Bolsonaro ad Anguillara Veneta per la cittadinanza onoraria. In centinaia protestano

Cronaca

Il presidente del Brasile in visita nel paese del Padovano: “Da qui sono partiti i miei nonni, mi fa piacere essere tra la brava gente". Tensione tra manifestanti e forze dell'ordine

SCONTRI A PADOVA: LE FOTO

"Sono felice ed emozionato di essere qui. Penso si veda": lo ha detto il presidente del Brasile Jail Bolsonaro incontrando i giornalisti a Villa Arca del Santo di Anguillara, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Mentre riceveva l'abbraccio dei sostenitori (presenti anche diversi manifestanti,  non sono mancati momenti di tensione con le forze dell'ordine), Bolsonaro non ha mai indossato la mascherina di protezione dal Covid. "Da qui sono partiti i miei nonni - ricorda -. Mi fa piacere essere tra la brava gente". Bolsonaro ha ringraziato per l'accoglienza: "Sono onorato di rappresentare la nostra famiglia in Brasile. Stiamo facendo un ottimo lavoro". 

"Abbiamo molto sostegno popolare"

"Penso che si veda - ammette - che sono emozionato: Dio ha voluto che diventassi Presidente del Brasile e allora io sto onorando la nostra famiglia in Brasile". L'allusione del presidente è alle radici padovane della famiglia Bolzonaro (poi diventata Bolsonaro in Brasile) di cui si hanno notizie alla fine dell'800. "Abbiamo moltissimo sostegno popolare - aggiunge - Nonostante tutto noi stiamo portando avanti un ottimo lavoro che sicuramente è riconosciuto dal popolo e non è riconosciuto dai mass media". 

Italian police charge demonstrators who want to prevent the President of Brazil, Jair Bolsonaro, to enter the Basilica of the Saint, in Padova, Italy, 01 November 2021. The visit has been cancelled, at least for the moment.  ANSA / Nicola Fossella

vedi anche

Bolsonaro a Padova, scontri tra manifestanti e polizia. FOTO

"Questa accoglienza mi segnerà per tutta la vita"

Bolsonaro aggiunge: "Noi vogliamo che i brasiliani siano felici". Nel salutare Anguillara e i suoi abitanti il Presidente, accompagnato da alcuni ministri e da uno dei figli, ringrazia "per questa bellissima accoglienza: questo mi segnerà per tutta la vita". 

bolosnaro_sky

approfondimento

Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown, il Brasile ora cresce"

Cronaca: i più letti