Dovranno comunque essere trascorsi "almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione". A prevederlo è una circolare del commissario per l'emergenza Figliuolo. Mentre in Italia si discute su possibili strette per i no-vax e sul Green Pass valido per 9 mesi, la Germania fa come l'Austria e vara misure più restrittive per chi non è immunizzato. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 10.638 nuovi casi e 69 decessi, con tasso all'1,7%. Aumentano le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+28)
Sileri: "Valutare lockdown per non vaccinati in zone arancioni"
"Lockdown per non vaccinati? Non e' la strategia da attuare con i numeri odierni, puo' essere valutata in caso di passaggio in zona arancione". Lo afferma Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus. "Non e' la strategia da attuare con i numeri odierni - ha affermato Sileri -. C'e' qualche area del Paese che rischia di finire in zona gialla, ma questa non prevede grosse restrizioni, quindi al momento non vi e' motivo di fare restrizioni per i non vaccinati. Va tenuta sul tavolo, come tante altre opzioni, ma la
situazione, e' sotto controllo".
situazione, e' sotto controllo".
Francia, 6 su 10 favorevoli a lockdown non vaccinati
Di fronte al degradarsi della situazione sanitaria, il 60% dei francesi si dicono - in un sondaggio - favorevoli ad un lockdown soltanto delle persone non vaccinate, stando a uno studio dell'istituto Elabe per la tv BFM. I contagi quotidiani sono intorno ai 20.000 da un paio di giorni nel paese, con un raddoppio rispetto alla media di una settimana fa. Il 60% dei francesi si dice preoccupato per la situazione, con i vaccinati inquieti al 63% e i non vaccinati al 40%. La maggioranza dei francesi ritiene che non ci sara' un nuovo lockdown generalizzato ma il 59% e' favorevole all'applicazione di questa misura soltanto per chi non si e' fatto vaccinare, come accade in Austria. In larga parte contrari al provvedimento (74%) i diretti interessati, coloro che non hanno fatto il vaccino.
Australia, stop alle restrizioni per i vaccinati nello stato di Victoria
Da venerdì vengono revocate la maggior parte delle misure introdotte per contenere la diffusione del virus per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Quasi il 90% della popolazione locale con più di 12 anni ha ottenuto le due dosi del vaccino. Niente accesso ai luoghi pubblici per chi invece non si è immunizzato. GUARDA QUI
Operazione Polizia postale, perquisiti 29 no vax
La Polizia di Stato sta eseguendo 29 perquisizioni, su tutto il territorio nazionale, a carico di appartenenti a sodalizi No Vax - No Green Pass molto attivi su canali Telegram, nei cui confronti vengono ipotizzati reati che vanno, a seconda delle diverse singole posizioni, dalla costituzione e partecipazione ad associazione segreta, all'istigazione, all'interruzione di pubblico servizio e all'associazione per delinquere finalizzata a compiere danneggiamenti. La Dda della procura di Genova ha disposto 24 perquisizioni; le altre 5 le sta eseguendo la Digos di Firenze coordinata dalla procura del capoluogo toscano
Asl Latina sospende altri cinque medici no vax
Cinque medici no vax sono stati sospesi dalla Asl di Latina. Il provvedimento pubblicato sull'albo pretorio riguarda tutti medici di famiglia che avrebbero deciso di non vaccinarsi e che, al momento, sono stati allontanati dal lavoro fino al 31 dicembre. Sale cosi' a 14 il numero di operatori sanitari pontini che risultano sospesi e,
tra questi, otto sono medici.
tra questi, otto sono medici.
Baviera terapie intensive complete, paziente trasferito a Merano
Un paziente affetto in modo grave dal coroavirus in Germania è stato trasferito in Italia per poter ricevere le cure necessarie. Lo riferisce il sito di informazione Merkur, spiegando che la decisione è stata determinata dal fatto che sono esauriti i letti a disposizione nel reparto di terapia intensiva della città di Frisinga, in Baviera. Il paziente è stato trasferito in un ospedale di Merano nel Sud Tirolo, in Alto Adige, dal servizio di soccorso e con la collaborazione dei vigili del fuoco. Anche gli altri ospedali della Baviera avevano esaurito la disponibilità di ricoverare pazienti in terapia intensiva.
Rasi: "Virus diventerà endemico grazie a vaccino e a nuovi farmaci"
I farmaci che arriveranno a breve e che affiancheranno i vaccini ci aiuteranno a convivere con il coronavirus, “ma quanto è ancora tutto da vedere. Intanto abbiamo imparato che non esistono medicinali senza effetti collaterali. Dei due nuovi che si avvicinano non conosciamo ancora l'impatto su tutti i pazienti, ma se li autorizzeranno saremo sicuri che il rapporto beneficio-rischio sarà favorevole. Poi non sappiamo quali controindicazioni avranno, cioè se chi ha certe patologie non potrà usarli. Poi non funzioneranno al 100%. Certo, un aspetto positivo si conosce già: si assumeranno per via orale e la distribuzione sarà più facile”. Così a Repubblica Guido Rasi, già direttore di Ema e oggi consulente del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo sui medicinali di Merck e Pfizer in arrivo dopo Natale.
