In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6032 nuovi casi, 68 vittime. Tasso di positività 0,9%

In aumento ricoveri (+74) e intensive (+6) nel report del 9 novembre. Attesa, intanto, la decisione sulla terza dose di vaccino per gli under 60, mentre dalla Francia Macron annuncia che il Green pass sarà rilasciato agli over 65 solo dopo la terza dose

Condividi:

Giani: Terza dose priorità, Toscana sta facendo sua parte

"Sappiamo che la terza dose e' una priorita' e un fatto necessario, condivido le parole di Speranza che invita ad attrezzarsi il piu' possibile per diffonderla. In Toscana stiamo facendo la nostra parte, se calcolate che in Italia ci sono 2 milioni di dosi somministrate e qua ne abbiamo fatte 200mila, vuol dire che facciamo gia' il doppio di quanto mediamente dovrebbe fare una Regione". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta. "Ci siamo presi questo ruolo di Regione dove si vaccina di piu'. Lo siamo tra le prime dosi, con l'82,6%, lo siamo nel complesso, avendo superato il muro dei 6 milioni di vaccinati con due dosi e quindi e' evidentemente che pure per le terze dosi vogliamo stare in cima alla classifica".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giani, ok nuovo protocollo anche se gestione non facile

"Sono soddisfatto dal nuovo protocollo scolastico anche se so che generera' una grande complessita', e' indubbio che analizzare le classi con uno, due bambini positivi, attivare un rapidissimo sistema di tamponi per consentire di rimanere in classe a tutti gli altri, puo' creare una situazione complicata da gestire". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta, commentando il nuovo protocollo scolastico che prevede
la Dad solo con tre contagi in classe. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, oltre 75mila morti in eccesso in casa con pandemia

Con la pandemia di covid-19, fra marzo 2020 e ottobre 2021 vi sono stati 75.474 morti in più della media in casa in Inghilterra e Galles. Lo evidenza un'analisi dell'agenzia Press Association sulla base dei dati dell'ufficio nazionale di statistica, citata dai media. I decessi sono però in minima parte attribuiti al covid: solo il 12%, pari a 8.824 casi. La maggior parte sono di ammalati di altre patologie, come tumori e alzheimer, che prima della pandemia sarebbero morti in ospedale.
 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis: "Ripresa area euro continua, pesano incertezze Covid e inflazione"

Nell'area dell'euro "la ripresa economica continua e tutti i paesi europei dovrebbero tornare a un livello di pil del 2019 quest'anno o l'anno prossimo. Restano incertezze legate alla situazione della pandemia e a nuovi rischi come quelli legati all'inflazione dovuto in particolar modo all'aumento dei prezzi dell'energia". Ad affermralo è il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis
- di Redazione Sky TG24

Israele, verso allentamento restrizioni

Israele va verso un allentamento delle restrizioni anti covid in vigore per le riunioni all'aperto e al chiuso, visto il declino delle nuove infezioni. Il premier Naftali Bennett e il ministro della sanita' Nitzan Horowitz hanno infatti concordato, ad esempio, che gli assembramenti all'aperto fino a 1000 persone e gli eventi al chiuso fino a 100 non abbiamo piu' bisogno del Green Pass. Altre disposizioni riguardano l'autorizzazione ad aumentare il numero delle persone per gli eventi al chiuso. "Abbiamo deciso una serie di interventi per allentare le restrizioni - ha detto Bennett - visto il successo nel ridurre l'entita' dell'infezione a numeri relativamente bassi". Secondo i dati del ministero della sanita', nelle ultime 24 ore i casi sono stati 564 a fronte di circa 90mila test con un tasso dello 0.66%. I malati gravi sono 161.
 
- di Redazione Sky TG24

A Napoli ragazzino 12 anni grave, non è vaccinato

E' in gravi condizioni, in rianimazione, e non e' possibile trasferirlo. Un adolescente di 12 anni, napoletano, non vaccinato, lotta per la vita all'ospedale pediatrico Santonono in attesa di essere trasferito al Cotugno, specializzato in malattie infettive perchè contagiato da Covid. Secondo quanto si apprende dall'ospedale
pediatrico, il ragazzino e' arrivato gia' con una grave insufficienza respiratoria la scorsa notte mezzanotte, in maniera critica. Dal Cotugno, in questo momento, e' partito alla volta del Santobono un team con il responsabile della terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

