In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Per i non vaccinati nessuna stretta sul modello austriaco in vista

Fonti qualificate del governo hanno fatto sapere che "non è allo studio nessuna stretta sul modello austriaco per i non vaccinati". Secondo l'ultimo bollettino i nuovi contagi sono 7.696 su 684.716 tamponi processati (il tasso di positività scende all'1,1%). I decessi sono 74.  In aumento i ricoveri (+162) e le terapie intensive (+6). "Sul Covid non dobbiamo abbassare l'attenzione. Negli ultimi giorni abbiamo fatto circa 130mila richiami al giorno" ha detto il ministro della Salute Speranza. 

Condividi:

Gelmini a Sky TG24: 'Durata Green pass resta di 12 mesi'

Lo ha dichiarato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in un'intervista a "Start". "Stiamo correndo con la terza dose, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell'Ema, ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi", ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Domani flash mob medici emergenza a Roma

Medici dell' emergenza-urgenza in piazza domani a Roma. "Sono passati due anni dall'inizio della pandemia e quel che e' accaduto ha dimostrato al Paese quanto fossero sacrosante le nostre affermazioni e fondati i nostri allarmi", spiega la Simeu, la societa' italiana medicina d'emergenza-urgenza. "Oggi, ancora impegnati nella gestione della pandemia, ci ritroviamo prostrati ed esausti a continuare a combattere su due fronti mentre affrontiamo una crisi strutturale mai vissuta prima. Le problematiche che ci affliggono sono numerose e non hanno ancora ricevuto costruttive attenzioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Green Pass: Camera, voto fiducia domani ore 11,40

La capigruppo della Camera ha deciso che le dichiarazioni di voto sul dl Green Pass, sul quale il governo ha posto la fiducia, inizieranno domani mattina alle 10 e alle 11,40 comincerà invece la votazione e per appello nominale. La capigruppo non ha invece stabilito quando ci sarà il voto finale sul provvedimento che contiene le misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde Covid 19 e il rafforzamento del sistema di screening. Il decreto è già stato approvato dal Senato.
- di Redazione Sky TG24

Francia, nessun lockdown previsto ma nulla escluso 

"Nessun confinamento è previsto oggi, né vicino né lontano". A dichiararlo è stato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, intervenendo su 'France Inter'. Con l'aumento dei contagi da Covid-19 nelle ultime settimane, però, ha sottolineato, il governo "non esclude nulla in linea di principio"
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta (Gimbe), "obbligo vaccinale più che lockdown per non vaccinati"

"Più che dibattere sul lockdown per non vaccinati, è tempo di introdurre l'obbligo vaccinale". Lo chiede Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ponendo la questione su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti a Sky Tg24: "Natale? Più libero, ottimismo da dati inglesi"

Il prossimo Natale sara' piu' libero di quello dell'anno scorso? "Penso di si'. Questo mio ottimismo deriva dalla situazione dell'Inghilterra, dove hanno vaccinato circa il 75% della popolazione, hanno iniziato a fare le terze dosi in modo abbastanza aggressivo, pero' non applicano misure di restrizione o contenimento. Non c'e' nessun divieto di assembramento e nessun obbligo di usare la mascherina nei luoghi chiusi, e si e' stabilito un equilibrio, settato a circa 40mila casi e 100-150 decessi al giorno. In Italia, oltre alla vaccinazione, usiamo determinati accorgimenti come l'uso delle mascherina al chiuso e sui messi pubblici, il Green pass e una percentuale di persone vaccinate leggermente piu' elevata". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24 Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia dell'Universita' di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "C'è sfiducia verso chi ha responsabilità"

"C'e' una perdita di autorevolezza diffusa e c'e' una sfiducia nei confronti di chi ha responsabilita' e in qualsiasi professione. E' palese l'importanza dei social media, una volta ci lamentavamo dei giornalisti, e abbiamo scavalcato qualunque forma di intermediazione delle informazioni". Cosi' il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, intervendo al 16 Forum "Meridiano sanita', le coordinate della salute" in corso a Palazzo Rospigliosi a Roma
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "7 mld 166 mln dosi vaccino nel mondo, evento storico"

