Sono 364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 22 in più rispetto al giorno prima nel saldo tra entrate e uscite. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.863 (+109). Preoccupazione a Trieste per l'aumento esponenziale di casi, come nel 2020: si tratta del più grande focolaio della regione. Stop ai cortei in Piazza Unità d'Italia fino a fine anno. Il ministro Speranza ha dichiarato che lo stato d'emergenza sarà prolungato "se sarà necessario". Intanto l'Australia dopo 600 giorni apre le frontiere
Green pass: Comunità ebraica Milano, basta oltraggiare memoria
Per "contrastare l'oltraggio alla memoria della persecuzione e deportazione" come avvenuto nella manifestazione No Vax a Novara, la Comunita' ebraica di Milano e la Comunita' di Sant'Egidio hanno organizzato per domani un presidio davanti al Memoriale della Shoah nel capoluogo lombardo. "Basta con le stelle gialle, le casacche a righe dei prigionieri dei campi e i simboli di Auschwitz usati dai no green pass. Non accettiamo paragoni tra le cure contro il virus e lo sterminio di persone innocenti", spiegano i promotori che aggiungono: "La nostra coscienza civile si ribella al confronto tra la distruzione degli ebrei d'Europa e norme che proteggono i cittadini. Chiediamo rispetto per le vittime, coscienza della storia del nostro paese e difesa della memoria che ci unisce".
Trieste, stop manifestazioni a Piazza Unità d'Italia
Fino a fine anno niente manifestazioni a Piazza Unita' d'Italia e sanzioni per chi manifesta senza rispettare distanziamento e l'obbligo della mascherina. Lo ha annunciato il prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ed una delle misure che il comitato per l'ordine pubblico si appresta a varare anche per contenere il contagio che e' marcato nella Regione e in citta'.
Riaprono le discoteche, la notte di Halloween al Fabrique di Milano
Per molti locali notturni il 31 ottobre è stato il banco di prova dopo il via libera alla riapertura dall’11 ottobre. Fra obbligo di mascherina - ma non per ballare - capienza al 50% e controllo della certificazione verde, alcuni ragazzi dicono: “Non siamo preoccupati, tutti qui hanno il green pass”. Ecco il nostro racconto
Covid: in Toscana 204 nuovi casi e 4 decessi
In Toscana sono 204 i nuovi casi Covid (192 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano il totale a 289.841 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 276.661 (95,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.424 tamponi molecolari e 6.386 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,9% è risultato positivo. Sono invece 3.992 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.897, +1,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 283 (13 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un'età media di 85,8 anni.
Veneto: 362 nuovi casi, 4 i decessi
Sono 362 i nuovi casi di Covid secondo quanto riferito dal report quotidiano della Regione Veneto. Quattro i nuovi ricoveri, tutti nelle aree mediche, e quattro i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
Covid, un contagio tra i visitatori, chiude Disneyland Shanghai
L’obiettivo delle autorità cinesi è raggiungere zero contagi e per perseguirlo sono pronte ad adottare misure severe, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo febbraio. Il parco sta sottoponendo allo screening il personale e i visitatori.
Covid, è “Vax” la parola più utilizzata dell’anno
Secondo l'Oxford English Dictionary è stato il termine più usato del 2021 diventando protagonista assoluto del lessico del secondo anno di pandemia.
Puglia, 95 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 7.469 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 95 casi positivi: 27 in provincia di Bari, uno nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 2 in quella di Brindisi, 44 in provincia di Foggia, 13 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 3.125 le persone positive, 139 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 273.009 a fronte di 4.202.708 test eseguiti, 263.049 sono le persone guarite e 6.835 quelle decedute.
Europa, Sestili: da inizi ottobre virus circola di più
La circolazione del virus SarsCoV2 e' aumentata in Europa dall'inizio dello scorso ottobre: sta accadendo anche in Italia, dove la situazione epidemiologica è fra le migliori grazie alle vaccinazioni: lo indica l'analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche'. "L'aumento della circolazione del virus è cominciato agli inizi di ottobre in tutta l'Europa e il fenomeno si sta verificano in modo simile in Francia, dove da quattro settimane si rileva un aumento dei casi del 25% a settimana, e in Germania, dove nello stesso periodo i casi sono raddoppiati, con il 95% in piu' rispetto a un mese prima", dice Sestili. La circolazione del virus è in aumento anche in Italia, dove si osserva un raddoppio dei casi ogni tre settimane, ma "in questo momento nel nostro Paese la situazione epidemiologica è fra le migliori".
Covid: un ulteriore nuovo caso locale a Pechino
Pechino ha riportato un nuovo caso di Covid-19 trasmesso localmente tra le 00:01 e le 14:00 di oggi (ora locale), secondo quanto reso noto dal quartier generale anti-epidemico della capitale. Pang Xinghuo, vicedirettore del centro di controllo e della prevenzione delle malattie di Pechino, ha specificato che il nuovo caso è stato segnalato nel distretto di Changping e si tratta di un familiare di persone precedentemente individuate come positive. Il funzionario ha aggiunto che il paziente e' stato messo in quarantena centralizzata il 22 ottobre e da allora non è stato individuato nessun altro stretto contatto. La città ha registrato 31 casi locali nel corso dell'ultima recrudescenza del virus, di cui 29 casi confermati e 2 portatori asintomatici.
G20: Piano sanitario, 2000 tamponi e due contagi isolati
Nel corso del G20, nell'ambito del piano sanitario messo in campo per l'evento, sono stati effettuati oltre 2 mila tamponi, ci sono stati 36 interventi per piccola patologia risolti sul posto e due sono stati isolati: uno presso un Covid-Hotel e uno presso una Ambasciata. Effettuato anche un trasporto in ospedale per sospetto dolore toracico. "Il Piano di protezione sanitaria ha funzionato pienamente, sia nella prevenzione che nei controlli delle tre location, La Nuvola, il Media center e il Centro accrediti, e anche negli eventi collaterali (Terme di Diocleziano, cena al Quirinale, Fontana di Trevi, Musei Capitolini e Terrazza Caffarelli)", spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Complessivamente sono stati impegnati nella settimana che si concluderà oggi 84 mezzi di soccorso aggiuntivi (diurni e notturni), 7 automediche e 7 pulmini, nonché le strutture in alto biocontenimento. "I Centri per i tamponi, gestiti da operatori della Asl Roma 2, hanno funzionato a pieno regime cosi' come i rapporti con le Centrali operative del 118 e della Questura. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri operatori e operatrici dell'Ares 118, tra medici, infermieri, barellieri e autisti di cui una rappresentanza ha avuto modo di partecipare anche alla 'foto-ricordo' del G20", conclude D'Amato.
Spallanzani: 65 positivi ricoverati, 9 in terapia intensiva
Sono 65 i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati in questo momento,
in regime di ricovero ordinario, all'istituto Spallanzani di Roma, 2 dei quali in via di dimissione. Nove in terapia intensiva, mentre i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 3.286.
Green pass: 93 partecipanti a cortei Trieste contagiati
E' salito a 93 il numero di persone contagiate dal Covid che hanno
partecipato alle manifestazioni no green pass a Trieste. Lo ha comunicato l'epidemiologo Fabio Barbone, a capo della task force del Friuli Venezia Giulia, nel corso di una conferenza stampa in cui sono state annunciate misure restrittive del diritto a manifestare. "Sono persone che, al momento del tampone, hanno autodichiarato di avere preso parte a queste manifestazioni tra cui una parte minimale era lì per obblighi di lavoro. Sono per lo piu' soggetti non vaccinati, che, da quanto si vede nei video, erano senza mascherine, non operavano il distanziamento e sono state a contatto gomito a gomito per molte ore anche in situazioni che favoriscono il contagio, come cantare e urlare" ha chiarito il medico.
Torino, lunga coda per tamponi in farmacia del centro
Lunga coda per i tamponi rapidi, questa mattina, alla farmacia 'Porta Nuova' vicino all'omonima stazione ferroviaria di Torino, in via Sacchi. "Sono arrivata da San Giorgio Canavese (a una quarantina di chilometri dal capoluogo piemontese) perché è l'unica che li fa senza prenotazione". La fila sotto i portici e fin quasi sulla strada ha raggiunto l'ottantina di persone, molte sono arrivate prima ancora che la farmacia aprisse. "Sono esausta - racconta la farmacista - sono giorni che lavoriamo senza sosta". "Per i tamponi riprendiamo questo pomeriggio alle 15 fino alle 18, perché siete in troppi", dicono dalla farmacia alle persone che aspettano il proprio turno.
Puglia, 95 nuovi casi (1,3% test), zero decessi
Oggi in Puglia si registrano 95 nuovi casi di Coronavirus (1,3% dei 7.469 test) e nessun decesso. La maggioranza dei casi è stata individuata nelle province di Bari (27) e Foggia (44). Seguono Lecce (13 casi), Taranto (8), Brindisi (2), Barletta-Andria-Trani (1 caso). Delle 3.125 persone attualmente positive 139 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.
Green pass: sindaco Trieste, momento grave, vicini zona gialla
"Siamo vicini alla zona gialla. E' un momento molto grave in cui non c'è più rispetto delle regole, ora basta. Chiederò il rispetto delle regole e lo farò anche al limite della legge". Lo ha detto il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza intervenendo a una conferenza stampa, trasmessa anche sui social, in cui sono state preannuciate misure
restrittive del diritto a manifestare dopo il boom di contagi legato alle manifestazioni no green pass. "Quello che ho visto nelle ultime settimane - ha aggiunto - non solo ha danneggiato l'immagine della città ma rischia di farci tornare indietro e questo sarebbe una follia. Finiamola con le manifestazioni che hanno portato a questo disastro. Non è più tollerabile che poche persone danneggino la città dal punto di vista dei contagi e dell'immagine. Mai avrei pensato di vedere nella mia vita quello che ho visto in Piazza Unità d'Italia con la gente che addirittura ci dormiva. Non poteva che succedere quello che è successo".
restrittive del diritto a manifestare dopo il boom di contagi legato alle manifestazioni no green pass. "Quello che ho visto nelle ultime settimane - ha aggiunto - non solo ha danneggiato l'immagine della città ma rischia di farci tornare indietro e questo sarebbe una follia. Finiamola con le manifestazioni che hanno portato a questo disastro. Non è più tollerabile che poche persone danneggino la città dal punto di vista dei contagi e dell'immagine. Mai avrei pensato di vedere nella mia vita quello che ho visto in Piazza Unità d'Italia con la gente che addirittura ci dormiva. Non poteva che succedere quello che è successo".
Vaccino, Speranza: portare dosi nel mondo dove ci sono fragilità
"Il G20 appena concluso ci ha insegnato che dobbiamo ripartire dal multilateralismo. Questo tempo, segnato dalla pandemia, ci ha fatto capire che ciascuno non può risolvere i problemi chiudendosi dentro se stesso. I problemi del mondo si possono affrontare solo dentro una chiave di lettura che deve essere multinazionale e multilaterale. E contro il virus non servono barriere, ma cooperazione e lavoro comune.
Dobbiamo portare i vaccini in ogni angolo del mondo, laddove ci sono fragilità". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Ecam Council di Roma.
Dobbiamo portare i vaccini in ogni angolo del mondo, laddove ci sono fragilità". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Ecam Council di Roma.
Leggera flessione attualmente positivi in Umbria
Come lunedi' della passata settimana fa registrare una leggera flessione il numero degli attualmente positivi al Covid in Umbria, 1.160, 13 in meno rispetto a domenica secondo quanto riporta il sito della Regione. L'ultimo giorno è stato caratterizzato dall'assenza di nuovi morti, mentre 13 sono stati i nuovi positivi e 26 i guariti. Sono stati analizzati 582 tamponi e 2.801 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari allo 0,38 per cento (0,34 lo stesso giorno della scorsa settimana). Riguardo alla situazione negli ospedali salgono a 44, da 43, i ricoverati, sei dei quali (dato stabile) nelle terapie intensive.
Cina: temporanea chiusura Shanghai Disney Resort
Shanghai Disneyland e Disneytown saranno temporaneamente chiusi nelle giornate di oggi e domani a scopo di prevenzione e controllo dell'epidemia. E' quanto reso noto ieri sera tramite un avviso rilasciato dalla struttura, che specifica che la riapertura del parco verrà annunciata una volta decisa. Il 31 ottobre, in serata, la struttura ha comunicato una sospensione degli ingressi al fine di collaborare con l'indagine epidemiologica relativa al Covid-19 in corso in altre province e città. Per questo, agli ospiti in partenza dal resort è stato richiesto di sottoporsi a test molecolari all'uscita. Dal momento che il servizio della metropolitana alla stazione Disney Resort è stato sospeso, sono stati disposti un totale di 220 bus navetta per trasportare i turisti che hanno lasciato il parco ieri sera. A tutti i visitatori di Disneyland e Disneytown del fine settimana è stato inoltre richiesto di riferire al proprio quartiere, datore di lavoro o istituto scolastico la propria presenza al parco, oltre che di sottoporsi immediatamente a un test molecolare presso un istituto medico nelle vicinanze, stando a quanto comunicato ieri sera del quartier generale per la prevenzione e il controllo delle epidemie di Shanghai.
Scuola, Presidi: ok nuove regole quarantena, con un caso non scatta
"La nuova direttiva" per la scuola "finalmente viene la luce. Avevamo auspicato una semplificazione della gestione dei cluster e il documento in questione viene incontro a questa esigenze. Quindi, è un passo in avanti ma deve funzionare molto bene il tracciamento da parte delle Asl. Non deve accadere quello che è avvenuto l'anno scorso quando hanno lasciato fare tutto alle scuole. In questo caso si rischia il caos e prevedo delle difficoltà". Lo dice all'ANSA il presidente nazionale dell'associazione presidi (Anp) Antonello Giannelli commentando la nuova ipotesi sulla quarantena per i casi di positività in classe che scatterebbe al terzo contagio e non più al primo. L'ipotesi è oggi anticipata da Repubblica. "Se si ammala uno studente di Covid si rimane classe, se gli ammalati sono 3 tutta la classe va in quarantena, se se ne ammalano 2 la quarantena scatta solo per i non vaccinati. In quest'ultimo caso, ad esempio, solo le autorità sanitarie possono sapere chi sono gli alunni vaccinati e chi no", spiega Giannelli.