Covid, news. Circolare Viminale: stop a cortei in aree sensibili, rischio contagi

©Ansa

In una lettera inviata dal ministero ai Prefetti, le indicazioni su come regolamentare i cortei no Green pass d'ora in avanti. Nel bollettino del 10 novembre 7.891 nuovi casi e 60 morti, tasso di positività 1,6%. Processati 487.618 tamponi. In crescita ricoveri (+11) e terapie intensive (+2). Il ministro della Salute Speranza: "Dal primo dicembre terza dose a 40-60enni", a 6 mesi dalla somministrazione della seconda

1 nuovo post

Il bollettino: tasso di positività 1,6%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: 7981 nuovi casi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, governo annuncia voto fiducia al Senato

Il governo intende porre la questione di fiducia sul decreto che estende il green pass nei luoghi di lavoro, all'esame del Senato in prima lettura . Lo ha annunciato in Aula il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. Il ministro ha presentato un maxi emendamento che recepisce tutte le modifiche approvate dalla commissione Affari costituzionali e che sostituisce il testo del decreto. Quindi si è riunita la commissione Bilancio che valuterà il maxi emendamento e darà il proprio parere entro un'ora.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "No a divisioni, Paese viene prima dei partiti"

Sulla lotta al Covid "il Parlamento potrà scegliere tutti gli strumenti idonei e chi ha avuto responsabilità deve essere pronto a rendere conto delle proprie azioni, ma ribadisco che su questi temi non dobbiamo dividerci, perché il Paese viene prima delle bandierine di partito". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il Qt alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Trentino

In Trentino si registra un nuovo decesso per Covid. Si tratta di una persona anziana e vaccinata, che soffriva di altre patologie, venuta a mancare in una struttura intermedia. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.  Il numero delle persone positive ai tamponi molecolari sono 24, a fronte di 535 tamponi, e 28 ai test antigenici, a fronte di 6.727 test. I tamponi molecolari hanno confermato 37 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Negli ospedali intanto il numero dei ricoverati torna a salire leggermente dopo che ieri sono state accolte altre quattro persone e ne è stata dimessa una soltanto: il totale dei pazienti quindi al momento è pari a 21, di cui due in rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: via italiana si conferma vincente

"Insieme alle mie colleghe e colleghi. A loro dedico il premio ricevuto ieri quale personaggio dell'anno come comunicatore scientifico.Mi sono sempre ritenuto un "narratore di gesta": quelle della comunità clinica e scientifica dello Spallanzani che ho l'onore e l'orgoglio di dirigere". Così il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia, in un post su Facebook, premiato ieri come 'personaggio dell'anno in ambito sanitario' dalla giuria del Premio letterario Angelo Zanibelli. "La 'via italiana' si conferma vincente - prosegue Vaia -. Uniti combattiamo, dritti all'obiettivo, senza lasciarci distrarre, fino alla vittoria finale. Che è molto vicina e non ci sfuggirà".
- di Redazione Sky TG24

Scaricati oltre 122 milioni di Green Pass in Italia

"I Green Pass scaricati a questa mattina alle 7 sono oltre 122 milioni secondo le diverse tre fattispecie". Lo ha reso noto alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Mons. Paglia: "Milioni di morti, come si fa a negare?"

"In Italia abbiamo avuto oltre 130mila morti, nel mondo alcuni milioni. L'economia mondiale è in grandissima difficoltà, centinaia di migliaia di persone hanno perso il lavoro. Come si fa dire che la pandemia non esiste?". Così il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia, commenta  con l'ANSA le parole dell'ex Nunzio in Usa, Carlo Maria Viganò, che ieri, alla trasmissione di Bruno Vespa, ha negato l'esistenza del Covid. "Chi nega la pandemia nega che il mondo è drammaticamente cambiato e c'e' bisogno di un profondo rinnovamento per dare giustizia, accesso alla salute, a partire proprio dai vaccini".
- di Redazione Sky TG24

I co-fondatori di BioNTech: “Con l'Rna batteremo anche tumori e Hiv"