Per le vaccinazioni anti-Covid "parliamo di numeri incredibili: ad oggi sono state somministrate 7 miliardi e 166 milioni di dosi nel mondo. E' un evento storico. Non è mai successo nella storia dell'umanità che in un periodo così breve il mondo, pur con differenze, sia riuscito a mettere in campo uno strumento di prevenzione con dosi così disponibili". Lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel suo intervento al convegno 'L'Italia e l'Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia', promosso dalla Fondazione Italia in salute.
- di Redazione Sky TG24

Eurostat, mortalità in eccesso Ue sale a +12% in settembre

Torna a salire la mortalità in eccesso nell'Ue, l'indicatore che segnala lo scarto percentuale nei decessi rispetto alla media mensile del periodo 2016-19. Dopo aver toccato un minimo del +5% in luglio, segnala Eurostat, la mortalità in eccesso è risalita a +8% in agosto e a +12% in settembre. Non c'è prova che tutti i decessi in eccesso siano attribuibili alla Covid-19, ma il dato, con la pandemia in corso, segnala chiaramente una tendenza. La situazione è peggiorata gradualmente nella maggioranza degli Stati membri dell'Ue: la mortalità in eccesso in settembre varia da +50% in Bulgaria a +4% in Belgio, Svezia e Ungheria. 
 
- di Redazione Sky TG24

Camera, governo pone fiducia sul decreto Green pass

Il governo pone la questione di fiducia nell'Aula della Camera sul decreto legge sull'obbligo del green pass. Lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Inc. La seduta viene sospesa ed è convocata la conferenza dei capigruppo, che dovrà stabilire il prosieguo dei lavori dell'Aula. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Un errore lavorare solo su campagna vaccini"


"Penso che continuino a mancare molti provvedimenti che il Governo non ha preso e che avrebbero garantito maggiori limiti al contagio", dice la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, rispondendo a margine dell'assemblea di Confesercent ad una domanda sul pressing di alcune Regioni per un inasprimento delle misure anti-Covid.
"La scelta di lavorare solo e unicamente sulla importantissima campagna vaccinale purtroppo ci espone a delle difficoltà, perché pare che il vaccino non fermi completamente il contagio e quindi bisogna potenziare le norme di distanziamento". 
- di Redazione Sky TG24

 Pregliasco: "Per shopping Natale valutare contingentamenti"

"Spero che a Natale non ci sia bisogno di arrivare a zone gialle con limiti ai cenoni". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1. "Quello che mi preoccupa sarà lo shopping natalizio: magari bisognerà prevedere dei contingentamenti", propone l'esperto. "Degli elementi e delle ipotesi emergono, come restrizioni sul Green pass e zone rosse chirurgiche in quelli che potrebbero essere dei focolai" di Covid-19. "Sicuramente bisogna prepararsi al peggio - ribadisce il medico - nella speranza di gestire poi una situazione più tranquilla". Insomma, per il virologo "bisogna 'pre-occuparsi'. Questo colpo di coda - avverte - ovviamente ci sarà e non ce lo toglie nessuno, ma dipenderà molto anche dai nostri comportamenti nel vaccinarsi, rivaccinarsi e mantenere il nuovo galateo dei comportamenti. Fondamentali, negli ambienti chiusi e negli assembramenti all'aperto, le mascherine - ricorda Pregliasco - oltre alla disinfezione delle mani, cose che gli italiani si stanno un po' dimenticando". 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro a no-vax: "Appello a responsabilità collettiva"

"La vaccinazione è lo strumento principe attraverso il quale noi oggi riusciamo a controllare la circolazione del virus e soprattutto riusciamo a evitare le conseguenze piu' gravi di chi contrae infezione, in particolare i più fragili": il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, lancia un nuovo appello alla vaccinazione, richiamando a una "responsabilità collettiva", rivolgendosi ai no vax a margine della presentazione del XVI Rapporto Meridiano Sanità realizzato da The European House -
Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Slovenia in emergenza: un test su due è positivo

