Meteo, sabato soleggiato e mite (nebbioso al Nord), domenica torna la pioggia

Cronaca

Sarà molto breve la pausa dal maltempo: l’alta pressione delle Azzorre presente sull’Italia mostrerà i primi segni di cedimento. Sabato sarà ancora una giornata soleggiata e mite al Centro Sud, nebbiosa al Nord. Da domenica l’arrivo di una perturbazione porterà pioggia su tutta l’area tirrenica

Il bel tempo (al Centro Sud) ha le ore contate. Nel fine settimana l’alta pressione sull'Italia si indebolirà e darà spazio ad una perturbazione di entrare in modo prepotente sul nostro Paese.

Le previsioni di sabato 20 novembre

Sabato sarà una giornata prevalentemente asciutta e mite, soleggiata al Centro Sud e su Alpi e Prealpi. La pianura Padana sarà interessata dalla nebbia che diventerà sempre più fitta e diffusa su gran parte delle città. Nebbioso al mattino anche nelle valli appenniniche. Temperature stazionarie e ancora piuttosto alte. Massime tra 11 e 16 gradi al Nord e tra 13 e 18 al Centro Sud.

Le previsioni di domenica 21 novembre

Da domenica venti umidi dai quadranti meridionali che spingeranno una perturbazione sul versante tirrenico. Il tempo peggiorerà nel pomeriggio/sera con rovesci e alcuni temporali dalla Sardegna verso la Liguria centro-orientale e le coste della Toscana. Entro sera le piogge raggiungeranno anche le coste del Lazio, Campania e anche gran parte della Sicilia, con fenomeni intensi. In tarda serata peggiorerà anche sul resto del Nord, ma con precipitazioni piuttosto deboli. Le temperature subiranno una diminuzione sia nei valori notturni e sia in quelli diurni al Nord, rimarranno invariate sul resto d'Italia.

Cronaca: i più letti