G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE

©Ansa

Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India

1 nuovo post

G20, Biden: Papa Francesco stella polare nel mondo

"È stato un onore incontrare di nuovo Papa Francesco ieri in Vaticano. La sua compassione e la sua difesa per i poveri e coloro che soffrono la fame, i conflitti e la persecuzione è una stella polare per il mondo. Che il suo esempio sia con noi nella vita di tutti i giorni". Lo scrive il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter a proposito del suo incontro con il Papa ieri in Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

G20, questura: corteo torna a Piramide, nessuna criticità 

Il corteo dei sindacati di base e dei movimenti che era arrivato a piazza Bocca della Verità sta ritornando al punto di partenza, in piazzale Ostiense. Lo rende noto la questura di Roma sottolineando che la situazione "è priva di criticità". Alla Piramide è atteso il deflusso dei manifestanti anche utilizzando la fermata della metro che è rimasta aperta mentre quella del Circo Massimo è attualmente chiusa.
- di Redazione Sky TG24

G20, domani Biden presiede evento su crisi approvvigionamenti

Il presidente Usa Joe Biden presiederà domani un evento dedicato alla crisi degli approvvigionamenti, la 'supply chain', che coinvolgerà tutti i Paesi europei più Canada, Messico, Indonesia, Singapore e India. A quanto si apprende l'evento, fortemente voluto dagli Stati Uniti, si terrà dopo la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

G20, leader lasciano Nuvola per visita alle Terme di Diocleziano. Assenti Biden e Bolsonaro 

Il leader che partecipano al vertice del G20 hanno da poco lasciato la Nuvola - sede della prima giornata di lavori del vertice - per una visita alle Terme di Diocleziano. Al tour però non prendono parte il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
- di Redazione Sky TG24

G20, Yellen: via libera alla minimum tax "passo storico"

"Un passo storico". Così il segretario al Tesoro Usa Yanet Yellen ha definito l'accordo sulla minimum tax raggiunto oggi al vertice del G20. Un accordo, ha aggiunto, "che farà diventare l'economia globale un posto più redditizio per i lavoratori e le aziende americane". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Tedros (Oms): condividere vaccini è interesse paesi donatori

Dal G20 virtuale di Riad dello scorso anno nel mondo "sono state somministrate 7 miliardi di dosi di vaccino" ma "più dell'80% sono andate ai paesi del G20 e solo lo 0,4% ai paesi a basso reddito, soprattutto quelli africani". Lo ha sottolineato nel suo intervento alla prima sessione del G20 di Roma il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus invitando i paesi più avanti con la campagna vaccinale a condividere le loro dosi perché "l'eguaglianza vaccinale non è carità, ma è nell'interesse di tutti".
- di Redazione Sky TG24

G20, stampa, Usa e Ue verso accordo sui dazi su acciaio e alluminio

Gli Stati Uniti e l'Unione Europea sarebbero vicini a una tregua commerciale su acciaio e alluminio che consentirà di rimuovere i dazi su più di 10 miliardi di dollari delle rispettive esportazioni all'anno. Lo riferisce Bloomberg citando alcune fonti secondo cui i negoziatori sono pronti a raggiungere un accordo che potrebbe essere siglato nel fine settimana.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden lascia La Nuvola: prossimo impegno cena al Quirinale

Il presidente degli Stati Unti Joe Biden ha lasciato la Nuvola, dopo la conclusione della prima giornata di lavori del G20. Il prossimo impegno sarà alle 20.50 la cena al Quirinale offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai leader del gruppo ed ai consorti. Biden non parteciperà alle 19 al tour alle Terme di Diocleziano, dove è prevista la partecipazione degli altri capi di Stato e di governo.
- di Redazione Sky TG24

G20, Draghi cerca il ritardatario Johnson alla foto ufficiale: "Dov'è Boris?"

"Dov'è Boris? Boris?". Mario Draghi cerca con insistenza Boris Johnson, in ritardo per la foto ufficiale del G20. Nel video della 'photo opportunity', con tutti i leader ben schierati,  il premier richiama il collega inglese che sale sul podio buon ultimo insieme al primo ministro canadese Justine Trudeau, mentre Emmanuel Macron e Ursula von der Lyen sorridono divertiti. 
 