Zaia: "Imporre lockdown ai non vaccinato un errore"
''Imporre il lockdown ai non vaccinati sarebbe un errore, ha oggettivi limiti costituzionali. Dovremmo investire di più sul dialogo convincendo gli irriducibili a vaccinarsi. Comunque, ogni decisione la prenderemo assieme, fra governatori''. Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Luca Zaia, presidente della Regione Veneto che sull'ipotesi di vaccino obbligatorio aggiunge: ''Qualcuno può forse pensare che in questo Paese si possano accompagnare i cittadini coattamente a vaccinarsi?".
Lopalco: "Natale senza chiusure grazie a vaccino e mascherina"
"Sono moderatamente ottimista. Se tutti ci comporteremo bene, vaccinandoci e rispettando l'uso della mascherina, non ci saranno chiusure”. Queste le premesse per un Natale senza restrizioni secondo l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, che in un’intervista al Corriere della Sera ricorda che “la mascherina è indispensabile, sempre. Basta quella chirurgica nei negozi. Se passeggiamo all'aperto indossiamola in caso di strade affollate e se dobbiamo prendere i mezzi pubblici, facciamolo previa igienizzazione delle mani prima di entrare e dopo essere scesi. È una buona regola ovunque”.
Covid: Australia, stop a restrizioni per vaccinati nello stato di Victoria
Lo stato di Victoria, in Australia, da domani revocherà la maggior parte delle restrizioni introdotte per contenere la diffusione del Covid-19 per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Lo ha annunciato il primo ministro di Victoria Daniel Andrews. Quasi il 90 per cento della popolazione locale con più di 12 anni ha ottenuto le due dosi del vaccino contro il coronavirus, obiettivo che si prevede di raggiungere nel fine settimana. Ristoranti e bar chiusi, invece, per chi non è vaccinato e che potrà solo prendere cibo da asporto. Impedito l'accesso anche a servizi non essenziali come cinema, teatri, zoo, festival, parrucchieri e saloni di bellezza.
Vaccino: aggiornamento Italia, 92,7 mln somministrazioni
Sono 92.772.638 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,9% del totale di quelle
consegnate, pari finora a 99.903.515 (nel dettaglio 71.276.948 Pfizer/BioNTech, 15.235.881 Moderna, 11.544.583 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.103 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:18 di oggi.
consegnate, pari finora a 99.903.515 (nel dettaglio 71.276.948 Pfizer/BioNTech, 15.235.881 Moderna, 11.544.583 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.103 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:18 di oggi.
Piano Biden per aumento vaccini e lotta a future pandemie
Pressata dagli attivisti per aumentare la fornitura di vaccini anti Covid ai Paesi poveri, la Casa Bianca è pronta ad investire miliardi di dollari per potenziare la capacità produttiva americana, con l'obiettivo almeno un miliardo di dosi all'anno a partire dalla seconda metà del 2022. Lo scrive il New York Times citando due alti dirigenti
Usa. L'investimento è il primo passo di un nuovo piano, che sarà annunciato oggi, per una partnership con l'industria privata per affrontare le immediate necessità vaccinali in Usa e oltreoceano e prepararsi a future pandemie.
Usa. L'investimento è il primo passo di un nuovo piano, che sarà annunciato oggi, per una partnership con l'industria privata per affrontare le immediate necessità vaccinali in Usa e oltreoceano e prepararsi a future pandemie.
Covid e quarta ondata, Italia come Austria e Germania? Ecco cosa dicono i dati
I contagi salgono ovunque ma la situazione nel nostro Paese non è paragonabile alle altre nazioni europee. I tassi di occupazione delle terapie intensive sono più bassi, così come l’incidenza ogni 100mila abitanti. Diverse anche le percentuali di immunizzati: in Italia la campagna vaccinale è più avanti. L'APPROFONDIMENTO
Quarta ondata in Europa: dalla Germania alla Repubblica Ceca, ecco le nuove misure
La pandemia è tornata a sferzare il Vecchio Continente, dove nell’ultima settimana il numero di vittime è cresciuto del 5%. Berlino annuncia una nuova stretta e apre all’accesso alla dose booster di vaccino dopo 5 mesi, Praga esclude i non immunizzati da locali ed eventi pubblici. In Irlanda torna il coprifuoco da mezzanotte per bar, ristoranti e locali notturni, in Belgio telelavoro obbligatorio per quattro giorni a settimana. L'APPROFONDIMENTO