In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

Condividi:

Caso Omicron regione Parigi, da poco rientrato da Nigeria

E' stato trovato un primo caso di una persona contagiata dalla variante Omicron nella Francia metropolitana, in particolare nella regione di Parigi. Lo hanno reso noto le autorita' sanitarie locali. Si tratta di un uomo tra i 50 e i 60 anni, residente nel dipartimento di Seine et Marne, che era stato sottoposto a un test il 25 novembre, subito dopo che era atterrato da un volo proveniente dalla Nigeria. Anche la moglie, con lui nel viaggio, era risultata positiva al Covid-19, ma non è ancora arrivato il risultato del suo esame relativo alla Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, ad Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni"

Il capo di Pfizer ha sottolineato che i vaccini hanno contribuito a salvare milioni di vite durante la pandemia e senza di loro la "struttura fondamentale della nostra società sarebbe minacciata". Entro la fine dell'anno la casa farmaceutica statunitense prevede che avrà fornito complessivamente tre miliardi di dosi del suo vaccino, e quattro miliardi di dosi il prossimo anno. Nel 2022, ha spiegato Bourla, i Paesi avranno "tutte le dosi di cui hanno bisogno". Il Regno Unito nel frattempo ha reso noto di essersi assicurato 114 milioni di dosi extra di vaccini Pfizer e Moderna per i prossimi due anni. 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, cancellata finale Grand Prix pattinaggio figura

La finale del Grand Prix di pattinaggio di figura in programma dal 9 al 12 dicembre a Osaka in Giappone e' stata cancellata causa pandemia di coronavirus. L'annuncio è stato dato questa mattina dalla federazione internazionale (Isu). Il Giappone ha introdotto restrizioni di accesso all'interno del Paese, istituendo anche il provvedimento della quarantena in arrivo. Alla finale si era anche qualificata la coppia italiana di danza formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri. La federazione internazionale valuterà se riprogrammare l'evento a fine stagione e comunque i Giochi olimpico di Pechino. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 33.389 nuovi casi e 1.221 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 33.389 nuovi casi di Covid-19 e 1.221 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dalle agenzie Interfax e Tass. Secondo i dati del centro anti-coronavirus, in totale dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 9.703.107 casi di Covid-19 e 277.640 decessi causati dalla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Super Green Pass, ecco le regole in zona bianca, gialla, arancione e rossa

Lunedì 6 dicembre entra in vigore la certificazione “rafforzata” per vaccinati e guariti dal Covid. In Friuli Venezia Giulia le nuove misure sono già in validità dal 29 novembre, con il passaggio in zona gialla. Quali sono le attività possibili per chi ha il pass? Come cambiano le limitazioni a seconda delle zone? Ecco cosa c’è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Laboratori dell'esercito per incrementare i test: ecco il piano anti-Dad

Aumentano i contagi tra i giovani. La Difesa mette in campo 11 laboratori di biologia molecolare in 8 regioni che affiancheranno il lavoro delle Asl per incrementare i test. Saranno a disposizione anche due laboratori mobili, dopo la richiesta di palazzo Chigi di elaborare il piano per lo screening nelle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "In 7 giorni +25% casi, +22% intensive, +14% morti"

Tra il 24 e il 30 novembre sono cresciuti del 25,1% i nuovi casi di Covid-19 e, di pari passo anche la pressione sugli ospedali ha visto un aumento, segnando +13,7% di ricoveri in reparto e +22% di ricoveri in terapia intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che sottolinea anche una crescita del 14% dei
decessi, che sono stati 498 in 7 giorni. "Da sei settimane consecutive - dichiara Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - continuano ad aumentare i nuovi casi settimanali con una media giornaliera più che quintuplicata: da 2.456 il 15 ottobre a 12.345 il 30 novembre". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Alto Adige dal 10 al 12 dicembre parte nuova campagna

'L'Alto Adige si vaccina', è la campagna vaccinata che interesserà la popolazione della provincia di Bolzano da venerdì 10 a domenica 12 dicembre. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina nel capoluogo altoatesino dal presidente Arno Kompatscher. La campagna è aperta a persone già vaccinate da almeno 5 mesi e soprattutto a quelle non vaccinate. L'Alto Adige è il territorio italiano dove c'è la più bassa percentuale di persone immunizzate.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "In una settimana +52% terze dosi e +35% prime"

Crescono, nella settimana dal 24-30 novembre, le somministrazioni di vaccini anti Covid: sono state oltre 1,9 milioni, con una media giornaliera di 306.445. Decollano in particolare le terze dosi, che vedono un +52,5% rispetto alla settimana precedente, affiancate da prime dosi di nuovo in crescita e che vedono un balzo del 34,7%. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. 

- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Sileri: "Da primi indizi non elude totalmente vaccini"

"La variante Omicron si sta studiando ed è normale non avere adesso una risposta sicura sulla contagiosità e la pericolosità. Ci possono essere delle sensazioni degli scienziati che dicono che probabilmente è più contagiosa, probabilmente non elude in maniera totale i vaccini. Ma questi sono indizi, le prove le avremo nei prossimi giorni".
Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
 

- di Costanza Ruggeri

Ugl proclama sciopero 8 ore prossimo 3 dicembre in Fs, no a discriminazioni

"Abbiamo deciso di proclamare uno sciopero di 8 ore dalle 9.00 alle 17.00 per il settore ferroviario il prossimo 3 dicembre per dire ‘No’ alle discriminazioni sui nostri luoghi di lavoro che si stanno verificando a seguito dell’estensione dell’obbligatorietà del Green Pass per lavorare”. Lo dichiara il segretario nazionale Ugl Ferrovieri, Ezio Favetta.
 “Abbiamo più volte chiesto alle istituzioni e alle aziende del settore ferroviario di essere ascoltati relativamente ad una serie di perplessità che divenivano ogni giorno più grandi e preoccupanti, senza avere avuto nessun riscontro. Il nostro dovere come Sindacato è quello di salvaguardare i diritti, evitare discriminazioni e contrastare la mancata tutela dei lavoratori del comparto ferroviario in questo delicato momento storico”, dice.
- di Costanza Ruggeri

Studio, trovata causa rari coaguli dopo vaccino AstraZeneca

Potrebbe essere "l'innesco" che ha causato i rari casi di coaguli del sangue dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca. E' quanto arriva da uno studio anglo-americano che ha verificato "come una proteina del sangue si unisce ad un componente chiave del vaccino" sviluppato dall'Università di Oxford insieme ad AstraZeneca. Nella ricerca - ripota la Bbc - è coinvolta l'università di Cardiff. Secondo Alan Parker, uno dei ricercatori dell'Università di Cardiff: "Quello che abbiamo è la causa scatenante ('trigger'), ma ci sono altri passaggi che devono accadere dopo.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stretta frontiere a Natale per 6 mln stranieri

La stretta alle frontiere a dicembre riguarda 6 milioni di viaggiatori stranieri che nell'ultimo anno prima della pandemia sono arrivati in Italia in prossimità delle feste di fine anno, dopo che nel 2020 si era registrato già un crollo del 77%. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia dopo l'annuncio del Ministro delle Salute Roberto Speranza di un rafforzamento dei controlli a campione per gli arrivi negli aeroporti, ma anche su altri mezzi di trasporto. Una misura necessaria per fermare i contagi che - sottolinea la Coldiretti - si aggiunge all'obbligo del green pass per alberghi ed agriturismi che rischia di frenare il turismo straniero per le festività di Natale. 
- di Costanza Ruggeri

Ema, aumento produzione vaccino Astrazeneca per Ue e paesi terzi

L'Agenzia europea del farmaco Ema annuncia un aumento della capacità di produzione del vaccino anti-Covid Vaxzevria- di AstraZeneca, con l'obiettivo di "supportare la continua fornitura nell'Unione europea e le donazioni a Paesi terzi attraverso l'iniziativa Covax". "Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema - informa l'ente regolatorio Ue - ha approvato un nuovo sito per la produzione del prodotto finito Vaxzevria". Lo stabilimento, "gestito da WuXi Biologics, si trova a Leverkusen in Germania. Oltre a questo nuovo impianto di produzione - aggiunge l'agenzia - il Chmp ha anche espresso parere positivo a triplicare la dimensione del lotto del prodotto finito in un sito gestito da Amylin Ohio a West Chester Township, Ohio, Usa".
- di Costanza Ruggeri

