli invece, erano stati contagiati dalla variante Delta, contratti probabilmente in altre occasioni. Un altro sequenziamento è  in corso sulla figlia più piccola della coppia. Tutti sono in buone condizioni di salute.
- di Redazione Sky TG24

Palù: "Serve vaccino a under 11 perché il virus è cambiato"

Nella fascia di età scolare c'è il massimo incremento di casi Covid" e "la situazione dei bambini è cambiata perché è cambiato il virus". Lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato, sottolineando l'importanza del vaccino per la fascia 5-11 anni, recentemente autorizzato in Italia. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: Veneto, sfiora i tremila positivi, 6 morti

Il Veneto segna oggi un balzo preoccupante dei casi positivi al Covid: Sono 2.960 contro i 1.709 di ieri. Attualmente i positivi sono 40.648. I morti registrati sono 6. Questi sono i dati diffusi stamane dalla Regione Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.960 nuovi positivi in Veneto, 82 nuovi ricoveri

Sono 2.960 i positivi al Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 2,42% dei 122mila tamponi effettuati (20 milioni i test totali fatti dall'inizio della pandemia). Superati i 40mila attualmente positivi in isolamento. In costante crescita il totale dei ricoveri: 904 in totale, 82 in più in un solo giorno suddivisi tra 72 nelle aree
mediche e 10 nelle terapie intensive. Nove i decessi che fanno superare la soglia dei 12mila totali dall'inizio della pandemia (12.014).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: via libera Ema-Ecdc a eterologa

L'approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo, che per i richiami". Si legge in una raccomandazione congiunta dell'Ema e dell'Ecdc. "Prove di studi sulla vaccinazione eterologa suggeriscono che la combinazione di vaccini con vettori virali e vaccini mRNA produce buoni livelli di anticorpi contro il virus Covid 19 e una risposta delle cellule T più elevata. I regimi eterologhi sono stati generalmente ben tollerati", si spiega,  mentre "l'uso di un vaccino vettore virale come seconda dose negli schemi di vaccinazione primaria, o di due diversi vaccini mRNA, è meno studiato". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Alto Adige, 395 nuovi casi e 3 morti; si teme arancione

In Alto Adige la situazione dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali sta peggiorando e non viene escluso un passaggio addirittura in zona arancione. I pazienti ricoverati nei normali reparti sono 99 mentre quelli in terapia intensiva 18 (3 in più rispetto a ieri). I pazienti covid postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 70. Tre i nuovi decessi per un totale di 1.258 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività registrate ieri sono state 395 su 20.597 tamponi processati (61 su 803 tamponi molecolari e 334 su 19.794 test antigenici). Su 264.380 persone sottoposte a
tampone molecolare, 93.303 sono risultate positive. I guariti totali sono 86.049. Le persone in quarantena o isolamento domiciliare sono 10.239. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Norvegia, a fine gennaio Omicron sarà prevalente

Le autorità sanitarie norvegesi reputano "grave" la situazione della pandemia e ritengono che la variante Omicron sarà prevalente nel Paese per fine gennaio, benché dubitino che sia più dannosa. "Ci aspettiamo che il numero dei contagiati con questa mutazione aumenti in modo rapido nelle prossime settimane. Ciò, aggiunto al carico che grava sul settore sanitario, fa sì che qualifichiamo grave la situazione" ha spiegato in una nota Line Wold, il capo del dipartimento dell'Istituto di Sanità norvegese Fhi. L'Istituto ritiene "probabile" che la Omicron sia più contagiosa della variante Delta ma giudica "poco probabile" che sia più pericolosa per i vaccinati contro il Covid. In Norvegia sono 29 i casi finora confermati di Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 60 nuovi casi locali in Cina

Ieri in Cina sono stati segnalati 60 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
 Dei nuovi casi, 55 sono emersi nella Mongolia Interna, 2 per ciascuna provincia nell'Heilongjiang e nello Yunnan e uno nello Zhejiang. La commissione ha anche riferito di 34 nuovi casi importati in otto suddivisioni a livello provinciale. Non sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia sale a quota 99.297, mentre sono 4.636 le persone che hanno perso la vita per conseguenze dovute al virus.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata altri 55 nuovi contagiati

In Basilicata processati 854 tamponi molecolari anti-Covid, di cui 55 risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrati 19 guariti. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 5.382 vaccinazioni. Al momento sono 439.303 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (79,4 per cento) e 407.302
quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (73,6 per cento) e 76.387 quelli che hanno ricevuto la terza dose (13,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 922.992 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, ok a vaccinazione bambini 5-11 anni

Le autorità sanitarie spagnole hanno dato il via libera alle vaccinazione anti-Covid dei
bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Ungheria 224 morti in 24 ore, dato più alto da aprile

L'Ungheria ha registrato nelle ultime 24 ore 224 decessi legati al Covid, il dato più alto da aprile. Il 63% degli ungheresi è stato vaccinato con due dosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, capo Polizia Giannini: "Impegno fortissimo su controlli"


"E' un momento delicato che va affrontato con senso di responsabilità. Il nostro dovere è gravoso, qualcosa può andare storto. L'impegno sui controlli è fortissimo, ma è evidente che ci saranno autobus dove non ci siamo ma ci saremo magari dopo 10 minuti". Lo ha detto il capo della Polizia, Lamberto Giannini,  alla presentazione del
calendario dall'Associazione nazionale funzionari di polizia.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: "Nessuna linea soft su controlli"

"I controlli  che stiamo facendo sul green pass sono rigorosi. Ho letto su alcuni media di una linea soft del Viminale. Non è vero. La nostra linea è del rigore: va garantita la  salute pubblica, il diritto di vivere con serenità quando si esce. Umanità sì, ma nessuna linea soft". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese alla presentazione del calendario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia.
 
- di Redazione Sky TG24