Situazione epidemiologica sempre molto critica in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore sono stati confermati 3.763 nuovi contagi da coronavirus su 7.643 tamponi molecolari effettuati, con un tasso di positività del 49,2%, quasi la metà del totale dei test. Il numero dei casi attualmente attivi sale a 45.434. Secondo i dati resi noti dall'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), ci sono oltre mille pazienti in cura negli ospedali (1008), dei quali 229 in terapia intensiva, numeri mai raggiunti prima dall'inizio della pandemia. La media mobile su sette giorni del numero di casi confermati è 3.284, ovvero 60 in più rispetto al giorno precedente, mentre la media mobile su quattordici giorni del numero di contagi confermati per 100.000 abitanti è di 2.154, 124 in più rispetto al giorno prima.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Cittadini devono avere fiducia nella scienza"

"Costruiamo la salute costruendo i nostri modelli sociali. Questa pandemia sta dimostrando il ruolo di ciascuno nel determinare le nostre scelte e i nostri comportamenti, che a loro volta influenzano la comunità in cui viviamo. Per adottare queste scelte occorre fiducia nella scienza, nelle istituzioni e occorre discernimento tra le molte informazioni fornite, capendo quelle che abbiano una base scientifica, una fonte attendibile. Questa è una sfida importante per affrontare la pandemia, ma anche tutte le altre patologie". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervendo al 16 Forum "Meridiano sanità, le coordinate della salute" in corso a Palazzo Rospigliosi a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

 Traffico strade a livelli pre-Covid, deboli aerei e treni

Il trasporto stradale di merci e passeggeri è, nel terzo trimestre, tornato ai livelli pre-Covid, mentre il trasporto ferroviario, quello aereo per passeggeri e il trasporto pubblico locale ancora non recuperano i flussi pre-lockdown. E' quanto emerge dal Rapporto dell'Osservatorio sulle tendenze di mobilità, elaborato dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) . Nel trasporto stradale resta una lieve contrazione (-2%) del traffico rispetto allo stesso periodo del 2019 per i veicoli leggeri sulla rete Anas, mentre sulle autostrade si è registrato un aumento del 3%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: "Restrizioni valgano solo per non vaccinati" 

"Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo una telefonata con il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. "Se qualcuno deve essere convinto sono coloro che non si sono vaccinati, le misure che devono essere prese, lo devono essere solo per i non vaccinati, non certo per chi ha fatto fino in fondo il suo dovere". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "3,12 mln di persone hanno avuto la terza dose"

 "Questa fase è particolarmente interessante, abbiamo sfide da affrontare: oggi c'è la sfida del Covid e non dobbiamo abbassare l'attenzione, questa mattina siamo all'86,79% di vaccinati con la prima dose, oltre l'84% di vaccinati con due dosi, siamo a 3 milioni e 120 mila persone che hanno avuto la terza dose. Ieri ci sono state 18mila prime dosi, dobbiamo insistere. Negli ultimi giorni abbiamo fatto circa 130mila richiami al giorno".  Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al convegno  "L'Italia e l'Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia", organizzato dalla Fondazione Italia in salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Dobbiamo rafforzare Ema"

"Le politiche per la salute non possono più essere considerate politiche nazionali ma hanno bisogno di scelte che non possono che essere sovranazionali. Serve più coordinamento europeo. Gli stati nazionali devono avere il coraggio di cedere pezzi di sovranità, tra le lezioni di questi mesi c'è questa. Dobbiamo rafforzare Ema. Altra
lezione del Covid è che dobbiamo investire di più nei nostri servizi sanitari nazionali". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al convegno  "L'Italia e l'Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia", organizzato dalla Fondazione Italia in salute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gelmini: "Regioni chiedono 2 miliardi di euro, Franco sensibile"

"Stiamo collaborando con le Regioni che chiedono 2 miliardi di euro per risolvere i problemi di bilancio. Il ministro dell'Economia Franco è sensibile alla richiesta e ci sta aiutando a risolvere".  Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, al programma 'Start' di SkyTg24.i, al programma 'Start' di Sky TG24.
 

- di Redazione Sky TG24