Aifa, approvato vaccino Pfizer per fascia 5-11 anni

La Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco, ha approvato nella riunione di ieri, l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni, con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. Lo rende noto l'Aifa precisando che la vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. I dati disponibili - rileva la Cts - dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenzino al momento segnali di allerta in termini di sicurezza.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Obbligo vaccino? Abbiamo una corazza di 87% di vaccinati"

Obbligo del vaccino contro il covid? "Credo che, per ora, ci possiamo permettere di non affrontare questo argomento". A dirlo è il ministro degli Esteri Di Maio, sottolineando che ciò è possibile perché l'Italia ha una "corazza", quell'87% di cittadini sopra i 12 anni che si è completamente vaccinato. "Ci possiamo ancora permettere in questa fase di provare a convincere il 15% restante della popolazione a vaccinarsi", continua Di Maio, secondo il quale non si tratta soltanto di no vax "che fanno cose fuori dalla grazia di Dio, manifestazioni violente, ma anche disinformare con teorie fuori dal mondo". Un parte di chi non si è ancora vaccinato" ha semplicemente paura del vaccino, su di loro possiamo ancora incidere e arrivare all'obiettivo del  90% di vaccinati". 
- di Costanza Ruggeri

Scatta a Torino l'obbligo della mascherina in centro

Scatta oggi, a Torino, l'obbligo della mascherina in centro, nelle vie dello shopping e dei mercati, ma anche nei centri commerciali, al luna park, ai cortei e alle manifestazioni; e ancora attorno alle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici e negli stadi. L'ordinanza firmata ieri dal sindaco, Stefano Lo Russo, è entrata in vigore a mezzanotte ed e' in vigore h24. Nelle zone della movida, invece, l'obbligo è limitato alle ore più affollate, quelle che vanno dalle 17 alle 6 del mattino. Per i trasgressori sono previste multe da 400 a 1.000 euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron sta diventando rapidamente la dominante

La variante Omicron ha alimentato un "preoccupante" aumento dei casi di coronavirus in Sudafrica e sta rapidamente diventando il ceppo dominante: lo hanno reso noto le autorita' sanitarie locali. Michelle Groome del National Institute for Communicable Diseases sudafricano ha rilevato che nelle ultime due settimane c'è stato un "aumento esponenziale" dei casi, da una media settimanale di circa 300 nuovi casi al giorno a 1000 la scorsa settimana, e più recentemente 3.500. Mercoledì, il Sudafrica ha registrato 8.561 casi; una settimana prima, il conteggio giornaliero era di 1.275. "Il grado di aumento e' preoccupante", ha detto Groome dinanzi al Parlamento.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Se ci fosse vaccino per bimbi di 2 anni lo farei a mio figlio"

"Se ci fosse il vaccino per i bambini di due anni io a mio figlio che ha due anni lo farei senza dubbio. Capisco le preoccupazioni dei genitori, ma c’è la massima libertà, non è obbligatorio, poi ovviamente io da medico consiglio di farlo”. Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, commendato il via libera ieri dell'Aifa al vaccino anti-Covid per 5-11enni. “I bambini che si infettano hanno sicuramente meno complicanze rispetto agli anziani, ma esiste un rischio di malattia grave anche nella fascia pediatrica e un rischio del 10-15% di un long covid del quale non sappiamo la durata – ha affermato Sileri - Paura per gli effetti del vaccino a lungo termine? Sono supposizioni senza alcuna base scientifica. Mentre invece ha una base scientifica la protezione che danno questi vaccini per qualunque fascia di età nei confronti di un virus mutevole che dà complicanze nell’immediato e anche a distanza, con il long covid". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Corea del Sud nuovo record di casi

Nuovo record di contagi da coronavirus in Corea del Sud, dove ieri sono stati segnalati i primi casi della variante Omicron del Covid-19. Per il secondo giorno consecutivo sono più di 5.000 le nuove infezioni confermate dalle autorità sanitarie. I dati dell'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca), riportati dall'agenzia Yonhap, parlano di 5.266 nuovi casi accertati, a fronte dei 5.123 registrati ieri. Ci sono stati altri 47 decessi e sono 733 i pazienti Covid in condizioni gravi, un dato mai raggiunto. Secondo la Kdca, circa l'80% delle terapie intensive sono occupate da pazienti Covid.
- di Costanza Ruggeri