I tamponi processati sono 474.778. Aumentano i ricoveri ordinari (+49) e terapie intensive (+2). Iss: "Incidenza e indice Rt in aumento, 18 regioni a rischio moderato". L'Istituto vede un ulteriore aumento dell'indice di trasmissibilità a 1,14: lo spiega l'Iss in una nota con i dati del monitoraggio Iss-Ministero Salute. Salgono da 4 a 18 le Regioni e le province autonome classificate a rischio moderato per la progressione dei casi di Covid
Circolare ministero, ok booster Moderna con 1/2 dose dopo 6 mesi
Via libera del ministero della Salute al richiamo del vaccino anti-Covid con Spikevax- di Moderna, dopo il parere di ieri della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). L'ok è contenuto in una circolare, firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nella quale si legge che "è possibile utilizzare anche il vaccino (Moderna) come richiamo di un ciclo vaccinale primario". E si precisa che "la dose 'booster' del vaccino Spikevax- è di 50 mcg in 0,25 ml, corrispondente a metà dose rispetto a quella utilizzata per il ciclo primario". Inoltre, si evidenzia "può essere utilizzata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato, a favore dei soggetti" per i quali la terza dose è al momento autorizzata.
Trieste, Riccardi: attivati nuovi posti letto al Maggiore
"Per far fronte all'emergenza Covid-19, da oggi la SC Malattie Infettive ha dovuto riattivare i posti letto di degenza che si trovano al terzo piano della Palazzina infettivi dell'Ospedale Maggiore di Trieste. Qui saranno curati 4 nuovi pazienti colpiti dal virus, mentre altri 15 si trovano gia' ricoverati al primo piano della struttura rimasto sempre aperto". Lo annuncia il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Purtroppo il virus ha ripreso a correre e le notizie che giungono dal Pronto soccorso non sono certo confortanti. Da questa mattina - aggiunge Riccardi - una decina di persone si trova in lista di attesa e nelle prossime ore una parte sarà sicuramente accolta all'interno del reparto". "Dalle informazioni che ci giungono dal SC Malattie Infettive oltre il 90 per cento dei pazienti ricoverati non risulta vaccinato. Il rimanente - conclude il vicegovernatore - è composto da persone molto anziane o fragili che sono ancora in attesa della terza dose del vaccino o l'hanno fatta da poco tempo".
Vaccini: 'a Mosca in 5 milioni hanno completato il ciclo'
Oltre 5,5 milioni di moscoviti hanno ricevuto almeno una dose
di vaccino contro il Covid-19 e oltre 5 milioni di loro sono "pienamente vaccinati": lo scrive l'agenzia Interfax citando il sito web stopcoronavirus.rf. A Mosca vivono oltre 12 milioni di persone.
Biden a Mattarella, da Italia ottimo lavoro su vaccini
Il presidente Usa Joe Biden durante il suo colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ha riconosciuto "l'ottimo lavoro" fatto dall'Italia sui vaccini.
In Russia 1.163 decessi in 24 ore. Picco di contagi in Ucraina
Si tratta, per quanto riguarda la Russia, del dato più alto di decessi dall’inizio della pandemia. Nel Paese, inoltre, sono stati rilevati 39.849 nuovi casi di Covid, sempre nelle ultime 24 ore. Emergenza anche in Ucraina, dove sono stati registrati 26.870 nuovi casi giornalieri, con 648 morti. I DETTAGLI
Covid, monitoraggio Iss: balzo in avanti di incidenza e indice Rt
Nel periodo 6-19 ottobre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, in deciso aumento rispetto alla settimana precedente (era 0,86). L'Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, vede un ulteriore aumento a 1,14, quindi sopra la soglia epidemica. A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100mila abitanti, rispetto ai 34 della scorsa settimana. Solo 3 regioni risultano classificate a rischio basso. Salgono ricoveri ordinari, stabili terapie intensive.
G20: impegno a rafforzare sistemi sanitari nazionali
"Ci impegniamo a promuovere una ripresa sana e sostenibile
attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitari nazionali, rendendoli piu' inclusivi e resilienti, assicurando accesso universale ai servizi di cura". Lo si legge nel comunicato finale del G20 dei ministri della Salute e delle Finanze a Roma. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che "c'è stato un impegno forte e congiunto per rafforzare gli investimenti in ambito sanitario e per i servizi sanitari dei vari Paesi. La salute - ha detto - non può essere piu' considerata un costo e questo è il messaggio che vogliamo da qui lanciare".
Clima, Covid e rapporti Usa-Ue in colloquio Mattarella-Biden
Clima, pandemia e rapporti con l'Unione Europea: questi - si è appreso - sono stati i temi centrali dell'incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il capo dello Stato Mattarella al Quirinale.
Clima,Covid, rapporti Usa-Ue in colloquio Mattarella-Biden
Clima, pandemia e rapporti con l'Unione Europea: questi - si è appreso - sono stati i temi centrali dell'incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il capo dello Stato Mattarella al Quirinale.
G20: task force pandemie per coordinamento globale
Il G20 "stabilisce una task force Finanze-Salute per promuovere il dialogo e la cooperazione globale sui problemi della preparazione e risposta alle pandemie". Lo si legge nel comunicato finale del G20 dei ministri delle Finanze e della Salute. "Per assicurare inclusività, rappresentanza e copertura geografica, la task force prenderà in considerazione l'inclusione di membri addizionali non rappresentati nel G20, istituzioni regionali e istituzioni internazionali".