- di Redazione Sky TG24

G20, leader Usa e europei, intesa possibile ma Iran cambi rotta

"Siamo convinti che resti possibile raggiungere rapidamente e applicare un'intesa per il ritorno al rispetto" dell'accordo sul nucleare iraniano Jcpoa e di "prevedere la rimozione delle sanzioni" all'Iran. "Questo sarà possibile solo se l'Iran cambia rotta. Il presidente Raisi colga questa opportunità". E' quanto dichiarano i leader di Usa, Gb, Francia e Germania, in un comunicato congiunto al termine del loro incontro a quattro sull'Iran a margine del G20 di Roma
- di Redazione Sky TG24

G20, Draghi-Erdogan: scambio costruttivo, focus Libia e Afghanistan

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoan, a margine dei lavori del Vertice G20 di Roma. Il colloquio si è concentrato sulle sfide globali al centro della Presidenza italiana del G20, nonché sul partenariato bilaterale e le opportunità di suo ulteriore rafforzamento. Al centro del costruttivo scambio di vedute anche le relazioni UE-Turchia, la crisi afgana e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare attenzione per gli sviluppi del processo politico intra-libico. Lo rende noto palazzo Chigi. 
 
- di Redazione Sky TG24

G20, Draghi-Erdogan: attenzione a sviluppi processo Libia 

- di Redazione Sky TG24

G20, Draghi-Erdogan: rafforzare partenariato bilaterale 

- di Redazione Sky TG24

G20, von der Leyen vede premier Singapore: "Partner chiave"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto un incontro bilaterale con il premier di Singapore, Lee Hsien Loong, a margine del Summit G20 a Roma. "Singapore da' l'esempio sui cambiamenti climatici. In attesa della Cop26, abbiamo una buona cooperazione. Rendiamola più forte nella connettività e nel digitale. Singapore è un partner chiave nella regione indo-pacifica", ha scritto in un tweet von der Leyen.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, leader Usa e europei, crescente preoccupazione su Iran

I leader di Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna riuniti a margine del G20 esprimono la loro "crescente e viva preoccupazione" sul nucleare iraniano. Lo riferisce un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

G20, Usa, Gb, Francia e Germania sull'Iran: Raisi torni a negoziati

Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti invitano il presidente iraniano Ebrahim Raisi a "cogliere l'opportunità e ad agire in buona fede per evitare una pericolosa escalation". Questo quanto si legge nella dichiarazione congiunta dei cosiddetti E3+1, i cui leader si sono riuniti a Roma a margine del G20 per affrontare proprio la ripresa dei negoziati di Vienna sul nucleare, in stallo da giugno. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Johnson a von der Leyen, minacce Francia ingiustificate 

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha avuto un incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a margine del G20 a Roma, fa sapere Downing Street, e i temi emersi sono lotta ai cambiamenti climatici, accordi post-Brexit e la disputa sulla pesca che ha visto alzarsi la tensione fra Regno Unito e Francia. A questo proposito Johnson "ha ribadito la sua preoccupazione riguardo alla retorica adottata negli ultimi giorni dal governo francese", ha sottolineato che "le minacce francesi sono completamente ingiustificate e sembrano non compatibili sul commercio fra Ue e Regno Unito o in generale col diritto internazionale". Quindi il premier britannico - riferisce ancora Downing Street "ha rimarcato che il Regno Unito ha accordato il 98% delle richieste di licenza di pesca in acque britanniche presentate da imbarcazioni Ue ed è ben disposto ad esaminare ulteriori dettagli per il restante 2%".
- di Redazione Sky TG24

G20, fonti Palazzo Chigi: sherpa ancora al lavoro sul clima

"Le bozze finora trapelate sono versioni preliminari: gli sherpa sono al lavoro e continueranno per tutta la notte la loro sessione". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi, interpellate sulla bozza del comunicato finale del G20 che sembra assumere impegni vaghi sul clima.

- di Redazione Sky TG24

G20, incontro Macron e Fernandez: proseguire dialogo Argentina-Fmi 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio con il presidente argentino Alberto Fernandez a margine del vertice del G20 di Roma, nel quale i due leader hanno discusso delle crisi regionali in America Latina, in particolare Venezuela e Nicaragua, e hanno ribadito l'importanza per l'Argentina di proseguire il dialogo con il Fmi in merito alla ristrutturazione del debito del Paese. In vista della Cop 26, Macron ha voluto ricordare al suo omologo sudamericano la volontà di vedere i membri del G20 indicare la strada in termini di transizione energetica, in particolare per la fine delle sovvenzioni ai combustibili fossili.
- di Redazione Sky TG24

Reuters: impegni vaghi sul clima nella bozza del G20

Il G20 confermerà l'intenzione di limitare il global warming a 1,5 gradi ma eviterà di indicare impegni stringenti. Questo quanto trapela da una bozza del comunicato finale riportata da Reuters sul sito e confermata da fonti Ue. "Rimaniamo impegnati nell'obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2°C e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5" con "azioni significative ed efficaci" dei Paesi. Non si menziona però, come nella bozza precedente, la necessità di "azioni immediate" e non c'è un riferimento all'obiettivo di emissioni zero entro il 2050 salvo un generico "entro la metà del secolo".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti