Meteo, emergenza su Sicilia e Calabria, lunedì piovoso su tutta Italia: le previsioni

Cronaca

L’uragano mediterraneo Apollo, che ha aggredito la Sicilia orientale e la Calabria ionica, continuerà a mantenere parte della sua forza anche nel weekend (soprattutto sabato). Si attendono episodi alluvionali nel reggino dove l’allerta è rossa. Tempo discreto sul resto del Paese con un peggioramento atteso per domenica, molto intenso nel lunedì di Ognissanti

Emergenza maltempo sabato sulle zone orientali della Sicilia e le coste ioniche calabresi (NUBIFRAGI IN SICILIA, VIOLENTI A SIRACUSA. LE FOTO). Le piogge potranno essere molto intense anche se, con il passare delle ore, la situazione diventerà meno critica. Allerta rossa (il livello più alto) sulla Calabria meridionale. I venti saranno molto forti da nord est con raffiche al largo fino a 100 km orari. Mareggiate sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria. Domenica si esaurirà l’azione di Apollo ma dalla sera un nuovo fronte perturbato arriverà sulla Sicilia occidentale con piogge su trapanese e palermitano.

Le previsioni di sabato 30 ottobre

Nuvole in aumento sul settore occidentale con prime piogge su Piemonte e Liguria. Soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni orientali. Massime più fresche e comprese tra 15 e 19 gradi. Al Centro tempo variabile ma in un contesto asciutto con massime miti e comprese tra 18 e 22 gradi. Al Sud maltempo forte su Sicilia e Calabria, più soleggiato su Puglia e Campania. Massime tra 18 e 22 gradi.

 

Le previsioni di domenica 31 ottobre

Inizia una fase di maltempo al Nord (che si acutizzerà nella giornata di lunedì) con nubi e piogge sui settori occidentali, più importanti in Liguria. Deboli piogge su Veneto e Romagna. Più freddo con massime tra 10 e 15 gradi. Tempo instabile al Centro soprattutto sulla Toscana e verso sera anche sul Lazio e tutte le aree appenniniche. Massime tra 16 e 20 gradi. Finalmente una tregua al Sud ma con piogge moderate in arrivo entro sera su Campania e Sicilia occidentale. Massime miti e comprese tra 19 e 23 gradi.

 

approfondimento

Allerta meteo, il significato dei colori

Cronaca: i più letti