In aumento ricoveri (+74) e intensive (+6) nel report del 9 novembre. Attesa, intanto, la decisione sulla terza dose di vaccino per gli under 60, mentre dalla Francia Macron annuncia che il Green pass sarà rilasciato agli over 65 solo dopo la terza dose
Azienda sanitaria Trieste: dati preoccupano, curva sale
Contagi su nave russa in porto Bari, 4 ricoverati
Green pass, Toti: "Bene nuove regole per manifestazioni"
Ocse: aspettativa di vita Italia scesa di 1,2 anni
Aaroi, mancano rianimatori, servono interventi strutturali
Roma, allo Spallanzani 95 pazienti ricoverati, 16 in terapia intensiva
Toscana, 234 nuovi positivi e 227 guariti; 3 i decessi
Fontana: "In Lombardia adesioni a terza dose vaccino un po' tiepide"
Agenas: "Occupazione posti in reparto sale in 7 regioni"
A livello nazionale, è stabile al 6% l'occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area medica o non critica. Ma la percentuale sale in 7 regioni, anche se nessuna supera la soglia di allerta definita pari al 15%. In particolare la crescita si rileva in Abruzzo, Liguria, Puglia, Toscana (al 6%) così come in Friuli ( al 10%), Provincia Autonoma di Bolzano (al 13%) e Veneto (al 4%). Scende invece in Basilicata (7%) e Valle d'Aosta (8%). Stabile, invece, nelle altre regioni. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari nazionali) che confronta i dati di ieri, 8 novembre, con quelli del giorno precedente.
Fontana: "Su proroga stato emergenza valuta Governo"
Singapore, dall'8 dicembre stop a cure gratis per chi è senza vaccino per scelta
Antisemitismo, Ue: “Cresciuto con la pandemia, sul web teorie del complotto”
Covid, per gli uomini è più pericoloso: ecco perché sono più colpiti rispetto alle donne
Green pass, Confcommercio: "Cortei? In fumo 30% fatturato"
I cortei 'no green pass' "fanno perdere il 30% del fatturato". A dirlo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, a margine dell'apertura del Forum di Conftrasporto, rispondendo a una domanda sull'effetto delle manifestazioni sul settore che rappresenta. I cortei "che si susseguono ogni sabato - aggiunge - sono inaccettabili".
No green pass, arriva la stretta del Viminale su cortei e manifestazioni: le nuove misure
Un decesso e 120 nuovi casi in Alto Adige
Il bollettino Covid per l'Alto Adige riporta un altro decesso e 120 nuovi casi. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1208. Delle 260 persone sottoposte a test pcr 120 tamponi sono risultati positivi. Continua a salire il numero degli altoatesini in quarantena che ora sono 4560, mentre i nuovi guariti sono 62.
Sale ancora l'incidenza in Germania, nuovo record
La Germania ha registrato un nuovo picco di incidenza giornaliera di contagi Covid dall'inizio dell'epidemia, calcolata su 7 giorni: secondo il Robert Koch Institut, oggi sono 213,7 su 100 mila abitanti. Ieri il dato aveva superato per la prima volta quota 200, registrando un'incidenza di 201,1. Nelle ultime 24 ore ci sono stati oltre 21.800 nuovi contagi e 169 vittime.
Agenas, in Friuli e Marche intensive a 11%,oltre soglia
Dopo settimane di stabilità, torna a risalire in Italia la percentuale di posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, passando dal 4 al 5%. In particolare, sale in Friuli Venezia Giulia, dove arriva all'11%, raggiungendo le Marche. Entrambe superando quindi la soglia di allerta del 10%, che rappresenta uno dei parametri per il passaggio della Regione in zona Gialla. Salgono anche in Piemonte, dal 3 al 4%, così come in Liguria e in Veneto, dal 4 al 5%. Stabili invece le altre regioni, tra cui spicca la Sicilia, con il 9%. Emerge dal monitoraggio Agenas che confronta i dati dell'8 ottobre, con quelli del giorno precedente.