In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6032 nuovi casi, 68 vittime. Tasso di positività 0,9%

In aumento ricoveri (+74) e intensive (+6) nel report del 9 novembre. Attesa, intanto, la decisione sulla terza dose di vaccino per gli under 60, mentre dalla Francia Macron annuncia che il Green pass sarà rilasciato agli over 65 solo dopo la terza dose

Condividi:

Il bollettino della Sicilia

In Sicilia nella settimana appena conclusa, a fronte di una sostanziale stabilità del numero di nuovi positivi, è leggermente peggiorata la situazione ospedaliera: sono aumentati i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva e i nuovi ingressi in terapia intensiva. E quanto emerge dai dati dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo. I nuovi positivi sono 2.573, una unità in meno rispetto alla settimana precedente (la settimana scorsa erano aumentati del 14,7%). E' diminuito il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,9% all'1,8%, anche se è da rilevare che a partire da questa settimana per i tamponi è in uso a livello regionale un nuovo flusso informativo che tiene conto di ulteriori fonti (ad esempio le farmacie). Gli attuali positivi sono 7.777, 580 in più rispetto alla settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici Roma: "Troppi non rispettano misure"

"Sta iniziando la quarta ondata e questa nuova situazione è amplificata  da comportamenti che non dovrebbero esserci: tante persone senza mascherina anche quando ci sono assembramenti, pochi controlli dei Green pass nei ristoranti". Così all'Adnkronos Salute, il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, fa il punto della situazione a Roma e nel Lazio, sottolineando come ad aumentare i rischi ci sono anche le scuole "dove comunque una parte degli studenti non è vaccinata".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, prefetto Trieste: applicherò stretta con fermezza


"Non sono ancora arrivate alla Prefettura direttive" su una stretta per le manifestazioni no pass annunciate dal Viminale. "Posso dire poco quindi sul contenuto, ovviamente saranno direttive applicate con puntualità e fermezza". Lo ha assicurato il nuovo prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, incontrando i giornalisti. "E' necessario - ha puntualizzato - salvaguardare gli obiettivi sensibili e i siti istituzionali". Pertanto, ha aggiunto, resterà valido il decreto prefettizio che non consente manifestazioni in piazza Unità fino al 31 dicembre. Vardè ha quindi osservato che i contagi "si sono moltiplicati da settembre" e che comportamenti scorretti durante le manifestazioni non "fanno altro che causare una notevole diffusione del contagio". "L'auspicio è che coloro i quali intendono manifestare comprendano che occorre fermarsi nell'interesse della comunità e di se stessi, per il pericolo per se stessi e per tutti gli altri". Inoltre "non possono pensare di ottenere consenso da queste manifestazioni. La comunità ha già manifestato una chiara insofferenza per i danni alle attività commerciali". Inoltre, ha concluso, è stata lanciata una petizione sottoscritta "da oltre 61 mila persone per fermare queste manifestazioni". 

- di Redazione Sky TG24

Focolaio irpino a Cervinara, muore anziana

E' la prima vittima della nuova ondata di contagi che si registrano da alcuni giorni a Cervinara. Un'anziana di 92 anni ricoverata è deceduta nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Moscati di Avellino dove era ricoverata dal 31 ottobre scorso. L'anziana è stata tra le prime a contrarre il virus in seguito a un focolaio scoppiato nel comune caudino dopo una festa per bambini. Ieri sono stati registrati altri 14 positivi, portando così a 101 il numero dei contagiati. Ma c'è il timore fondato che il focolaio possa estendersi ad altri nuclei familiari. Sono più di 200 le persone in isolamento durante questa nuova ondata di Covid. Il sindaco, Caterina Lengua, ha prorogato le restrizioni per arginare i contagi. Vietati gli assembramenti negli spazi pubblici aperti, controlli intensificati, mercati sospesi e lezioni nelle scuole che proseguono a distanza. L'Asl di Avellino sta lavorando al tracciamento di tutti i contatti per circoscrivere il più possibile il focolaio.
- di Redazione Sky TG24

Macron torna a parlare ai francesi stasera alle 20

Per la nona volta dall'inizio della crisi legata al coronavirus il presidente francese, Emmanuel Macron, torna a rivolgersi ai francesi, questa sera alle 20:00 in tv, per promuovere il richiamo vaccinale contro il Covid-19 dinanzi all'aumento dei contagi ed evocare le priorità della fine del suo quinquennato all'Eliseo. Macron ha presieduto questa mattina un consiglio di difesa sanitario per fare il punto sulla tematica più stringente: convincere un massimo di francesi over 65, obesi o con vulnerabilità ad assumere la terza dose di vaccino anti-Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Singapore, i no vax per scelta dovranno pagarsi le cure 

A Singapore le persone che non sono vaccinate per scelta e si ammalano di Covid dovranno pagarsi le spese mediche dall'8 dicembre prossimo. Lo riportano i media internazionali citando il ministro della Sanità Ong Ye Kung che ha parlato della necessità di dare un "segnale importante" ai no vax. Le spese mediche per le persone non idonee alla vaccinazione - come i bambini sotto ai 12 anni o le persone che per problemi di salute non possono vaccinarsi - restano invece a carico del governo. 

- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 24 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 24 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (tutti residenti), su un totale di 767 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 8. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 24 (-1) di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 895 (+16). 
 
- di Costanza Ruggeri

Kompatscher: "Roma consenta vantaggi per i vaccinati"

"L'andamento della pandemia in Alto Adige non è soddisfacente. Guardando i dati è ormai sotto gli occhi di tutti che dove il tasso di vaccinazione è basso ci sono più ricoveri. Abbiamo chiesto a Roma di consentire vantaggi per i vaccinati, come già avviene in alcuni paesi europei con la regola 2-G (vaccinato o guarito, ndr.)". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher, facendo riferimento al 'lockdown' per i no vax in Austria. "La competenza e' comunque dello Stato e serve una legge statale", ha aggiunto. "Siamo nel pieno della quarta ondata", ha detto l'assessore alla sanità Thomas Widmann. 

- di Costanza Ruggeri

Palù: "Da Speranza impegno fondi anti-pandemie"

"Ho fatto presente al Ministro della Salute, d'intesa col Presidente dell'ISS e il Direttore della Prevenzione del Ministero, l'opportunità di prevedere una legge volta a finanziare un progetto di ricerca nazionale atto a combattere l'attuale e future minacce pandemiche. Il Ministro si e' impegnato ad inserire nella legge di Bilancio un finanziamento ad hoc come avvenuto con grande successo in passato per la ricerca e la sanità italiane con la legge per far fronte all'emergenza AIDS". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù oggi durante l'audizione in commissione Affari sociali della Camera. 

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, da domani terza dose vaccino in 365 farmacie

La terza dose di vaccino anti-Covid arriva nella farmacie lombarde. A partire da domani, 10 novembre, i cittadini potranno ricevere il 'booster' anche negli esercizi con la croce verde, informa Federfarma Lombardia. Ad oggi sono 365 i presidi convenzionati che hanno confermato la propria disponibilità e ricevuto l'abilitazione al termine del ciclo formativo. Come da indicazioni fornite dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal ministero della Salute e dalla Regione - ricorda l'associazione titolari in una nota - le farmacie inoculeranno Comirnaty- di Pfizer/BioNTech, che verrà utilizzato come dose di richiamo per potenziare la risposta immunitaria dell'organismo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario. Si inizierà con gli over 60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. La somministrazione del booster consentirà di ricevere il Green pass con validità di 12 mesi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kompatscher: "Alto Adige come Austria e Germania"

"In Alto Adige c'è un tasso di incidenza settimanale del contagio molto alto come del resto e' elevato il numero di ospedalizzazioni. Si tratta di un trend come del resto i Paesi confinanti di Austria e Germania dove c'è un basso numero di vaccinati". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher nel corso della videoconferenza stampa in merito al contagio di coronavirus in provincia di Bolzano. Kompatscher si è nuovamente appellato alla popolazione di rispettare le regole. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 241 nuovi casi e un decesso

In Puglia sono stati effettuati 22.230 test per l'infezione da Covid-19 e registrati 241 nuovi casi positivi: 42 in provincia di Bari, 19 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 23 in quella di Brindisi, 26 in provincia di Foggia, 39 in provincia di Lecce, 89 in provincia di Taranto e 3 residenti fuori regione. Inoltre è stato registrato un decesso.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, primo giorno senza morti in Stato di San Paolo

Lo Stato di San Paolo, il più popoloso e ricco del Brasile, ieri ha registrato il suo primo giorno senza segnalazioni di decessi per coronavirus dall'inizio della pandemia, che in tutto il Paese ha causato finora quasi 610 mila morti. Con 46 milioni di abitanti, la regione di San Paolo, prima economia del Brasile, non ha registrato vittime e la media degli ultimi sette giorni e' stata di 73 morti ogni 24 ore. Nell'aprile di quest'anno la media era di 890 morti a settimana. San Paolo ha avuto 153 mila morti e 4,4 milioni di contagiati dallo scoppio dell'emergenza sanitaria e ha finora vaccinato il 70,4% di tutta la sua popolazione.
 
- di Costanza Ruggeri

No green pass, sindaco Treviso: "No ai cortei in Piazza dei Signori"

"Autorizzare o meno le manifestazioni non è competenza dei sindaci. Ritengo sia necessario garantire il diritto di manifestare, ma anche la possibilità ai cittadini di fruire delle Città senza restrizioni e per questo chiediamo aiuto al Viminale affinché non ci lasci soli a gestire il problema". Così il presidente Anci Veneto e sindaco di Treviso Mario Conte sulla possibilità di limitare i cortei nella Città capoluogo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Belgio, dal primo aprile sanitari non vaccinati perdono licenze

Il governo belga ha avviato le procedure per ritirare la licenza a esercitare a tutti i professionisti del settore sanitario che non sono stati vaccinati contro il Covid-19 entro il primo aprile 2022. Il disegno di legge è stato presentato dal ministro federale della Sanità, Frank Vandenbroucke, ed è stato approvato dal comitato di consultazione sul Covid-19. La legge dovrebbe essere votata entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo anno. Non essere vaccinati contro il coronavirus comporterebbe il divieto di esercitare per gli operatori sanitari e colpirebbe sia medici, infermieri e paramedici, sia i primi soccorritori e i farmacisti, tra gli altri.
 
- di Costanza Ruggeri

Effetto Covid, boom su Amazon (+282%) per azienda Cuneo

Da 463mila euro a un milione e 309mila nel giro di 12 mesi. Ovvero un aumento del 282%, solo su Amazon. Sono i risultati di un'azienda della provincia di Cuneo, ha ottenuto con il supporto di una società specializzata padovana. Una crescita record per l'azienda specializzata nella produzione, lavorazione e distribuzione di farine speciali, muesli, cereali, legumi e un'ampia gamma di prodotti. Il titolare dell'azienda, agli inizi degli anni 2000 ha convinto i genitori a passare alla macinazione a pietra innovando così un molino storico, attivo dal 1880. A far crescere le vendite è stata anche la pandemia da Covid19. 
- di Costanza Ruggeri

Cei: "Natale a rischio? 'Speriamo di no"

Un Natale compromesso dal Covid? "Pensiamo e speriamo di no. Guardiamo con fiducia a questo Natale, che sia un momento bello  in cui le persone possano relazionarsi positivamente tra loro". Lo ha detto il segretario generale della Cei,  mons. Stefano Russo, a margine della presentazione del Rapporto Migrantes. "Il vaccino in questo momento   dal punto di vista della salute, è l'elemento più importante che aiuta  a far si' che tutti possano convivere - ha aggiunto mons. Russo - nel miglior modo possibile". 

- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Toti: "Bene nuove regole per le manifestazioni"

“Aumento di contagi e calo delle vendite per i commercianti. Sono gli effetti abbastanza scontati delle manifestazioni contro il vaccino e il Green pass, che ogni sabato paralizzano le nostre città. Bene quindi le nuove regole dal prossimo weekend, con lo stop ai cortei nei centri storici e nelle strade dello shopping. Se queste persone sono contrarie manifestino pure ma non danneggino chi ha deciso di vaccinarsi e tornare a vivere. Se questo non bastasse, ricordo inoltre che il 95% dei ricoverati all'ospedale San Martino di Genova non sono vaccinati. Insomma, la sacrosanta libertà no vax di manifestare finisce quando inizia il diritto alla salute, al lavoro e alla vita”. Così il presidente della regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
- di Costanza Ruggeri

In Umbria 105 nuovi casi ma due ricoverati in meno

Sono stati 105 i nuovi casi Covid accertati in Umbria nell'ultimo giorno ma continua la discesa dei ricoverati in ospedale, ora 44, due in meno di lunedì, sei dei quali intensiva, dato invariato. Emerge dai dati sul portale della Regione. Stabile il dato delle vittime del virus, sono stati certificati 31 guariti, con gli attualmente positivi ora 1.455, 74 in più. Sono stati analizzati 2.526 tamponi e 11.794 test antigenici, per un tasso di positività sul totale dello 0,7 per cento (0,31 il giorno precedente).
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Toti: "No vax manifestino senza danneggiare altri"

"Aumento di contagi e calo delle vendite per i commercianti: sono gli effetti abbastanza scontati delle manifestazioni contro il vaccino e il green pass, che ogni sabato paralizzano le nostre città. Bene quindi le nuove regole dal prossimo weekend, con lo stop ai cortei nei centri storici e nelle strade dello shopping". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via facebook commenta le nuove regole introdotte dal Ministero dell'Interno sulle manifestazioni contro il green pass.
 
- di Costanza Ruggeri