Green pass: 2 denunce per minacce a cronista in corteo
Un uomo e una donna sono stati denunciati dai Carabinieri di Milano con l'accusa di violenza privata e interruzione di pubblico servizio per avere minacciato e cercato di intimidire il cronista di Mediaset Enrico Fedocci durante la manifestazione No Green pass di sabato scorso a Milano. Un'informativa su quanto è accaduto è stata depositata dai militari al capo del pool Antiterrorismo della Procura, Alberto Nobili.
Germania: 66,6% vaccinati anticovid, 2/3 della popolazione
Due terzi dei tedeschi ha la protezione completa del vaccino. Stando ai dati pubblicati oggi dal Robert Koch Institut il 66,6% della popolazione ha la doppia dose. Ieri sono state somministrate 232.000 dosi, 107.000 dei quali rappresentavano la terza dose, che in Germania viene indicata dalle istituzioni sanitarie per gli anziani sopra i 70 anni. La campagna vaccinale tedesca procede a rilento e secondo un sondaggio Forsa l'88% dei non vaccinati sarebbe intenzionato a cambiare idea.
Speranza, aumento casi, cautela e insistere con vaccini
"I numeri in Italia sono tra i più bassi in Europa, non c'è dubbio che i numeri sono in crescita anche in Italia, e questo ci richiede massima attenzione e cautela. Dobbiamo continuare coi vaccini, insistere con le prime dosi e accelerare anche la campagna sulle terze dosi, importanti per proteggere in modo particolare le persone piu' fragili". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del vertice dei ministri della Salute e delle Finanze al G20 di Roma. "Quindi attenzione e cautela - ha aggiunto Speranza - la pandemia è ancora in corso, e la mia richiesta come sempre è di continuare a usare quelle misure di precauzione, a partire dalle mascherine".
G20: primo caso Covid, è una giornalista
L'operatrice dell'informazione risultata contagiata dopo il test effettuato al media center, che dalle prime informazioni sarebbe britannica e vaccinata con Astrazeneca, è stata presa in carico da personale specializzato e portata presso un Covid hotel allestito dalla Regione Lazio proprio in occasione del G20. Il piano sanitario attuato per il summit prevede tra l'altro la realizzazione di postazioni di soccorso fisse e ambulanze dedicate, tre centri tampone, mezzi e personale anche in assetto NBCR (nucleare-biologico-chimico-radiologico) e una tenda da decontaminazione. Potenziata la rete di emergenza sanitaria territoriale Roma e stato di allerta per la Rete ospedaliera di
emergenza.
emergenza.
D'Amato (Lazio), 'importante fare richiamo vaccino dopo 180 giorni'
"E' importante fare il richiamo" vaccinale anti Sars-CoV-2 "dopo i 180 giorni, senza aspettare la scadenza del Green pass". Lo rimarca l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano.
Covid: Lamorgese,12mila manifestazioni piazza da inizio anno
"Dall'inizio dell'anno ci sono state 12mila manifestazioni di piazza in Italia, circa 3.500 per le politiche governative per il contenimento pandemia da Covid-19 e 1.200 contro le certificazioni verdi. Per tutte le forze di polizia si è trattato di uno sforzo notevolissimo che proseguirà nel weekend per l'organizzazione del G20 a Roma con
imponenti misure di sicurezza poste in essere". L'ha detto il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, intervenendo in video-collegamento a 'Futura', la scuola di formazione politica per uder30 organizzata da Davide Faraone (Iv), in corso a Isola
delle Femmine (Pa).
imponenti misure di sicurezza poste in essere". L'ha detto il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, intervenendo in video-collegamento a 'Futura', la scuola di formazione politica per uder30 organizzata da Davide Faraone (Iv), in corso a Isola
delle Femmine (Pa).
Campania, aumentano i ricoveri, 5 i morti
Con 654 positivi su 27.528 tamponi effettuati il tasso di contagio in Campania resta al 2,37%, stabile rispetto al 2,23 di ieri. 5 i morti. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 20, come ieri. Mentre aumentano i ricoveri nei reparti di degenza ordinaria, passando dai 214 di ieri ai 229 di oggi.
G20: Speranza, vaccini al 70% del mondo entro il 2022
Il G20 ha sottoscritto l'impegno a vaccinare il 40% della popolazione mondiale entro la fine del 2021, e il 70% entro metà 2022. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, che assieme al ministro dell'Economia Daniele Franco ha presieduto il G20 Finanze-Salute.
Medici famiglia, "resistenza a terza dose tra anziani"
"Stiamo riscontrando qualche resistenza alla terza dose del vaccino anti-Covid nei pazienti anziani. Un fenomeno che non vediamo, invece, per la vaccinazione antinfluenzale.". Lo riferisce all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). "I pazienti anziani - spiega - tendono a rifiutare la terza dose anti-Covid e questo evidenzia anche l'influenza dei dibattiti e delle notizie sui media che, in questo momento con le polemiche sul Green pass, possono amplificare i dubbi, attraverso i messaggi negativi espressi dai contestatori". I medici di famiglia, continua Scotti, "stanno facendo anche le somministrazioni contemporanee di antinfluenzale e anti-Covid, se il paziente dà il consenso e se ci sono le dosi disponibili. Anche qui, però, riscontriamo resistenze da parte dei pazienti. Molti dei miei assistiti chiedono di distanziare le somministrazioni".
G20: primo caso Covid, è una giornalista
Primo caso di un positivo isolato al G20. Secondo quanto si apprende dall'assessorato alla sanità della Regione Lazio si tratta di una operatrice dell'informazione. Il contagio è stato tracciato grazie agli screening di accesso presso il media center.