A breve i nuovi dati del contagio nel bollettino del Ministero della Salute

- di Redazione Sky TG24

Giani, 'bene nuove regole per tamponi a scolari, lo scopo è evitare la dad'

- "Abbiamo concordato con l'autorità scolastica regionale il modulario per poter andare subito a farsi il tampone da parte degli scolari che stanno in una classe dove si è rivelato un positivo al Covid" perché "noi vogliamo evitare il più possibile la dad, vogliamo la scuola in presenza, e per consentire la scuola in presenza senza generalizzazioni, anche se si riscontra qualche caso positivo, è evidente che questo è il sistema". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani a margine di una conferenza stampa, parlando delle nuove regole in vigore nelle scuole per trattare i casi di studenti positivi al Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Moderna chiede ok Ue a vaccino per bimbi 6-11 anni

Moderna chiede il via libera in Ue al suo vaccino anti-Covid per la fascia d'età 6-11 anni. L'azienda americana ha annunciato oggi di aver presentato la domanda per ottenere dall'Agenzia europea del farmaco Ema la variazione dell'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio. La valutazione è per un regime di 2 dosi da 50 microgrammi (metà rispetto al dosaggio destinato alle fasce d'età successive) del vaccino mRna-12731 nei 6-11enni. 
- di Redazione Sky TG24

Proteste senza incidenti in Nuova Zelanda

Si e' svolta senza incidenti a Wellington una protesta contro le misure del governo anti-Covid. Lo riferisce la stampa locale. Circa 3.000 manifestanti hanno sfilato per le vie della citta' per poi radunarsi davanti al Parlamento. Le autorita' non escludono misure piu' stringenti nei prossimi giorni per evitare assembramenti di questa natura. La marcia, preceduta da una sfilata di motociclisti, e' stata organizzata dalla Freedoms and rights coalition, che dice di opporsi alle misure restrittive del governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Morta in Gb bimba di 9 giorni, mamma non vaccinata

Una neonata di appena 9 giorni, nata prematura di 14 settimane in Inghilterra da una madre non vaccinata contro il Covid, e' diventata una delle piu' giovani vittime della pandemia nel Regno Unito. La tragedia e' avvenuta alcuni giorni fa ed  e' oggi sulle pagine di vari giornali britannici: la piccola, Ivy-Rose, era stata testata positiva al coronavirus dopo essere venuta alla luce, e purtroppo non ce l'ha fatta. La mamma, Katie Leeming, contagiata a sua volta prima del parto, ora non sa darsi pace, riferisce la stampa. Mentre la famiglia, non abbiente, e' stata costretta ad affidare ad un'amica l'organizzazione di una raccolta di donazioni online attraverso la piattaforma GoFundMe per pagare le spese del funerale.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Cna documentario su "resistenza" imprenditori

Storie di imprenditrici e imprenditori che hanno affrontato, superando grandi difficolta', i giorni piu' duri della pandemia e ora guardano al futuro. Spaccati di vita dei cittadini immersi in questa inedita quotidianita'. Questo e' quello che racconta "Tutto scorre", il documentario  (regia di Maria Luisa Celani, da un'idea della stessa e Tiziana Barone) che sara' presentato giovedi' pomeriggio alle 17.45 dalla Cna di Roma al Maxxi. Per Maria Fermanelli, presidente dell'associazione, si tratta di un  "ritratto che e' anche punto di ripartenza. Le imprese romane - afferma - hanno dimostrato sul campo uno spirito di resistenza e tenuta fuori dal comune. Un tessuto economico che ha sofferto tra l'altro dello stop dei flussi turistici e del crollo del terziario, ma che oggi e' pronto a mettere in campo tutta la sua capacita' di accoglienza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass: prefetto Trieste, fermezza su nuove direttive

"Non sono ancora arrivate alla Prefettura direttive" su una stretta per le manifestazioni no pass annunciate dal Viminale. "Posso quindi dire poco quindi sul contenuto, ovviamente saranno direttive applicate con puntualita' e fermezza". Lo ha precisato il nuovo prefetto di Trieste, Annunziato Varde', incontrando oggi i giornalisti. "E' necessario - ha aggiunto - salvaguardare gli obiettivi sensibili e i siti istituzionali". Pertanto, ha spiegato, restera' valido il decreto prefettizio che non consente manifestazioni in piazza Unita' d'Italia fino al 31 dicembre. Varde' ha quindi osservato che i contagi "si sono moltiplicati da settembre" e che comportamenti scorretti durante le manifestazioni non "fanno altro che causare una notevole diffusione del contagio".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, ministro Salute conferma: obbligo vaccino per sanitari

Obbligo di vaccino anti-Covid confermato per il personale del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) in prima linea. Lo ha formalizzato Sajid Javid, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, precisando che il provvedimento .- senza precedenti nel Regno Unito - varrà in Inghilterra, con il vincolo per chi lavora negli ospedali o nell'assistenza agli anziani di sottoporsi a partire da aprile 2022 alla doppia dose del vaccino anti Covid, pena la sospensione o un trasferimento. Lo staff sanitario dell'isola è largamente vaccinato, ma secondo alcune stime vi sono fra 80.000 e 100.000 dipendenti dell'Nhs che non lo sono.
- di Redazione Sky TG24

Gb, vaccinazione obbligatoria per operatori sanitari da aprile

Obbligatorio, per chi lavora nel sistema sanitario nazionale britannico, vaccinarsi contro il coronavirus entro il primo aprile. Lo ha annunciato in un discorso alla Camera dei Comuni il ministro ldella Sanità Sajid Javid, precisando che il 90 per cento di coloro che lavorano nella sanità ha completato l'iter vaccinale. Allo stesso tempo, Javid ha sottolineato che gli operatori hanno una "responsabilità unica" per lo stretto contatto che hanno con le persone vulnerabili, questo "non si può negare.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Serracchiani: da Viminale intervento equilibrato

"La nuove norme del Viminale intervengono in modo equilibrato a tutela di salute ed economia in una situazione di grave disagio e crescente preoccupazione, dando regole più rigide alle modalità di esercitare il diritto di espressione del pensiero. Ovviamente sarà necessario che i manifestanti pacifici dimostrino responsabilità e prendano distanza netta da ogni eccesso o violenze: scene come quelle di Trieste non le vogliamo più vedere. Il Pd ha sostenuto la linea del rigore dall'inizio della pandemia, anche quando era più scomodo e altri, che oggi si scoprono intransigenti, chiedevano di allentare le misure. Per cui continuiamo con coerenza a sostenere vaccini, green pass, misure prudenziali e anche maggiori controlli". Lo dichiara la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, commentando la stretta annunciata dal Viminale sui cortei dei No Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Un morto a Rieti, non era vaccinato

La direzione della Asl di Rieti ha reso noto che questa notte, presso il reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale de Lellis, è deceduto, in seguito alle complicanze insorte in seguito al contagio da Covid-19, un uomo di 55 anni. Il paziente, residente in un comune del Reatino, "è deceduto per grave compromissione polmonare" ed era risultato "non vaccinato come gli altri componenti della famiglia, moglie e due figli". "Ancora una volta - riferisce la Asl - dobbiamo registrare una morte evitabile. Quanto accaduto dimostra purtroppo che ci sono ancora persone che non si tutelano con la vaccinazione anti-Covid-19. Sminuire l'importanza della vaccinazione e i sacrifici che abbiamo fatto in questo terribile periodo non è razionalmente spiegabile".
- di Redazione Sky Tg24

In Austria contagi elevati e oltre 400 in terapia intensiva

In Austria resta elevato il numero di contagi da Covid-19 ed aumentano i pazienti ricoverati in terapia intensiva che ad oggi sono 403 (incremento di 86 rispetto a sette giorni fa). Nei Laender austriaci da ieri vige la 'regola delle 2G', ovvero essere vaccinati o guariti nei sei mesi. Solo lavoro vale ancora la 'regola 3G' che prevede i tamponi rapidi e molecolari. Oggi i ministeri della Salute e dell'Interno hanno riportato nel bollettino 7.712 nuovi casi in 24 ore per un dato leggermente inferiore a quello dello scorso fine settimana ma comunque sempre molto elevato.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Puglia

Oggi in Puglia si registrano 241 nuovi casi di coronavirus (1,08% dei 22.230 test) e un decesso. I casi sono così distribuiti: 42 in provincia di Bari, 19 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 23 in quella di Brindisi, 26 nel Foggiano, 39 nel Leccese e 89 in provincia di Taranto. Altri tre casi riguardano residenti fuori regione. Delle 3.531 persone attualmente positive 152 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24