Le previsioni meteo del weekend del 13 e del 14 novembre

Cronaca
©Ansa

Il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo vortice di maltempo. Previste piogge soprattutto al Nord e al Centro, in particolare nella giornata di domenica  

Il weekend in arrivo sarà caratterizzato dal maltempo su buona parte dell’Italia. Tra sabato 13 e domenica 14 novembre, le previsioni meteo vedono un nuovo vortice che piomberà sulla nostra Penisola agganciandosi a quello mediterraneo. Previste piogge al Centro-Nord, soprattutto nella giornata di domenica (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni meteo di sabato 13 novembre

Al Nord sono previste nebbie diffuse in pianura, poi piogge sparse a carattere irregolare sui settori alpini, prealpini, in Lombardia e in Liguria e in serata anche al Nordest. Al Centro, dapprima piovaschi in Toscana poi sulla regione peggiorerà più diffusamente. Al Sud, tempo instabile nel pomeriggio con rovesci su Campania, Basilicata e Puglia.

Il meteo al Nord

Tempo in peggioramento con una giornata caratterizzata da una mattinata con possibilità di nebbie diffuse sulle zone di pianura. Dal pomeriggio piovaschi sui settori alpini, prealpini, in Lombardia e sulla Liguria ed entro sera piogge al Nordest e in Lombardia. Temperature con valori massimi attesi tra i 12 di Torino e i 16 di Genova.

Il meteo al Centro e in Sardegna

Tempo a tratti instabile: giornata contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con piovaschi al mattino sulla Toscana, poi sulla regione peggiorerà più diffusamente nel pomeriggio. Tempo soleggiato in Sardegna. Temperature con valori massimi compresi tra i 13 di l'Aquila e i 17 di Roma e Firenze.

Il meteo al Sud e in Sicilia

Dopo una mattinata con un cielo irregolarmente nuvoloso e a tratti coperto, nel pomeriggio arriveranno precipitazioni, localmente temporalesche, su Campania, Basilicata e Puglia. Qualche piovasco potrà bagnare la Calabria mentre in Sicilia il tempo sarà più asciutto anche se molto nuvoloso. Temperature con valori massimi attesi tra i 15 di Potenza e i 20-21 di Palermo e Bari e Napoli.

Le previsioni meteo di domenica 14 novembre

La bassa pressione sull’Italia causerà un'intensa perturbazione con piogge a tratti anche forti su tutto il Nord, la Toscana, la Sardegna, le coste laziali e le zone di Caserta e Napoli. Entro sera comincia a peggiorare sulla Puglia meridionale: in arrivo nubifragi nella notte così come sul Piemonte e sulla Liguria di ponente.

Il meteo al Nord

Tempo autunnale con una giornata caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto a da precipitazioni diffuse su gran parte delle regioni, anche temporalesche. Schiarite solo sulla Valle d'Aosta. In serata nubifragi in provincia di Torino, Cuneo, Biella, Savona e Imperia. Temperature con valori massimi attesi tra gli 11 di Aosta e i 17 di Trieste.

Il meteo al Centro e in Sardegna

Tempo a tratti instabile. Giornata contraddistinta da precipitazioni più diffuse, anche forti e temporalesche su Toscana, coste laziali e sulla Sardegna. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature con massime comprese tra i 14 di Perugia e Campobasso e i 17 di Roma.

Il meteo al Sud e in Sicilia

Tempo localmente instabile e giornata con piogge anche forti in provincia di Caserta e Napoli. Sul resto delle regioni nubi sparse altrove, ma verso sera peggiora sulla Puglia meridionale. Temperature con valori massimi attesi tra i 14 di Potenza e i 21 di Palermo.

Cronaca: i più letti