Lo sostengono Sahin e Tureci, immuno-oncologi co-fondatori di BioNTech, l'azienda che ha sviluppato il vaccino anti-Covid per Pfizer, basato sulla tecnologia dell’rna messaggero. Gli scienziati hanno raccontato a “La Repubblica” la loro “battaglia per sconfiggere la pandemia”. Spiegando che nei prossimi anni “sarà pronta la versione anticancro" e che nel 2022 dovrebbero cominciare “i test clinici per i vaccini contro la malaria e la tubercolosi. E andremo avanti con il nostro programma di un vaccino contro l'Hiv”. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Austria, Schallenberg: no lockdown per persone vaccinate

No ad un lockdown per persone vaccinate". E' quanto ha scritto il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg (OeVP) in merito alla possibile introduzione di un lockdown in Alta Austria e Salisburgo a seguito della drammatica crescita dei contagi di Covid-19. Il cancelliere ha fatto nuovamente appello a vaccinarsi il prima possibile e "non importa sia la prima, la seconda o la terza dose".
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Gelmini: ruolo Comuni e Province straordinario

"E' il tempo della responsabilità, non è terminato. Occorre procedere per mettere definitivamente in sicurezza il Paese". Così il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, arrivando all'assemblea Anci di Parma. "Il ruolo dei Comuni, ma anche delle province, delle regioni, nel mettere a terra le risorse del Pnrr è straordinario. Si lavora tutti insieme", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Speranza: 12 mesi rivedibili con nuovi dati

"Il Cts ha rappresentato che la norma che ha consentito l'estensione da 9 a 12 mesi del green pass per i vaccinati è stato frutto di un'unica e univoca volontà parlamentare: l'estensione del green pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se e ergeranno nuovi dati o studi. Ogni settimana l'Iss presenta un rapporto sull'efficacia dei vaccini e i dati consentono di aggiornare le indicazioni. Da settembre osservati primi segnali di perdita di efficacia per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino delle Marche

Picco di nuovi contagi al coronavirus in un giorno nelle Marche: ne sono stati rilevati 301 per un'incidenza su 100mila abitanti che schizza da 72,66 di ieri a 83,40. Intanto però i ricoveri restano sostanzialmente stabili (sono 93; +1) e non si sono registrati decesso correlati alla pandemia (il totale finora e' 3-118). Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Revoca Green Pass per chi risulta positivo"

"Resta evidente che chi è stato identificato come caso positivo a Sars-Cov-2 è sempre soggetto all'obbligo di legge dell'isolamento fiduciario e deve essere conseguentemente esclusa a rigore la possibilità di utilizzo del Green pass se il titolare è causa di possibile contagio". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Sileri: verrà eliminato solo dopo riaperture totali

"Il Green Pass potrà essere eliminato solo dopo riaperture totali". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su SkyTG24. "Considero il Green Pass - ha spiegato - come un atto medico, più che politico. Per eliminarlo dobbiamo ancora riaprire tutto". Il sottosegretario ha parlato di alcuni step necessari per abolire il certificato verde: "Prima si toglierà la distanza interpersonale, poi la mascherina, poi si riaprirà tutto al 100%. A dicembre si potrebbe prendere una decisione in proposito". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "2,5 mln italiani hanno fatto terza dose"

A questa mattina sono "2,4 milioni le dosi 'booster' di richiamo offerte" del vaccino anti-Covid e "oggi supereremo i 2,5 milioni". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo al Question time alla Camera. "A questa mattina alle 7 - ha aggiunto - siamo all'86,6% delle persone che hanno avuto la prima dose e all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Dobbiamo insistere: ogni singolo vaccino in più ci permette di avere un scudo in più", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Valuteremo eventuale modifica Green Pass guariti"

"La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati e di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti. Le evidenze suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso se esposizione a variante si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale". Lo ha detto il ministro della  Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Dal primo dicembre terza dose a 40-60enni"

"Con il confronto svolto annuncio che facciamo ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Troppi casi, Alta Austria e Salisburgo pensano a lockdown

L'Alta Austria e Salisburgo potrebbero essere i primi due Laender austriaci a entrare di
nuovo in lockdown. Il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein (Verdi) ha invitato i rispettivi governatori, Thomas Stelzer e Wilfried Haslauer, entrambi OeVP, a un vertice d'urgenza perché "la situazione nelle due regioni è drammatica".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti